Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' suberato? (il "secondo voi" è riferito al titolo)

Inviato

No, personalmente non mi pare suberato... ma i dettagli confusi e una piuttosto innaturale usura (le iscrizioni rispetto alle figure) mi porterebbero a pensare peggio... :(

Inviato

Io avevo pensato ad un conio stanco.

Inviato

Dovrebbe essere autentico almeno dalle scritte e dalla faccia sembra, ma è molto poroso.

Inviato

Continuo a non capire perché pensare -o meno- ad un suberato :blink: .

Inviato
Continuo a non capire perché pensare -o meno- ad un suberato  :blink:  .

144831[/snapback]

Per via delle macchioline scure che affiorano qua e là.

Inviato
... ma è molto poroso.

144830[/snapback]

Quindi?

Inviato
Continuo a non capire perché pensare -o meno- ad un suberato  :blink:  .

144831[/snapback]

Per via delle macchioline scure che affiorano qua e là.

144835[/snapback]

Ah. Beh sì, può capitare che ci sia una "migrazione" di ossidi. Però non sono del tutto convinto che macchioline scure di quel tipo debbano far prioritariamente pensare ad una ipotesi di quel tipo.

Non so. Continuo a non vederci un indizio forte in un senso o nell'altro.

Inviato

Per me la moneta è autentica benchè presenti una porosità anomala, penso non sia suberato.

Inviato

La porosità cosa può indicare?

Inviato
La porosità cosa può indicare?

144876[/snapback]

Qualche volta indica che una moneta è falsa, ma non credo in questo caso. :)

Inviato (modificato)

Suberato senza dubbio.

Come frequentemente si riscontra nei denari antichi.

E' evidente inoltre che trattasi di moneta antica.

agrì

Modificato da agrippa

Inviato

Per moneta antica intendi falso d'epoca?

Inviato

questo denaro (come quello di domiziano nell'altro topic) sono buoni... il venditore su ebay è affidabile e vende monete autentiche!!! li seguivo anch'io entrambi...

se te li sei aggiudicati tu complimenti... cmq non li hai pagati troppo

:) ciao :)

Inviato
Suberato senza dubbio.

Come frequentemente si riscontra nei denari antichi.

E' evidente inoltre che trattasi di moneta antica.

agrì

144893[/snapback]

Interessante :) .

Direi che sull'idea che sia originale siamo d'accordo.

Che poi statisticamente ci sia una notevole probabilità che sia suberato è un altro discorso :D .

Ma spiegaci perché secondo te questo è senza dubbio suberato.

Cosa ti da questa idea ? (ripeto, lascia perdere il fatto che è molto facile che una moneta del genere sia suberata, dicci perchè sei così convinto su questa specificamente).

Inviato

Sarà forse colpa di un errato settaggio dei colori del mio schermo, ma in alcuni punti (ad esempio sui bordi) la moneta appare di colore rosa, come se affiorasse del rame sottostante. Se la mia sensazione è esatta Agrippa ha ragione.

Luigi

Inviato

Il rosa lo vedo anche io, ma forse è un riflesso causato dalla luce.

Inviato

Ciao Lucio

Ho preso l'immagine e dopo averla ritagliata l'ho ingrandita fino al 300%.

Esaminate le piccole carie e l'affioramento del rame sia sui bordi che sui rilievi delle figure nonche l'impianto delle leggende e i leggeri rigonfiamenti dei campi sono giunto al convincimento che trattasi, benchè ben conservato, di un suberato.

Il granulato generalizzato dell'argento ha rafforzato la convinzione.

agrì

Inviato
Ciao Lucio

Ho preso l'immagine e dopo averla ritagliata l'ho ingrandita fino al 300%.

Esaminate le piccole carie e l'affioramento del rame sia sui bordi che sui rilievi delle figure nonche l'impianto delle leggende e i leggeri rigonfiamenti dei campi sono giunto al convincimento che trattasi, benchè ben conservato,  di un suberato.

144936[/snapback]

Beh, complimenti :) .

In effetti qualche aspetto secondario (da solo non sufficiente) lo avevo notato anche io: qualche tendenza al rigonfiamento, qualche porosità e forse anche la regolarità del tondello.

Però se sei riuscito ad individuare dei veri e propri affioramenti di metallo differente, direi che non c'è più dubbio.

In effetti comunque non mi sembra affatto strano che una moneta come questa possa essere suberata.

Inviato

Concordo con gli altri sul fatto che sia un suberato!

Inviato

Beh, complimenti agrippa, per l'occhio! ;)

Veramente non l'avrei mai detto un suberato, anzi l'avrei liquidato come falso, fatto bene, ma copia fusa: oh, dovranno pure imparare 'sti falsari! :P

(speriamo di no...)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.