Vai al contenuto
IGNORED

pulizia monete olio o acqua?

Risposte migliori

Inviato

Grazie delle risposte; aggiungo anche che diverse monete acquistate nn pulite, in realtà già si presentavano con una superficie molto liscia lasciando intravedere solo alcuni particolari. Suppongo che questo fatto sia dovuto semplicemente all'usura della moneta. Nn riesco a pensare ad altra ipotesi. Come può una moneta diventare così liscia solo con il passare del tempo? E perchè le altre invece presentano numerose incrostazioni? Inoltre vorrei sapere se la cosiddetta patina ad esempio quella verdognola molto accesa che presentano molte monete come i sesterzi, possa cancellarsi nel tentativo di pulizia più approfondita della moneta. E solo uno strato superficiale?

Inviato
. . .diverse monete . . . si presentavano con una superficie molto liscia lasciando intravedere solo alcuni particolari. Suppongo che questo fatto sia dovuto semplicemente all'usura della moneta.

. . .

perchè le altre invece presentano numerose incrostazioni?

146028[/snapback]

Può dipendere fondamentalmente dal metallo (ovvero dai metalli in lega e nel caso nella loro proporzione) e molto dalle condizioni ambientali nelle quali la moneta è rimasta per lunghi secoli (più o meno umide, più o meno acide, più o meno costanti).

. . .  la cosiddetta patina  ad esempio quella verdognola molto accesa che presentano molte monete come i sesterzi, possa cancellarsi nel tentativo di pulizia più approfondita della moneta. E solo uno strato superficiale?

146028[/snapback]

Solitamente puttosto superficiale e delicata e assolutamente da preservare, sia per il valore collezionistico della moneta, sia per motivi estetici, sia per una ottimale conservazione futura. Assolutamente da non rimuovere :) .

Inviato

Vita vissuta: 2 diverse monete in rame, con il cancro del bronzo preventivamente grattato via, messe in due diversi barattoli di vetro. La parte a contatto con il vetro e senza piu' la patina diventati di un simpatico (e polveroso) rosso ruggine :(.

Questo potrebbe essere dovuto -ipotesi mia- al fatto che i barattoli, dopo il lavaggio, non erano stati correttamente asciugati, quindi tracce, anche infinetesimali di detersivo hanno fatto reazione (a proposito, un chimico che me la spieghi, per favore :)).

Quindi, state attenti.. ;)

Inviato

Boh, magari potrebbe trattarsi di minuscole tracce di ferro che erano inglobate nel bronzo (credo che sia una circostanza già accertata di tanto in tanto per piccoli oggetti apparentemente di rame di epoca romana) e che sono state messe in luce dalle puliture scatenando un processo di ossidazione.

Eventuali sostanze acide e/o residui di tensioattivi potrebbero aver accentuato l'aspetto del fenomeno.

Intendiamoci, sto tirando ad indovinare <_<

Inviato

Comunque ho parlato NON interrogato, perché NON sono un chimico e a scuola in chimica andavo malissimo :( . Quindi fate un po' voi ;) .

Inviato

Qui si stà parlando di monete molto antiche e che hanno subito quasi tutte in principio un processo di pulizia approfondita per poter spoi svelare tutti i preziosi dettagli che le caratterizzano e che ne consentono il riconoscimento. Si è parlato poi di patine che nn vanno rimosse ma anzi preservate. Mi chiedo invece come vanno trattate le monete attuali o di qualche secolo. Ho molte 500 lire d'argento che sono diventate inguardabili xchè piene di macchie per nn parlare poi delle banalissime monete mettalliche tipo le classiche 100 lire che hanno assorbito vari tipi di sporcizia che penso vada in qualche modo eliminata. Nn è piacevole avere delle monete a cui sei affezionato, anche di valore , ma annerite, punticchiate o sporche di sostanze grasse. Come intervenire in questi casi? Quali trattamenti per ciascun tipo di metallo?

Inviato

Ah, qui bisogna passare la parola ad altri esperti ... ;)

Comunque per quello che ho sentito dire il criterio di base è un po' sempre quello, cambia un po' il grado di maniacalità.

Su questo Forum qualcuno mi pare parlasse di acqua tiepida e sapone e spazzolino da denti di quelli morbidissimi.

Comunque anche per le moderne NO a prodotti lucidanti e spatinanti tipo quelli da argenteria.

Inviato
Ho molte 500 lire d'argento che sono diventate inguardabili xchè piene di macchie per nn parlare poi delle banalissime monete mettalliche tipo le classiche 100 lire che hanno assorbito vari tipi di sporcizia che penso vada in qualche modo eliminata...

146048[/snapback]

Prova a metterle a bagno in acqua e bicarbonato.

Inviato

acqua e bicarbonato sia per argento che per gli altri metalli?. Ma in ogni caso la moneta nn va mai strofinata con un panno? o la cosa si può fare tranquillamente?

Inviato

No, niente panno - nel senso soprattutto di niente azioni abrasive generalizzate.

Poi in casi particolari non è escluso che si usino strumenti più "pesanti" (stuzzicadenti o addirittura bisturi), ma all'inizio lascia perdere :) .

Comincia semplicemente con un bell'ammollo, anche molto prolungato semmai.

Se poi devi proprio usare un panno, tampona e non strofinare.

Inviato

Ah, dopo l'ammollo, su monete che non abbiano problemi di coesione (sostanzialmente che non perdono i pezzi :( ) un getto d'acqua ben diretto fa miracoli.

Per le monete più ordinarie -sto pensando in particolare alle moderne- puoi provare banalmente sotto il rubinetto (occhio a non perdere nulla nello scarico :unsure: ), in caso di necessità di lavori "di fino" si può usare una siringa.

Inviato

Grazie del consiglio, magari proverò a postare se mi riesce entro domani qualche foto di alcune delle monete su cui vorrei intervenire, così mi dirai con ancor più precisione le azioni da intraprendere e allo stesso tempo ti puoi togliere anche tu la curiosità di vedere da vicino di cosa si tratta...sarà che a me piace sempre rendermi conto visivamente di tutto...e penso che anche per gli altri valga lo stesso!!

Inviato

Ecco alcune monete bisognose di cura...mi dispiace che non siano romane!! Sarà sifficiente l'acqua demineralizzata col bicarbonato?

post-2839-1156405465_thumb.jpg

Inviato

Per molti è una bestemmia, io sulle mie 500 lire ho usato direttamente il sidol, sono venute uno splendore. su monete che non siano fdc secondo me si può utilizzare tranquillamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.