Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi piace allegare foto di monete per capire da chi è esperto ( io ho tanto da imparare) il grado di conservazione ed i particolari che si devono guardare per capire, apprezzare e "decifrare" la conservazione della moneta.

Oggi vorrei porre l'attenzione su questa lira del 1901.

Voi che ne pensate? 

Sono graditi i commenti a supporto della stima circa la conservazione.

P.S. Purtroppo non sono monete mie nè che sto per comperare... La discussione ha finalità prettamente "didattiche"....

post-38321-0-59530100-1417186987_thumb.j

post-38321-0-19092900-1417186992_thumb.j

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 2

Inviato

Azzardo. Non sono esperto in valutazioni ma mi cimento nell'impresa per capire in cosa sbaglio e imparare da chi ne sa di più. Questa patina in foto mi rende l'impresa difficile, perché fatico a interpretare ciò che vedo, ma ci provo...

Su bordi e fondi non noto problemi evidenti (colpi o graffi).

I rilievi dei baffi, dell'orecchio, della corona mi sembrano precisi e, per quanto ne capisco, con poco o nullo segno di usura.

Forse mi pare di vedere dei segni sullo zigomo ma fatico a capire se sia così o se invece sia un effetto della patina in foto.

Se così fosse, tuttavia, verrebbe da pensare che ci possano essere altri segni "mascherati".

Credo valutazione almeno vicina al top. Spl/fdc? Forse addirittura meglio se quei segni sullo zigomo sono una mia allucinazione?

Inviato

Al R/ a ore 10 è presente un'usura eccessiva sul bordo che la declassa non di poco, comunque rimane una moneta con i rilievi importanti, per me qSPL-SPL.

Awards

Inviato

Usura eccessiva? Dove?

Moneta FDC con bellissima patina.

A parte l'eloquenza delle immagini che naturalmente rimangono solo delle immagini, l'esemplare postato è di mia proprietà.

• Mi piace 4

Inviato

ma COME fa ad essere splendida ? ....una moneta con la bava di conio come questa .....cioè basterebbe osservare . 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi se a una moneta con la bava di conio pulisco le superfici con la carta vetrata rimane fdc? Non diciamo idiozie. La bava di conio é certamente un parametro rilevante ma non è per forza garanzia di un fdc.

Io torno a chiedere... a me sullo zigomo pare di vedere dei buchetti. È un problema della foto dunque?

Modificato da Tenebroleso
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

La bava di conio non è sinonimo di FDC....questo è poco ma sicuro...ma solo di alta conservazione, si trova infatti a volte dallo SPL in su'.

La moneta presenta dei rilievi da far paura FDC di sicuro, ma non capisco dalle foto quel bordo a ore 10, se sia consumato, o abbia strisciato con qualcosa...e mi entusiasma poco...

Saluti ;)

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

stiamo scherzando ? .....spero di si , altrimenti le precedenti affermazioni hanno una certa gravità . Il bordo tralaltro si dovrebbe sapere che , per questa tipologia è usuale , sembra compromesso ma non lo è . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Confermo che la foto della moneta è stata presa dal sito del signor Cavaliere. Spero di non aver fatto cosa sgradita.

Inviato

Per me Il D/ presenta dei graffi oltre l'incognita del bordo al R/, ripeto i rilievi sono altissimi poi magari con altre foto potrei cambiare la mia opinione, ma per adesso vedo questo e rimango fermo così.

Awards

Inviato

stiamo scherzando ? .....spero di si , altrimenti le precedenti affermazioni hanno una certa gravità . Il bordo tralaltro si dovrebbe sapere che , per questa tipologia è usuale , sembra compromesso ma non lo è .

Salve,

Se si riferisce a me io non scherzo mai quando scrivo qui'...specifichi per favore...

Saluti

Inviato (modificato)

@@lele300 dal momento che le opinioni sono comuni e comunemente gravi , non posso riferirmi solo a lei . La invito però a riguardarsi attentamente la moneta , poi a riformulare il suo giudizio .

Arrivederla 

Inviato (modificato)

@@lele300 dal momento che le opinioni sono comuni e comunemente gravi , non posso riferirmi solo a lei . La invito però a riguardarsi attentamente la moneta , poi a riformulare il suo giudizio .

Arrivederla

@@ilcollezionista90 non ho bisogno di rivedere la moneta, la mia opinione è quella di ieri sera.

La moneta è spettacolare in FDC e sebbene sia una moneta di 2° classe con debolezze sul contorno ho espresso i miei dubbi in quella zona del contorno, che dalle foto mi sembra avere una strisciata o almeno è quello che vedo...

Nei miei interventi non vedo alcuna affermazione "grave"...

Tutto quà

Saluti

Modificato da lele300

Inviato

@@lele300 quelle debolezze che lei cita , possono essere anche evidenti e non semplicemente delle banali imperfezioni .

Inviato

Scusate, avevo aperto questa discussione con finalità didattiche. Potreste dirmi in che zona si manifesta la bavetta di conio, come fare a riconoscerla ed esattamente che cosa è da un punto di vista tecnico?

Inviato (modificato)

@@TONDELLO tecnicamente non so risponderti , lascio la parola a chi , si è da sempre occupato dello studio nella coniazione delle monete ; anche se , ipotizzo che dipenda sia dal diametro del tondello che dalla pressione su di esso esercitata ( nel caso , prego di essere smentito ) , per il riconoscimento , occorre visionare de visu le monete . In alta conservazione , puoi notare un'escrescenza , non eccessiva , di metallo che costituisce una sorta di " doppio" bordino . 

Saluto 

Inviato

@@lele300 quelle debolezze che lei cita , possono essere anche evidenti e non semplicemente delle banali imperfezioni .

Rimango della mia idea e se tali evidenti debolezze sono di conio non mi entusiasmano....

Saluti

Inviato

rilievi intonsi... con bellissima patina iridescente. esemplare mai lavato

ha ragione bruno: ad averne così!!!

FDC senza se e senza ma!!!

• Mi piace 2

Inviato

Anche se non mi occupo specificatamente di questa monetazione, a vedere dalla foto, direi un bel FDC con una bellissima patinata omogenea e ben distribuita sul tondello che non è facile trovare. Il così detto 'difetto' a ore 10, penso anch'io a un difetto di conio che, come già detto, rientra nella tipologia di 2° classe. Mi piacerebbe vederla in mano, e credo sia ancora più bella. Complimenti al proprietario!

Awards

Inviato

qspl\spl??non tutti, me compreso, possiamo dare un giudizio univoco ma per questa moneta l'unico dubbio è se FDC o FDC con segnetti...tutto qui, come si può definirla spl??

• Mi piace 1

Inviato

moneta in FDC con patina bellissima, mi ripeto.............averne di monete così

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma che segnetti e' un fdc bellissimo, considerate che la foto e' ingigantita e dal vero vi sfido a vederli sti "segnetti".

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.