Vai al contenuto
IGNORED

asse traiano

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ultimamente, è l'asse di Traiano che si vede di più. Questo esemplare non è male, nel senso che SPQR sullo scudo si legge molto bene,cosa non frequente; e anche il resto delle scritte è ben visibile.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

asse un po' circolato (rilievi del ritratto un po' "spianati") ma nell'insieme, a mio avviso, gradevole. Legende leggibili quasi completamente, nell'insieme un discreto asse.

Qui trovi un riferimento anche fotografico

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=733271&AucID=1360&Lot=168&Val=4a8a0fb102fbf89d26930e3ab4575931

Trajan, as, Rome, 99-100
A/IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M
Tête laurée à droite
R/TR POT COS III P P/ S/ C
La Victoire marchant à gauche, tenant une palme et posant sa main droite sur un bouclier sur lequel est inscrit en deux lignes SP/ QR
Bronze 26,8 mm 10,51 g 6 h
C.628, RIC.417

Di solito trascurati perchè non hanno i dettagli (dovuto al modulo maggiore), il peso e le dimensioni dei sesterzi (però che piacere soppesare nella mano quella ventina di grammi di oricalco... ;) ) si tratta comunque delle monete più diffuse dell'Impero Romano e di uso quotidiano. Insomma, comunque una buona testimonianza storica del periodo...

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

asse un po' circolato (rilievi del ritratto un po' "spianati") ma nell'insieme, a mio avviso, gradevole. Legende leggibili quasi completamente, nell'insieme un discreto asse.

Qui trovi un riferimento anche fotografico

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=733271&AucID=1360&Lot=168&Val=4a8a0fb102fbf89d26930e3ab4575931

Trajan, as, Rome, 99-100

A/IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M

Tête laurée à droite

R/TR POT COS III P P/ S/ C

La Victoire marchant à gauche, tenant une palme et posant sa main droite sur un bouclier sur lequel est inscrit en deux lignes SP/ QR

Bronze 26,8 mm 10,51 g 6 h

C.628, RIC.417

Di solito trascurati perchè non hanno i dettagli (dovuto al modulo maggiore), il peso e le dimensioni dei sesterzi (però che piacere soppesare nella mano quella ventina di grammi di oricalco... ;) ) si tratta comunque delle monete più diffuse dell'Impero Romano e di uso quotidiano. Insomma, comunque una buona testimonianza storica del periodo...

Ciao

Illyricum

Beh io sono un vero neofita del settore. del resto, con 30 euro non potevo aspirare a chissa cosa. In ogni caso mi sono portato a casa una discreta moneta e, soprattutto, una bella testimonianza di un lontano passato

Inviato

Beh io sono un vero neofita del settore. del resto, con 30 euro non potevo aspirare a chissa cosa. In ogni caso mi sono portato a casa una discreta moneta e, soprattutto, una bella testimonianza di un lontano passato

Ben detto Ivan!

Mi domando, a parte ciò, come mai da alcune fonti questo asse viene descritto in rame e da altri in bronzo. Ero convinto da Ottaviano in poi gli assi fossero coniati solo in rame, per quanto impuro.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Ero convinto da Ottaviano in poi gli assi fossero coniati solo in rame, per quanto impuro.

anch'io. Così come semisse e quardans. Ritengo si tratta di un'imprecisione...

Ciao

illyricum

Inviato

Avevo letto che il fatto di riscontrare diversi assi con un elevato tenore di zinco, costituendo di fatto una lega in oricalco, faceva pensare a emissioni di prestigio, che sarebbero state rapidamente tesaurizzate.

Inviato (modificato)

Avevo letto che il fatto di riscontrare diversi assi con un elevato tenore di zinco, costituendo di fatto una lega in oricalco, faceva pensare a emissioni di prestigio, che sarebbero state rapidamente tesaurizzate.

Ciao, questa è un'evidenza di cui non sono al corrente. Ma nel tema specifico... ocio! :) ... per gli assi si parla di rame vs. lega rame/stagno non rame/zinco.

Comunque forse un po' di zinco poteva finire per errore negli assi dalla rifusione di sesterzi/dupondi...

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

...Ah già, che si parlava di assi definiti di bronzo, mica di oricalco! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.