Vai al contenuto
IGNORED

catalogo lamoneta monete papali: aggiornamenti?

Risposte migliori

Inviato

Domanda molto sciocca (non ho ancora molta confidenza con certe dinamiche del sito, quindi mi scuso in anticipo se scrivo stupidaggini), ma ritenendo il progetto del catalogo interno di lamoneta estremamente valido voglio chiedere lo stesso, soprattutto a @Rcamil che so essere il curatore della sezione.

Che probabilità ci sono di vedere nell'immediato futuro un ampliamento delle sezioni dedicate alle papali di Roma?

Seguo il catalogo da molto tempo, lo ritengo davvero utile e ben fatto. Ho passato serate intere a guardarmi le Piastre di Clemente XI sul monitor quando mi all'inizio mi sono innamorato delle papali. Ogni volta che però vado a darci una sbirciata nel profondo resto dispiaciuto nel vedere che tutto è fermo da molto tempo.

Mi piacerebbe tantissimo vedere periodicamente degli avanzamenti, magari un pontefice al mese, sarebbe davvero stupendo...

Ovviamente sono pienamente consapevole che ciò richieda una mole di lavoro ed impegno notevole (e sicuramente questo è il motivo per cui, vista la vastità della materia, gli aggiornamenti procedono a rilento o magari sono stati indirizzati verso altre zecche).

Se potessi mi offrirei volentieri volontario, a tempo perso, per portare avanti anche solo una piccola frazione del progetto. Penso che una opera ben completa sulle papali, strutturata su un arco temporale vasto ed aggiornata agli standard odierni manchi davvero ai collezionisti. La maggior parte di noi si basa su testi quali il Muntoni o il Berman, io che quei testi ancora non ce li ho a volte mi sento davvero orfano nel non avere un testo o un supporto valido e strutturato su cui ragionare (mi baso molto su ciò che vedo e trovo in rete e su qualche buon listino d'asta specifico). Servirebbe una ventata di aria fresca per riportare le nuove varianti, quotazioni attendibili, foto diverse dello stesso pezzo. Ed il catalogo di lamoneta ha tutte le potenzialità per fare tutto ciò!

So che da molto tempo è riportato come di imminente uscita un catalogo delle edizioni Alfa di Torino dedicato alle papali (in due tomi se non ricordo male), ma ormai da più di due anni non se ne sa più nulla. Il vuoto è quindi da colmare!

Quindi, in conclusione, un "grazie di cuore" ha chi finora ha contribuito alla realizzazione di quanto finora pubblicato e... un incitamento a tutti nel portare avanti quest'opera con impegno e dedizione, i posteri un domani ringrazieranno sentitamente!  :clapping:

Inviato

Che probabilità ci sono di vedere nell'immediato futuro un ampliamento delle sezioni dedicate alle papali di Roma?

Direi scarse probabilità, più o meno nessuna... giusto per non creare false speranze.

Non siamo mica quelli che promettono pubblicazioni da anni e poi non se ne sa più nulla...  ;) 

A titolo di esempio, l'attività della "sezione Clemente XI" che hai citato, assieme ad altri completamenti "minori", è stato l'obiettivo (centrato) delle scorse ferie natalizie, più o meno due settimane di lavoro costante per diverse ore al giorno, tra compilazione delle schede (non tutto quanto riportato è presente in passate pubblicazioni, vedasi indici di rarità, magari è "distribuito" in più opere, qualcosa va anche interpretato e reso fruibile nella veste grafica del web etc... etc...), la ricerca delle immagini migliori da pubblicare o pubblicabili, la ricerca e l'inserimento dei passaggi d'asta... e se non piove anche uscire non fa male !  oo) 

Battute a parte, per quanto mi riguarda i "periodi fertili" sono unicamente le ferie d'agosto e quelle di dicembre.

Nel breve ho l'intenzione di continuare l'implementazione di alcune sezioni (non solo per la zecca di Roma, che è la più semplice e lineare) per i pontefici o le Sedi Vacanti ora "sospese", ma il ritmo di un pontefice al mese mi è precluso.

Nuovi volontari non se ne vedono da parecchio, sarebbero ovviamente accolti a braccia aperte: la paga è nulla, ma le soddifazioni immense, fatevi avanti !  :P 

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @rcamil per la gentile risposta, e un grazie anche per tutto il lavoro che hai fatto e stai facendo...

Se posso essere d'aiuto in qualche modo a tempo perso sono qua, compatibilmente con tutto il resto (moglie, prole, lavoro ecc ecc ecc)  :mega_shok:

Speriamo che qualcun'altro si faccia avanti per portare avanti questo immenso ed importantissimo progetto, immagino che portarlo avanti in solitaria sia abbastanza scoraggiante vista la mole di lavoro.

A presto! 

Marco

• Mi piace 1

Inviato

Se posso essere d'aiuto in qualche modo a tempo perso sono qua, compatibilmente con tutto il resto (moglie, prole, lavoro ecc ecc ecc)  :mega_shok:

Speriamo che qualcun'altro si faccia avanti per portare avanti questo immenso ed importantissimo progetto, immagino che portarlo avanti in solitaria sia abbastanza scoraggiante vista la mole di lavoro.

Grazie dell'offerta, magari ti contatto prossimamente !  ;)

Per il passato non voglio prendermi tutti i meriti, i collaboratori ci sono stati, anche con importanti contributi per i pontificati già completati.

Poi presumo che per tutti gli impegni privati siano prioritari, ed il catalogo lamonetiano sia passato un pò in secondo piano...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

@rcamil  :yahoo:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :clapping:  :good:  :good:  :good:

Ottimo lavoro!! Un altro pezzo aggiunto al grande puzzle! :)

Grazie per il tempo che hai dedicato a tutti noi collezionisti...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Report finale delle ferie natalizie... oo)

Categorie completate:

1- Sede Vacante 1724 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SV1724

2- Sede Vacante 1730 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SV1730

3- Sede Vacante 1740 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SV1740

4- Innocenzo XIII (1721-1724) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-INXIII

5- Benedetto XIII (1724-1729) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BXIII

Per avere il quadro totale di tutti i pontificati dal 1700 in avanti, mancano solo le zecche di Gubbio e Ravenna per Benedetto XIV, le altre zecche, in particolare Roma con la sua cospicua produzione, sono complete:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BXIV

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 4

Inviato

Che lavorone @@rcamil, tra l'altro due pontefici particolarmente ostici, ora praticamente si spalancano dinanzi a te le porte del '600 in questo fantastico viaggio a ritroso nel tempo... Innocenzo XII sarà quindi forse il prossimo?  :clapping:

Grazie da parte mia (e penso anche da parte di molti, molti altri che usufruiranno del tuo/vostro lavoro)...

Marco

Inviato

Grazie !

Ora punterei a terminare Ben. XIV, Ravenna e Gubbio sono zecche iperattive in quel periodo... ci vorrà parecchio  :rolleyes:  Poi toccherà al '600...

Nel frattempo invito ad aggiungere immagini alle nuove schede, ci sono tante varianti di cui non ho reperito nulla...

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

grande!!! ho giusto giusto un paio foto di monetine da caricare..... :hi:

Inviato

mi permetto anch'io di ringraziare Rcamil x il lavoro fatto, grazie !

Supporter
Inviato

Grazie per il tuo grande impegno meritorio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.