Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi piace allegare foto di monete per capire da chi è esperto ( io ho tanto da imparare) il grado di conservazione ed i particolari che si devono guardare per capire, apprezzare e "decifrare" la conservazione della moneta.

Oggi vorrei porre l'attenzione su questa lira del 1901.

Voi che ne pensate? 

Sono graditi i commenti a supporto della stima circa la conservazione.

P.S. Purtroppo non sono monete mie nè che sto per comperare... La discussione ha finalità prettamente "didattiche"....

post-38321-0-59530100-1417186987_thumb.j

post-38321-0-19092900-1417186992_thumb.j

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 2

Inviato

Azzardo. Non sono esperto in valutazioni ma mi cimento nell'impresa per capire in cosa sbaglio e imparare da chi ne sa di più. Questa patina in foto mi rende l'impresa difficile, perché fatico a interpretare ciò che vedo, ma ci provo...

Su bordi e fondi non noto problemi evidenti (colpi o graffi).

I rilievi dei baffi, dell'orecchio, della corona mi sembrano precisi e, per quanto ne capisco, con poco o nullo segno di usura.

Forse mi pare di vedere dei segni sullo zigomo ma fatico a capire se sia così o se invece sia un effetto della patina in foto.

Se così fosse, tuttavia, verrebbe da pensare che ci possano essere altri segni "mascherati".

Credo valutazione almeno vicina al top. Spl/fdc? Forse addirittura meglio se quei segni sullo zigomo sono una mia allucinazione?

Inviato

Al R/ a ore 10 è presente un'usura eccessiva sul bordo che la declassa non di poco, comunque rimane una moneta con i rilievi importanti, per me qSPL-SPL.

Awards

Inviato

Usura eccessiva? Dove?

Moneta FDC con bellissima patina.

A parte l'eloquenza delle immagini che naturalmente rimangono solo delle immagini, l'esemplare postato è di mia proprietà.

• Mi piace 4

Inviato

ma COME fa ad essere splendida ? ....una moneta con la bava di conio come questa .....cioè basterebbe osservare . 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi se a una moneta con la bava di conio pulisco le superfici con la carta vetrata rimane fdc? Non diciamo idiozie. La bava di conio é certamente un parametro rilevante ma non è per forza garanzia di un fdc.

Io torno a chiedere... a me sullo zigomo pare di vedere dei buchetti. È un problema della foto dunque?

Modificato da Tenebroleso
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

La bava di conio non è sinonimo di FDC....questo è poco ma sicuro...ma solo di alta conservazione, si trova infatti a volte dallo SPL in su'.

La moneta presenta dei rilievi da far paura FDC di sicuro, ma non capisco dalle foto quel bordo a ore 10, se sia consumato, o abbia strisciato con qualcosa...e mi entusiasma poco...

Saluti ;)

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

stiamo scherzando ? .....spero di si , altrimenti le precedenti affermazioni hanno una certa gravità . Il bordo tralaltro si dovrebbe sapere che , per questa tipologia è usuale , sembra compromesso ma non lo è . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Confermo che la foto della moneta è stata presa dal sito del signor Cavaliere. Spero di non aver fatto cosa sgradita.

Inviato

Per me Il D/ presenta dei graffi oltre l'incognita del bordo al R/, ripeto i rilievi sono altissimi poi magari con altre foto potrei cambiare la mia opinione, ma per adesso vedo questo e rimango fermo così.

Awards

Inviato

stiamo scherzando ? .....spero di si , altrimenti le precedenti affermazioni hanno una certa gravità . Il bordo tralaltro si dovrebbe sapere che , per questa tipologia è usuale , sembra compromesso ma non lo è .

Salve,

Se si riferisce a me io non scherzo mai quando scrivo qui'...specifichi per favore...

Saluti

Inviato (modificato)

@@lele300 dal momento che le opinioni sono comuni e comunemente gravi , non posso riferirmi solo a lei . La invito però a riguardarsi attentamente la moneta , poi a riformulare il suo giudizio .

Arrivederla 

Inviato (modificato)

@@lele300 dal momento che le opinioni sono comuni e comunemente gravi , non posso riferirmi solo a lei . La invito però a riguardarsi attentamente la moneta , poi a riformulare il suo giudizio .

Arrivederla

@@ilcollezionista90 non ho bisogno di rivedere la moneta, la mia opinione è quella di ieri sera.

La moneta è spettacolare in FDC e sebbene sia una moneta di 2° classe con debolezze sul contorno ho espresso i miei dubbi in quella zona del contorno, che dalle foto mi sembra avere una strisciata o almeno è quello che vedo...

Nei miei interventi non vedo alcuna affermazione "grave"...

Tutto quà

Saluti

Modificato da lele300

Inviato

@@lele300 quelle debolezze che lei cita , possono essere anche evidenti e non semplicemente delle banali imperfezioni .

Inviato

Scusate, avevo aperto questa discussione con finalità didattiche. Potreste dirmi in che zona si manifesta la bavetta di conio, come fare a riconoscerla ed esattamente che cosa è da un punto di vista tecnico?

Inviato (modificato)

@@TONDELLO tecnicamente non so risponderti , lascio la parola a chi , si è da sempre occupato dello studio nella coniazione delle monete ; anche se , ipotizzo che dipenda sia dal diametro del tondello che dalla pressione su di esso esercitata ( nel caso , prego di essere smentito ) , per il riconoscimento , occorre visionare de visu le monete . In alta conservazione , puoi notare un'escrescenza , non eccessiva , di metallo che costituisce una sorta di " doppio" bordino . 

Saluto 

Inviato

@@lele300 quelle debolezze che lei cita , possono essere anche evidenti e non semplicemente delle banali imperfezioni .

Rimango della mia idea e se tali evidenti debolezze sono di conio non mi entusiasmano....

Saluti

Inviato

rilievi intonsi... con bellissima patina iridescente. esemplare mai lavato

ha ragione bruno: ad averne così!!!

FDC senza se e senza ma!!!

• Mi piace 2

Inviato

Anche se non mi occupo specificatamente di questa monetazione, a vedere dalla foto, direi un bel FDC con una bellissima patinata omogenea e ben distribuita sul tondello che non è facile trovare. Il così detto 'difetto' a ore 10, penso anch'io a un difetto di conio che, come già detto, rientra nella tipologia di 2° classe. Mi piacerebbe vederla in mano, e credo sia ancora più bella. Complimenti al proprietario!

Awards

Inviato

qspl\spl??non tutti, me compreso, possiamo dare un giudizio univoco ma per questa moneta l'unico dubbio è se FDC o FDC con segnetti...tutto qui, come si può definirla spl??

• Mi piace 1

Inviato

moneta in FDC con patina bellissima, mi ripeto.............averne di monete così

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma che segnetti e' un fdc bellissimo, considerate che la foto e' ingigantita e dal vero vi sfido a vederli sti "segnetti".

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.