Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la seconda moneta credo spagnola che non so identificare:

E' piuttosto danneggiata ai bordi, perciò deduco il diametro da quel che rimane:

ca. 25 mm dia. ,

peso 3,3 grammi (probabilmente la moneta integra pesa sui 4,3-4,5 gr.)

Metallo: mistura(?)

Fronte: leone rampante; segno di zecca(?) cuore

Retro: castello con tre torri

Immagine: Medioevale spagnola 2

Grazie a tutti fin da ora!

Inviato

Grazie allo spunto di Tacrolimus mi sto forse avvicinando alla soluzione.

Sono praticamente certo che si tratti di una moneta spagnola di Castilla y Leon, e sospetto si tratti di un pezzo da 2 maravedies di Filippo II (1556-1598). Il segno di zecca dovrebbe essere "A", ma non so di che città si tratti. Ho trovato un paio di monete simili. Qualcuno mi sa confermare questa identificazione, e magari darmi una dritta sulla zecca?

Se fosse veramente quel che penso, non mi importerebbe così tanto che la moneta sia piuttosto malmessa, ma penso che potrebbe essere stata usata da qualche marinaio per pagare da bere a tutti in una bettola del porto, poco prima di salpare con la Invincibile Armata! E la Storia rivive fra le mie dita!! :lol:

Inviato (modificato)

Grazie mille Augustus, non conoscevo questo sito. In effetti mi ha molto aiutato a finalmente identificare la moneta: si tratta di:

Filippo II di Spagna

(1556-1598)

2 quarti (2 cuartos)

Tipo 1

Fronte: PHILIPPVS ( II ) DEI GRACIA

Retro: HISPANIARVM REX

zecca di Cuenca (A+)

post-1118-1155802976_thumb.jpg

post-1118-1155802928_thumb.jpg

Ecco a confronto la mia moneta e quella su maravedis.org.

Noto che la fattura di queste monete sia generalmente grossolana la forma dei tondelli approssimativa, quindi credo che il pezzo in mio possesso non sia stato tosato ma difetti di metallo sin dalla sua origine.

Questo sembrerebbe confermato da due aste che ho trovato stamattina sul noto sito d'aste:

- Felipe-II-lote-2-Cuartos-Cuenca - 1

- Felipe-II-lote-2-Cuartos-Cuenca - 2

Grazie di nuovo! :D

Modificato da rob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.