Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao io sono nuovo qui.
Sono appassionato di monete, io sono portoghese e mi piace leggere e imparare sempre di più.
Apparso per me questi monete su un sacco di monete, mi chiedo che cosa è, qualcuno mi può spiegare di cosa si tratta.

20140715_142016_zpscc2ff692.jpg

b2c89c90-fd51-4b83-acb0-b1015f034218_zps

Grazie

Inviato

Benvenuto.

Altri saranno sicuramente più precisi, ... posso dirti che si tratta di un quattrino chiavarino  anonimo della città di Bologna.

E' una moneta in mistura del XV sec.

Al D/ la leggenda è (. DE . BON)ONIA .    Nel campo vi sono due chiavi decussate (ad indicare lo Stato della Chiesa). Sopra, a  ore 12 credo di riconoscervi una tiara.

Al R/ abbiamo S. Petronio, protettore della città, seduto; qui non si vede ma dovrebbe reggere la città con la sinistra. La legenda è  (S . PETR)ONIVS.

Potrebbe essere stata coniata sotto la signoria dei Bentivoglio, ma come premesso non è una monetazione di cui sono esperto e saranno altri a dare conferma di ciò che ti ho scritto e darti altri particolari ed  escludere anche che non si tratti di una delle tante contraffazioni di queste monete papali.

Inviato

@@Zirtam benvenuto anche da parte mia!

Come ti è già stato detto si tratta di un quattrino da 2 denari anonimo coniato a Bologna, chiamato comunemente quattrino chiavarino a causa delle chiavi decussate impresse al dritto. 

Si tratta del quattrino classificato dal Muntoni al numero 18 variante 1 con l'ulteriore variante dei caratteri del rovescio (E chiuse anziché aperte). Non è un quattrino recante l'armetta Bentivoglio e pertanto non dovrebbe essere stato coniato sotto la loro signoria.

La moneta non è una delle numerose contraffazioni d'epoca (come quelle di Desana e di Castiglione delle Stiviere) ma un'emissione ufficiale dello Stato della Chiesa.

Buona serata,

anto R

Inviato

Grazie mille Conte e Nobile.
Secondo le informazioni fornite a me questa moneta è stata trovata in Portogallo.
Quell'epoca sarà?

Inviato

fa parte della monetazione anonime pontificie  Sec . XIV - XV  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.