Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia su monete in elettro

Matteo91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti :)

Non sapevo se potesse essere questa la sezione più adatta per questo tema, ma ho avuto il via libera da Skubydu per poterla aprire.

Mi piacerebbe avere qualche indicazione su quali siano i libri fondamentali (ma anche siti, pdf, cataloghi d'asta, articoli, ecc.) per poter iniziare ad affrontare le prime monetazioni in elettro della Ionia e della Lydia (e magari anche l'oro e l'argento creseide).

So che generalmente si tratta di testi costosi, ma avere un elenco oggi potrebbe essermi utile anche in futuro quando spero di avere più disponibilità. Proprio per questo motivo chiederei indicazione anche di siti web o articoli che potrebbero essere disponibili gratuitamente o a costi decisamente più accessibili.

Io ho trovato qualche sito interessante:

http://www.glebecoins.net/electrum/index.html

http://rjohara.net/coins/

http://cas.umkc.edu/econ/economics/faculty/wray/631Wray/Peacock.pdf

http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=The%20Origin%20of%20Coins%20to%20Croesus

So poi che un testo fondamentale è:

Georges Le Rider, La naissance de la monnaie: Pratiques monétaires de l'Orient ancien. Paris: Presses Universitaires de France, 2001. Pp. xviii, 286. ISBN 2-13-051467-7.

Ci sono poi diverse discussioni di Lamoneta.

Avreste qualche altro suggerimento da darmi?

Grazie in anticipo,

Matteo.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il British Museum mi viene in aiuto citandomi la bibliografia utilizzata per compilare le schede delle esposizioni (sono riuscito a vederle proprio qualche giorno fa mentre mi trovavo a Londra: bellissima esperienza :) )

Mi sembra che, considerando anche i suggerimenti  dei post precedenti, ci sia una buona raccolta bibliografica per eventuali studi. Se avete qualsiasi commento sui libri citati o volete aggiungerne altri non esitate a farlo; qualsiasi suggerimento mi farebbe molto piacere.

G.K. Jenkins, Ancient Greek coins (London, Seaby, 1990)

C.M. Kraay, Archaic and Classical Greek coins (London, Methuen, 1976)

I.A. Carradice, Greek coins (London, The British Museum Press, 1996)

I.A. Carradice and M.J. Price, Coinage in the Greek world (London, Seaby, 1988)

A. Ramage, and P. Craddock, King Croesus’ Gold, Excavations at Sardis and the History of Gold Refining (Cambridge, 2000)

R. Seaford, Money and the Early Greek Mind: Homer, Tragedy, and Philosophy (Cambridge ,2004)

D. Schaps, The Invention of Coinage and the Monetization of Ancient Greece (Michigan, 2004)

R.W. Wallace, ‘The Origin of Electrum Coinage’, American Journal of Archaeology, 91 (1987), 385–397

R.W. Wallace, ‘Remarks on the Value and Standards of Early Electrum Coins’, in M.S. Balmuth, Hacksilber to Coinage: New Insights into the Monetary History of the Near East and Greece (New York, 2001) pp 363–371

D.G. Hogarth, Excavations at Ephesus: the Ar (London, Trustees of the British Museum, 1908)

D. Williams, 'The Pot Hoard Pot from the Archaic Artemisium at Ephesus', BICS, 38 (1991-3), pp. 98-103
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando trovo qualcosa che mi sembra interessante lo aggiungo. Magari può tornare utile anche ad altri.

Waggoner, Nancy M. 1983. Early Greek Coins from the Collection of Jonathan P. Rosen. New York: American Numismatic Society.

Mitchiner, M. "Ancient Trade and Early Coinage"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ti interessa qualche articolo in pdf da qualche parte ce l'ho. Ho anche alcuni dei libri citati.

Mi permetto anche di suggerirti, se non lo hai già trovato, il testo della conferenza che ho tenuto al Circolo Astengo:

lo puoi scaricare qui https://www.academia.edu/5062323/Nasce_la_moneta

Nella bibliografia in fondo trovi testi ed articoli che ho.

Credo ci sia anche un ottimo articolo di numa numa nella sezione articoli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie infinite @@fra crasellame! Sapevo che hai studiato queste monete ma non ero a conoscenza della tua conferenza. Ho provveduto a salvarmi il tuo testo e l'articolo di numa numa ;) Per i pdf ti scrivo in MP.

In passato avevamo scambiato qualche messaggio in cui mi mettevi in guardia sul fascino di queste monete: non c'è stato niente da fare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie infinite @@fra crasellame! Sapevo che hai studiato queste monete ma non ero a conoscenza della tua conferenza. Ho provveduto a salvarmi il tuo testo e l'articolo di numa numa ;) Per i pdf ti scrivo in MP.

In passato avevamo scambiato qualche messaggio in cui mi mettevi in guardia sul fascino di queste monete: non c'è stato niente da fare :D

Io ti avevo avvertito... mò so' .... tua :D

Io ho smesso, perché costano troppo e soprattutto perché l'invasione di questi sassetti in questi ultimi anni non ha nulla di buono (sia per i buchi che si fanno in Turchia sia per il discorso falsi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ti avevo avvertito... mò so' .... tua :D

:D

Io ho smesso, perché costano troppo e soprattutto perché l'invasione di questi sassetti in questi ultimi anni non ha nulla di buono (sia per i buchi che si fanno in Turchia sia per il discorso falsi).

Lo so, posso immaginare. Io sto solo iniziando un nuovo capitolo di "studio", ma magari mi renderò conto di non poter acquistare nulla. Per "saziare" un po' di curiosità ho acquistato due comunissime monetine in argento di Mileto e mi piacciono troppo per non provare a spingermi ad andare anche un po' oltre :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 11 mesi dopo...

Se non puoi comprare e collezionare le monete che ami...compra e colleziona i libri che trattano le monete che ami...la biblionummofilia è una passione ancora più divorante, formativa e pure più accessibile economicamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.