Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che brutta cosa,mi dispiace molto.

Però va bene avere fiducia nel prossimo,ma portare in casa una persona,

sicuramente non un amico vero,è stato un gesto dettato da eccessiva buona fede.

Purtroppo si dice:a pensar male si fà peccato,ma il più delle volte ci si azzecca...

Spero tu possa rientrare in possesso della tua moneta,un saluto

Marco

• Mi piace 1

Inviato

senza essere violenti o altro ma penso che alla persona che ho in casa IO possa intimare di spogliarsi completamente o comportarmi come si fa con i ladri colti in flagranza di reato. poi le forze dell' ordine potranno portarlo via, forse sui suoi piedi.

R.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

chiamare subito i carabinieri ed intimare al sospettato di aspettare il loro arrivo

E se il sospetto rifiuta e se ne va?

Inviato

@@incuso i carabinieri mi hanno detto che puoi trattenerlo perché si tratta di pochi minuti prima del loro intervento.

Inviato

certo lo puoi trattenere offrendogli una birra o qualche biscotto.

Io trovo un ladro in casa e gli dico aspetta che adesso chiamo i carabinieri....non te ne puoi andare,devi assolutamente assaggiare la torta di mele che ha fatto mia nonna.

Mi viene in mente anche la situazione di coloro che ti occupano l'appartamento e tu non li può cacciare,ma devi sporgere denuncia e seguire il corso della giustizia

Magari il ladro potrebbe dire che ha occupato l'appartamento perché tu eri assente ,oltre a fregarti gli oggetti di valore.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

Arresto facoltativo da parte del privato cittadino

È uno dei diritti meno conosciuti dal cittadino (e meno pubblicizzati), che dà la facoltà di procedere all’arresto in flagranza, ma solo per i reati perseguibili d'ufficio e per cui è previsto l'arresto obbligatorio da parte della polizia giudiziaria.

Sto parlando del Art.383 c.p.p. Facoltà di arresto da parte dei privati:

1. Nei casi previsti dall’art. 380 c.p.p. ogni persona è autorizzata a procedere all’arresto in flagranza (c.p.p. 382) , quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.

2. La persona che ha eseguito l’arresto deve senza ritardo consegnare l’arrestato e le cose costituenti il corpo del reato (c.p.p. 253) alla polizia giudiziaria (c.p.p. 55) la quale redige il verbale (c.p.p. 357 comma 3) della consegna e ne rilascia copia (c.p.p.116).

Quindi in base a questo articolo la facoltà di arresto è concessa anche al privato cittadino, ma solo nei casi in cui esso sia obbligatorio e il delitto sia perseguibile d’ufficio.

Articolo 380 c.p.p.

Arresto obbligatorio in flagranza

"omissis"

e) delitto di furto, quando ricorre la circostanza aggravante prevista dall’art. 4 della L. 8 agosto 1977 n. 533 o quella prevista dall'articolo 625, primo comma, numero 2), prima ipotesi, del codice penale, salvo che, in quest'ultimo caso, ricorra la circostanza attenuante di cui all'articolo 62, primo comma, numero 4), del codice penale;

e-bis) delitti di furto previsti dall'articolo 624-bis del codice penale, salvo che ricorra la circostanza attenuante di cui all'articolo 62, primo comma, numero 4), del codice penale;

"omissis"

....esiste poi l'ipotesi della rapina impropria e cioè detto in parole povere e sufficente che sudito dopo la sottrazione della "cosa" ad un tuo tentativo di fermare la persona questa ti usi violenza o minaccia anche con un semplice spintone per assicurarsi la cosa sottratta e darsi alla fuga .... vedi sotto forse ti è piu chiaro...

Art. 628 2° comma c.p. “Chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, per assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa sottratta, o per procurare a sé o ad altri l’impunità”

Condotta: la differenza tra rapina propria e impropria sta nel fatto che la violenza deve essere posta in essere prima della sottrazione in quella propria, mentre dopo di essa e prima dell’impossessamento nella rapina impropria.
In ogni caso, oltre a ciò, si ha rapina impropria solo se la violenza avviene immediatamente dopo la sottrazione, cioè fino a quando l’illiceità del possesso della cosa è ancora palese.
Fino a questo momento, oltre ad essere configurabile il reato di rapina impropria, è ammissibile la legittima difesa del proprietario per rientrare in possesso del bene.
Dopo tale momento non si ha più rapina ma, nel caso che il soggetto attivo compia violenza su terzi per assicurarsi il godimento della cosa, concorso tra furto e reato di violenza; e il soggetto passivo deve ricorrere a vie legali per riacquisire il possesso del bene, non godendo più della legittima difesa a scriminante di eventuali reati da lui commessi a tal fine.

Elemento soggettivo: consiste in un duplice dolo specifico:
- quello del furto;
- quello della violenza, cioè
- coscienza e volontà di usare violenza;
- fine di assicurare, a sé o ad altri, il possesso o di procurare a sé o ad altri l’impunità.

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo casi del genere accadono più spesso di quello che pensiamo e a volte ci incappano anche persone al di sopra di ogni sospetto.

Non sono daccordo sul trattenere una persona contro la propria volontà...ma un legale forse può esporre meglio la situazione.

Io tendenzialmente quando qualcuno mi invita a vedere le sue collezioni cerco sempre di non rimanere solo nella stanza...ma si tratta di deontologia professionale. In ogni caso, per scrupolo, anche se lo hai già fatto, controlla meglio tutto...magari potrebbe essere scivolata dal vassoio o da dove la conservavi....

A distanza di mesi ho trovato, tanto per farti un esempio, una moneta nel risvolto dei pantaloni...a volte le monete vanno a finire nei posti più impensati.

Forse hai sbagliato a scrivere qua la vicenda..se la persona è in malafede l'hai messa in guardia....perchè presumo che anch'essa frequenti il forum...ed in ogni caso non la smercerà nei negozi della città...

E anche le forze dell'ordine non è che hanno tanti poteri in un caso del genere..nell'immediatezza sicuramente si, ma trascorso del tempo...

Inviato

@@elledi per fortuna, e purtroppo, è la prima volta che mi sono ritrovato in una situazione del genere. La denuncia ai carabinieri, con tanto di foto della moneta rubata ed una dettagliata descrizione, è d'obbligo. Poi so perfettamente che le possibilità che hanno le forze dell'ordine di ritrovarla, sono quasi zero.

Ho voluto aprire questa discussione solo per mettere in guardia tutti gli amici/utenti del forum. I consigli che ognuno ha messo all'interno della discussione sono importanti per sapere come comportarsi nel malaugurato caso il fatto succedesse al altra persona.

Inoltre, pubblicando qui le foto e mettendo a conoscenza tutti, è come se io stesso fossi a Roma, Milano, Napoli, Torino, Catania etc... Gli occhi di ogni utente sono i miei.

Altra cosa, non meno importante, penso che nessuno, coscentemente, acquisterebbe una moneta rubata sulla quale è stata aperta una denuncia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.