Vai al contenuto
IGNORED

Il vostro sogno nel cassetto...

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi accontenterei di poco :rofl: :rofl:

un augustale di Federico II°

image00020.jpg

o Un colosseo di Tito:

k100280_l.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Vado per una volta controcorrente, il sogno nel cassetto è un sogno per il forum, per la numismatica italiana, mi piacerebbe rivedere una discussione generalista, anche per solo periodo storico, in cui gli attori del forum delle varie aree monetarie parlassero e scrivessero insieme coralmente e si potessero confrontare.

Per fare un esempio, eravamo nel febbraio 2012, e quasi per scherzo iniziai " I primi grossi italiani ", parteciparono quasi tutti, fu uno spettacolo di immagini e descrizioni, 54 pagine, 802 interventi, 31.000 letture, una discussione che unì tutti.....chissà....

• Mi piace 5

Inviato

Io sono cattivo, il mio sogno è quello di essere il primo a descrivere una variante o una moneta inedita che possano diventare poi il sogno nel cassetto di qualcun altro... piccole cose insomma :D :D :D

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Non è rarissima ma il sogno nel cassetto è il 20 lire elmetto

Inviato (modificato)

ciao,

penso che arrivata la moneta della VITA si cominci dopo poco a ricercare la seconda e cosi via .....

questa MALATTIA che ci ha colpiti, nel profondo, non credo ci lasci andare dopo aver trovato UNA moneta, anche se la più ricercata e amata.

Dentro di noi sappiamo che LEI è li nel cassetto/espositore/cuore /ect ma come una droga cercheremo altre monete che ci facciano sentire appagati/altro....

Roberto

Bello @cioski68! E' vero, sai...non vorrei fosse un po' come quei divi di Hollywood che, dopo avere avuto le donne più belle del mondo, hanno....cambiato "sponda" :lol:

Ecco che il mio desiderio è dunque di non possedere mai tutte le monete più belle...  

Anche perché non è della rarità che personalmente mi "innamoro", ma della storia della donna, pardon moneta! bella, vissuta e schietta! :D

Modificato da vickydog

Inviato

1 Kuan (1368 – 1398) - Impero Cinese - Dinastia dei Ming

Banconota circolante.
Stampata a mano su un impasto ricavato dalla corteccia di gelso.

post-39975-0-85373600-1417537681_thumb.p
  • Mi piace 2

Inviato

A me piacerebbe molto questa, sarebbe bello avere un pezzetto del mio quartiere nella mia casa, sempre vicino a me... :rolleyes:  :)

post-6052-0-75090500-1417547061_thumb.jp

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Vado per una volta controcorrente, il sogno nel cassetto è un sogno per il forum, per la numismatica italiana, mi piacerebbe rivedere una discussione generalista, anche per solo periodo storico, in cui gli attori del forum delle varie aree monetarie parlassero e scrivessero insieme coralmente e si potessero confrontare.

Per fare un esempio, eravamo nel febbraio 2012, e quasi per scherzo iniziai " I primi grossi italiani ", parteciparono quasi tutti, fu uno spettacolo di immagini e descrizioni, 54 pagine, 802 interventi, 31.000 letture, una discussione che unì tutti.....chissà....

Remo anch'io controcorrente, mi esalta maggiormente e mi da stimoli che oggi purtroppo vedo raramente sul forum, caro Mario.

hai citato una discussione emblematica, ma potrei citarne molte altre come esempio, anche perchè i nuovi adepti e qualche pigro l'avrà persa sicuramente, ma quello che volevo rimarcare è questa apatia che costringe molte sezione a rimanere al palo.

Sezioni importantissime dove la Numismatica ha dato il massimo per contributo storico-artistico, e dove invece nulla pare aver senso...

In queste sezione il forum è cresciuto ha conosciuto la storia, che per molti versi non sempre viene riportata nel giusto modo, si è avvicinato all'arte, ha potuto conoscere le tecniche incisorie, ha potuto socializzare attraverso la conoscenza, arrichendosi e comprendendo meglio questa scienza...

Questo al dice lunga anche sui sogni, come potrà ancora sognare il forum in futuro, se lo stesso non sogna più.............

Eros

• Mi piace 4

Inviato

il mio sogno nel cassetto: poter ri/catalogare le civiche raccolte numismatiche di Milano con l'aiuto e la collaborazioni di tutti gli amici conosciuti qui sul forum. Se devo sognare lo faccio in grande.

