Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, torno a proporre una moneta in questa sezione dopo tantissimo tempo, devo dire che mi fa un pò strano anche perchè l'esemplare proposto fa parte di una monetazione che secondo me dovrebbe trovare collocazione in altra sezione, ma se le regole son queste possiamo discuterle ma dobbiamo accettarle ci piacciano o no altrimenti sarebbe l'anarchia !

Parliamo del mio unico acquisto veronese di quest'anno, (veramente ho comprato anche un libro ed una moneta per mio figlio) si tratta di un 5 centesimi del 1942 emesso dalla Città del Vaticano sotto il pontificato di Pio XII. Personalmente trovo le monete vaticane estremamente affascinanti e troppo poco apprezzate dai collezionisti.

post-11238-0-18474300-1417192336_thumb.j

post-11238-0-24843600-1417192360_thumb.j

Questa moneta a differenza delle sue sorelline degli anni successivi (1000 esemplari per ognuna delle quattro successive annate) è stata emessa in 5000 esemplari e rappresenta al dritto il volto del Pontefice volto a sinistra mentre al rovescio vi è raffigurata una colomba in volo con un ramoscello d'olivo nel becco in campo libero. Considerando il periodo  in cui è stata emessa  e le sue vicende storiche, questa monetina, con il suo essenziale rigore stilistico, trasmette un messaggio di grande forza ed indiscutibile è (almeno per me) il suo fascino.

A voi, se vorrete, ogni altro commento.

R.

• Mi piace 3

Inviato

@@Ramossen

hai fatto un bellissimo acchiappo, anche se ha 5000 coniazioni rimane comunque un pezzo R2, complimenti per l'acquisto.

Awards

Inviato

ciao,

in effetti è rara,non capita spesso di trovarla.Credo sia stata l'unica della

tipologia ad aver avuto una limitata circolazione.

Un saluto

Marco

Inviato

In effetti, in tanti anni di raccolta, mi è capitato di prederne solo una di quest'esemplare. Ciao

Awards

Inviato

Trovo che il rovescio, nella sua semplicità ed essenzialità si decisamente bello e carico di significato, visto il periodo di emissione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.