Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

mi piace allegare foto di monete per capire da chi è esperto ( io ho tanto da imparare) il grado di conservazione ed i particolari che si devono guardare per capire, apprezzare e "decifrare" la conservazione della moneta.

Oggi vorrei porre l'attenzione su questa lira del 1901.

Voi che ne pensate? 

Sono graditi i commenti a supporto della stima circa la conservazione.

P.S. Purtroppo non sono monete mie nè che sto per comperare... La discussione ha finalità prettamente "didattiche"....

post-38321-0-59530100-1417186987_thumb.j

post-38321-0-19092900-1417186992_thumb.j

Modificato da TONDELLO
  • Mi piace 2

Inviato

Azzardo. Non sono esperto in valutazioni ma mi cimento nell'impresa per capire in cosa sbaglio e imparare da chi ne sa di più. Questa patina in foto mi rende l'impresa difficile, perché fatico a interpretare ciò che vedo, ma ci provo...

Su bordi e fondi non noto problemi evidenti (colpi o graffi).

I rilievi dei baffi, dell'orecchio, della corona mi sembrano precisi e, per quanto ne capisco, con poco o nullo segno di usura.

Forse mi pare di vedere dei segni sullo zigomo ma fatico a capire se sia così o se invece sia un effetto della patina in foto.

Se così fosse, tuttavia, verrebbe da pensare che ci possano essere altri segni "mascherati".

Credo valutazione almeno vicina al top. Spl/fdc? Forse addirittura meglio se quei segni sullo zigomo sono una mia allucinazione?

Inviato

Al R/ a ore 10 è presente un'usura eccessiva sul bordo che la declassa non di poco, comunque rimane una moneta con i rilievi importanti, per me qSPL-SPL.

Awards

Inviato

Usura eccessiva? Dove?

Moneta FDC con bellissima patina.

A parte l'eloquenza delle immagini che naturalmente rimangono solo delle immagini, l'esemplare postato è di mia proprietà.

• Mi piace 4

Inviato

ma COME fa ad essere splendida ? ....una moneta con la bava di conio come questa .....cioè basterebbe osservare .