• Mi piace 1

Inviato

Per davide@1978 ma anche per tutti, i sogni ricorrono in questo forum, la numismatica e le monete fanno sognare.....era gennaio 2011, tempo è passato, ma i sogni spesso rimagono sogni, in realtà io poi al Castello ci sono stato, su appuntamento, ho visto monete specifiche, da solo, le ho anche fotografate, pubblicate, ho trovato una persona tra l'altro gentilissima, però il sogno totale, aperto, rimane.....questo era il mio di quattro anni.....è ancora attuale....

http://www.lamoneta.it/topic/71661-sogno-numismatico/?hl=%2Bsogno+%2Bbiassono#entry763041

In un altro topic che feci tempo fa chiesi, monete nuove a parte, quale fosse il vostro sogno numismatico,la risposta fu quasi bulgara, vedere, monete, belle monete dal vivo, una esigenza che il collezionismo privato quello che divulga in alcuni casi ha provveduto a colmare, ma l'esigenza comunque rimane, anche perchè poi queste monete sono poi nostre..... :blum: , la maggior parte donata da grandi collezionisti e studiosi privati del passato, persone che dovremmo ricordare di più....buona rilettura :blum:

Inviato

Ce ne sarebbe un'altra tra i miei sogni nel cassetto... ma la posterò in un secondo momento

L'altro sogno nel cassetto a cui accennavo a inizio discussione è l'oncia di Carlo III di Borbone, sogno che sono riuscito a realizzare  :lol: (per i più curiosi c'è la discussione nella sezione delle napoletane)

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Beh. ... catalogare, tenere in mano il medaglione d'oro di Augusto ritrovato a Pompei nel XVIII secolo è un bel sogno.... ma oramai sono passati più di 15 anni!

Inviato

il mio sogno ,che rimarrà tale,è collezionare Modena in alta conservazione.

Awards

Inviato

Hai detto poco !!

Oltre che essere una , se non la più rara moneta medievale inglese è anche molto interessante per un confronto con le prime monete d'oro italiane ....

P.s io comunque mi "accontenterei" anche del groat di Edoardo I

Awards

Inviato

va bene anche un sogno in una cassettiera? ;)

a me piacerebbe un bel fiorino d'oro!

Inviato

il mio sogno era trovare il 5 eurocent 2003 e l'ho trovato, adesso come adesso, quando potrò permettermelo, vorrei collezionare tutte le monete in rame del regno, dal 1861 al 1943, in alta conservazione.

Inviato

"per ora" mi accontenterei della medaglia Sede Vacante 1914 del Card. Della Volpe

Inviato

Un bel sogno nel cassetto è quello di vedere dato nuovo impulso ai "cataloghi online" con la collaborazione di tutti coloro che possano donare un po' del loro tempo. Io potrei rientrare tra questi ....se non ci fosse qualcora di tecnico che non me lo consente

Inviato

Un bel sogno nel cassetto è quello di vedere dato nuovo impulso ai "cataloghi online" con la collaborazione di tutti coloro che possano donare un po' del loro tempo. Io potrei rientrare tra questi ....se non ci fosse qualcora di tecnico che non me lo consente

Ancora problemi Six? Se vuoi ancora aiuto non devi far altro che dirmerlo. Ciao, a presto. Giò

Awards

Inviato

...Il  sogno è come un'ala di farfalla che se la stringi un poco fra le dita, perde l'incanto di ogni suo colore...

Buone feste da nonno cesare

• Mi piace 3

Inviato

il mio sogno nel cassetto e' incontrare@@Giovanna,possibilmente durante un convegno :give_rose:

• Mi piace 1

Inviato

il mio sogno nel cassetto e' incontrare@@Giovanna,possibilmente durante un convegno :give_rose:

questo è amore!

Inviato

Spero di riuscire a conoscerti prima del prossimo Convegno... :air_kiss: :D

questo è amore!

Lo è...lo è...quando l'amicizia è solo virtuale ha bisogno dopo un po' di un riscontro reale dopo di che si può trasformare in amicizia amorevole "reale" oppure in antipatia cronica "reale" :lol: :lol: . Con Franco sarà amorevole a prima vista, ne sono sicura, l'affinità scorre a fiumi nelle nostre vene... :wub: :wub: :lol:  . Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.