Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vi volevo chiedere un'opinione sul giulio riportato nell'immagine sotto.

Mi interesserebbe conoscere la storia e l'effettiva rarità di questa moneta nonchè un vostro parere sulla qualità di conservazione.

Vi ringrazio anticipatamente.

post-41544-0-79108100-1417200593_thumb.j

Inviato

@@Sixtus85

Moneta interessante, coniata dai Fugger a Roma come si può dedurre dal segno di zecca (tridente con punto a destra) posto in basso tra i due santi.

http://www.lamoneta.it/topic/32789-i-banchieri-fugger-su-cn/ qui puoi trovare qualche notizia storica in più riguardo alle coniazioni papali della famiglia Fugger.

La conservazione non mi sembra pessima, sebbene la moneta sia stata tosata in alcuni punti e il volto di S. Pietro sia molto usurato mi sembra comunque un pezzo più che godibile.

Da notare la raffigurazione non ieratica dei due santi, piuttosto inconsueta per il periodo (lo ammetto, quest'ultima osservazione l'ho " copiata" dal nostro incomparabile rcamil, che la fece nella discussione sopracitata).

Per quanto riguarda la rarità non so cosa dire, personalmente se una moneta mi piace ed il prezzo è abbordabile non sto a pensare troppo al numero di R che ci sono sul cartellino.

saluti,

anto R

• Mi piace 1

Inviato

La foto non aiuta ma a parer mio, considerata la tipologia, siamo qualcosa oltre il qBB.

Inviato

Concordo sull'R2, è una moneta che fa parte di una bella serie di giuli di questo pontefice, con legende e raffigurazioni differenti ma caratterizzati tutti da una certa eleganza di stile.

La conservazione pare più inficiata da qualche schiacciatura ed un leggero salto di conio che interessa la legenda del rovescio, piuttosto che dalla circolazione, credo che si possa classificare anche BB+.

Se noto, sarebbe interessante conoscere il peso dell'esemplare, perchè le irregolarità del tondello non penso derivino da tosatura, che anzi tende solitamente a rendere "perfetti" i bordi.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Concordo sull'R2, è una moneta che fa parte di una bella serie di giuli di questo pontefice, con legende e raffigurazioni differenti ma caratterizzati tutti da una certa eleganza di stile.

La conservazione pare più inficiata da qualche schiacciatura ed un leggero salto di conio che interessa la legenda del rovescio, piuttosto che dalla circolazione, credo che si possa classificare anche BB+.

Se noto, sarebbe interessante conoscere il peso dell'esemplare, perchè le irregolarità del tondello non penso derivino da tosatura, che anzi tende solitamente a rendere "perfetti" i bordi.

Ciao, RCAMIL.

Ciao RCAMIL,

come peso siamo sui 3.85 gr.

Inviato

Ciao RCAMIL,

come peso siamo sui 3.85 gr.

Peso pieno, assolutamente non tosata.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

ottimo peso, buon BB, moneta piacevole. ignoravo la rarita', R2 perche' ? armetta Fugger ? o altra variante ? avrei pensato pure io alla tosatura vedendo la foto. 1 bentornato al mio omonimo ma non coetaneo Sixtus85, temevo fossi una delle tante meteore che purtroppo qui passano ... ciao.

Inviato

ottimo peso, buon BB, moneta piacevole. ignoravo la rarita', R2 perche' ? armetta Fugger ? o altra variante ? avrei pensato pure io alla tosatura vedendo la foto. 1 bentornato al mio omonimo ma non coetaneo Sixtus85, temevo fossi una delle tante meteore che purtroppo qui passano ... ciao.

Carissimo Omonimo! Sono tornato dopo un periodo di latitanza, ma hai visto con che chicca  che mi son rifatto vivo :crazy:  ?  

Purtroppo ho passato un periodo in cui per vari motivi non son riuscito a dedicarmi a questa grande passione. :help:

E' un piacere risentirti

Inviato

piacere mio ! spero di riuscire a conoscerti di persona prima o poi, intanto spero tu abbia tempo e modo da dedicare alle care papali. riguardo al tuo giulio penso che vada piu' che bene da mattere in collezione, ciao !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.