Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho 3 banconote simec del grande Giacinto Auriti, sono da diecimila, cinquemila e duemila mai circolate in fior di stampa. Volevo gentilmente sapere, se ne hanno, il loro valore numismatico, l'unico riferimento sulla rete sono di 5 pezzi x 50 euro, è un prezzo confacente al loro valore??

Se volete posto le foto

Un grazie anticipato!!

Inviato

Mi dispiace, ma ho paura che queste banconote non abbiano ( più?) un interesse numismatico...

Inviato

Se ne è parlato recentemente anche qui

http://www.lamoneta.it/topic/129104-simec-catalogazione-e-prezzi-banknote/

Non posso che ribadire quanto già scritto, secondo me non hanno, e non avranno mai, alcun valore, se trovi qualcuno che te le paga 10 euro l'una, sbrigati a dargliele prima che ci ripensi :lol:

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Non si possono neanche definire banconote, si potrebbero chiamare al massimo cartamoneta complementare o più propriamente carta straccia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non le avevo mai viste!

Devo dire che concorrono come bruttezza con quelle Mavrodi (pensiero mio ovviamente)

044_001.jpg?v=6

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 1

Inviato

A parte il valore numismatico, potrebbe essere tutto carta straccia...

Inviato

essendo di un paese confinante con Guardiagrele (CH),

posso dirvi che questi biglietti o banconote  comunque

circolavano molto nei negozi  ( li ho spesi anche io) e a detta dei negozianti

realizzavano più vendite,

a mio parere possono avere un valore simbolico

Supporter
Inviato

Un 8/9 anni fa io stesso, non volendoli più nella mia raccolta, mi sono tolto la coppia formata da 500 e 1.000 per 12,00 euro (l'avevo comprata a 20,00).
Forse l'euforia del momento ha fatto si che fossero apprezzate più del dovuto e magari si credeva che sarebbero diventate delle rarità o, per meglio definirle, delle curiosità ricercate.

l'unico riferimento sulla rete sono di 5 pezzi x 50 euro, è un prezzo confacente al loro valore??

Non so da dove è stato preso questo riferimento, considera che possono esser messi in vendita anche a 500 euro, ma la richiesta è una cosa ed una vendita conclusa è un'altra.
Al momento su delcampe c'e' chi "cerca di vendere" l'intera serie a 13,90 euro, un esemplare da 500 simec a 10,00 euro, un tris 500-2.000-10.000 per 15,00 euro.
I prezzi non hanno né capo che coda, nessuna similitudine (un pezzo 10 euro, cinque pezzi a poco più) praticamente allo sbando.

Un valore simbolico comunque c'e' l'hanno sicuramente, difficile quantificarlo, ma da quanto esposto sopra: basso, molto basso.

• Mi piace 2
Awards

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 28/11/2014 alle 13:14, Alexio85 dice:

Salve a tutti, ho 3 banconote simec del grande Giacinto Auriti, sono da diecimila, cinquemila e duemila mai circolate in fior di stampa. Volevo gentilmente sapere, se ne hanno, il loro valore numismatico, l'unico riferimento sulla rete sono di 5 pezzi x 50 euro, è un prezzo confacente al loro valore??

Se volete posto le foto

Un grazie anticipato!!

Scusa se arrivo parecchio in ritardo ma mi sono iscritto al forum solo pochi giorni fa. Riguardo al valore numismatico mi accordo con gli altri del forum, piuttosto basso anche perché non sono mai state emesse dallo stato italiano in realtà, ma solo entro Guardiagrele. Riguardo l'interesse storico a mio parere è elevatissimo, se tu ci fai caso e ti vai a leggere la storia del simec, la banca d'Italia ha cercato di andare contro auriti in qualsiasi modo, anche perché se ci pensi le stava togliendo qualsiasi proprietà di moneta. E visto che a quanto ne so a Guardiagrele il simec ha funzionato parecchio, la banca d'Italia non poteva permettere che ci fosse stato il rischio di un espansione di questo interesse in tutto il territorio italiano, tant'è che esiste addirittura, se ricordo bene il nome la "questione auriti" (auriti sarebbe il professore che ha promosso l'emissione del simec). Se tu ci fai caso sulle banconote c'è scritto "proprietà del portatore" ciò significa che non apparteneva a nessuna banca ma solo a chi le aveva in tasca e oltretutto 200 mila simec valevano 400 mila lire, il doppio. In sintesi: il simec stava impedendo l'appropriazione della quota di signoraggio da parte della banca d'Italia, questa non poteva permetterlo e fece passare guai legali ad auriti. Comunque a parere mio sei fortunatissimo ad averle (se ancora ce l'hai ) io le ho cercate in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovarle in alcun modo

Modificato da Alexius99
Sbagliato

Inviato
3 ore fa, wstefano dice:

Giusto per completezza, a fine agosto 500 Simec (in fds?) sono stati venduti a 10 euro.

Lo avevo già previsto in tempi non sospetti :lol:

Il 28/11/2014 alle 18:20, petronius arbiter dice:

se trovi qualcuno che te le paga 10 euro l'una, sbrigati a dargliele prima che ci ripensi

petronius oo)

Inviato
4 ore fa, wstefano dice:

Giusto per completezza, a fine agosto 500 Simec (in fds?) sono stati venduti a 10 euro.

https://www.ebay.it/itm/SIMEC-500-LIRE-MONETA-DEL-POPOLO/283113153931

No ma infatti dicevo che io personalmente non sono riuscito a trovarle non che oggettivamente non si trovino. Oltretutto a parere mio non hanno un vero valore numismatico, più che altro il valore è dato dall'interesse ad averle

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.