Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho comperato da poco questo asse in bronzo di traiano premetto che l'ho pagato pochissimo. cosa ne dite? mi aiutate a classificarlo?peso e misure sono le classiche

post-3279-1155754923_thumb.jpg

Inviato

al verso -nerva traian avg-

retro-tr? p-

Inviato

Dovrebbe essere:

IMPCAESNERVATRAIANAVGGERMPM - Busto laureato volto verso destra.

TRPOTCOSIIPP - Pietà in piedi volta verso sinistra, braccio destro alzato sopra un altare.

In campo: SC

RIC 392 Cohen 613

Inviato

Non è male quasi tutto leggibile, dovresti togliere quei residui di patina che ormai inbruttiscono solo la moneta.

Inviato
dovresti togliere quei residui di patina che ormai inbruttiscono solo la moneta

dici che dovrei toglierla quella patina?provvedendo con il bisturi o come?

Inviato

Più che residui di patina, se ti riferisci alle macchialine verdi, sembrerebbero ossidazioni. Meglio non toccarle o rischi di lasciare buchi sulla moneta.

Inviato

Anche io non farei nessun intervento, soprattutto se non avessi una certa esperienza a riguardo.

Va benone anche così: è un bel pezzetto di Storia :) .

Inviato

E' evidente che la moneta è stata attaccata dal cosiddetto cancro del bronzo...necessiterebbe un trattamento ad oc per fermarlo.

agrì

Inviato

Dalla foto le concrezioni non sembrerebbero "polverose", ma solide.

Inviato

Le macchioline verde chiaro dietro la nuca dell'imperatore mi hanno convinto.

La moneta è stata trattata...ma qualche cosa sfugge sempre.

agrì

Inviato
Le macchioline verde chiaro dietro la nuca dell'imperatore mi hanno convinto.

La moneta è stata trattata...ma qualche cosa sfugge sempre.

agrì

144944[/snapback]

In effetti se è cancro bisognerebbe intervenire di nuovo.

Inviato

no non e' polveroso e' stata trattata, ma come si tratta il cancro ne ho un paio in stato pietoso!!

Inviato
Dalla foto le concrezioni non sembrerebbero "polverose", ma solide.

144900[/snapback]

Veramente sembrava anche a me.

Se così fosse penso che non sarebbe opportuno intervenire.

Naturalmente potrei sbagliarmi.

Inviato
no non e' polveroso e' stata trattata, ma come si tratta il cancro ne ho un paio in stato pietoso!!

144951[/snapback]

Se non è polveroso non fare nulla.

Per trattare il cancro vanno immerse per qualche giorno in acqua demineralizzata, spazzolandole di tanto in tanto con uno spazzolino a setole medie e cambiando acqua. Il trattamento finisce quando hai "bonificato" la moneta. In casi estremi si usano dei prodotti chimici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.