Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie ritrovate

Risposte migliori

Inviato

Ho ritrovato queste medaglie, non so l'importanza ne se hanno valore, quindi lascio a voi la parola

questa è l'immagine:

http://img221.imageshack.us/img221/334/immagine061ws0.jpg

Quella in alto a sinistra c'è scritto B.VERINE DI MONTE BERICO 1900

Quella in alto a destra: Società di Tiro a segno Nazionale

Quella in basso a sx: Sorti Devota Futurae

Quella in basso a dx: Inaugurazione del Sempione

Inviato

Purtroppo non ho uno scanner a disposizione in questi giorni quindi nn posso fare molto meglio.

Il retro della medaglia in basso a sinistra presena una figura si un ascia circondata da piante, con una scritta A VII OBN

Il retro della medaglia con inaugurazione del sempione, presenta una scritta ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE MILANO 1906

La medaglia della vergine ha una scritta: RICORDO DEL PELLEGRINAGGIO REGIONALE VENETO AL SANTUARIO BASILICA DELLA MADONNA DI MONTE BERICO 23-24-25 AGOSTO 1908

Quella del tiro a segno: GARA DOMENICALE, NAPOLI

Inviato

Il santuario della Madonna di Monte Berico si trova a Vicenza. Potrebbe essere interessante per qualcuno della zona (non per me, a scanso di equivoci!). Dove l'hai ritrovata?

Inviato

Purtroppo non so risponderti... erano oggetti di mio nonno che è venuto a mancare l'anno scorso, non riuscirò mai a sapere da dove l'abbia presa... ma potrebbero valere queste medaglie secondo te rob?

Inviato
Purtroppo non ho uno scanner a disposizione in questi giorni quindi nn posso fare molto meglio.

Il retro della medaglia in basso a sinistra presenta una figura si un ascia circondata da piante, con una scritta A VII OBN

Il retro della medaglia con inaugurazione del sempione, presenta una scritta ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE MILANO 1906

La medaglia della vergine ha una scritta: RICORDO DEL PELLEGRINAGGIO REGIONALE VENETO AL SANTUARIO BASILICA DELLA MADONNA DI MONTE BERICO 23-24-25 AGOSTO 1908

Quella del tiro a segno: GARA DOMENICALE, NAPOLI

144697[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Il disegno sulla medaglia del 1906 è tipico dello stile dell'epoca : da quanto si vede sembra di bella fattura ; sull'altro lato oltre alla scritta c'è anche qualche fregio, o disegno?

Quanto alla medaglia in basso a sinistra, la scritta sul verso attorno all'ascia è proprio A VII OBN, o per caso A VII ONB ?

La prima mi sembra la più interessante (non conosco però il mercato che hanno le medaglie religiose) :)

Inviato

si nell'altro lato c'è lo stemma del comune di milano e sembrerebbe una piccola ma alta chiesa con delle mura attorno.

nell'altra, la scritta è messa con la O e la N sullo stessa riga e la B una riga sotto centrato..

quindi nn so come intende...

Questa medaglia, come stile assomiglia a questa: http://cgi.ebay.it/MEDAGLIA-FASCISMO-ONB-P...1QQcmdZViewItem ma nn vorrei sbagliarmi

Io di monete mi ci vorrei appassionare ma le medaglie nn sono proprio di mio interesse, quindi vorrei capire se hanno valore e magari cercar di venderle, ma nn ho idea neanche di come..

Inviato

Ciao. Se la sigla posta sulla terza medaglia è ONB, come pensavo, e non OBN, identifica l'Opera Nazionale Balilla, una associazione nazionale che durante il regime fascista comprendeva tutti i ragazzi e ragazze d'Italia che assumevano denominazioni diverse a seconda della fascia di età in cui erano compresi (Figli della Lupa, Balilla, ecc.).

Questo rende la medaglia più interessante, in quanto non sono pochi coloro che collezionano insegne e medaglie di quell'epoca, mentre una medaglia sportiva emessa da un ente qualsiasi per una gara sportiva non trova certo analogo riscontro.

Se te ne vuoi disfare, puoi anche andare a vedere, su questo sito, il

http://mercatino.lamoneta.it

Cordialmente :)

Inviato

ma ad occhio e croce quale può essere il suo valore? (infatti nel rovescio c'è un fascio)

Dai un occhiata qui http://www.rubinacci.it/ASTAm200112/SecondaMone.html la numero 1086 è la mia

Qui c'è quella della vergine: http://www.lanumismaticabrescia.it/medaglie.htm numero 349

Ne ho trovata anche un'altra, simile a quella dell'inaugurazione del sempione, ma su questa c'è scritto sul davanti: "DIFESA DI MONTE VALDEROA 17 DIC 1917" e sul retro: "CON FEDE ED IN SILENZIO, DIVISIONE SABAUDA"

Inviato

Ciao. Un bel ritrovamento l'ultima medaglia commemorative di un fatto d'armi della Prima Guerra Mondiale, probabilmente la più interessante delle cinque che hai postato.

Ma veniamo al loro valore, che giustamente ancora una volta richiedi.

"Quanto vale" una medaglia? Una idea di massima puoi fartela guardando le quotazioni riportate in un catalogo, in un listino di vendita, in quello di un'asta.....e se non c'è la tua medaglia, magari ne troverai una simile - appartenente allo stesso genere - per cui un orientamento puoi fartelo.

Per esempio, se ti rechi una volta a vedere una Mostra di "Militaria" , noterai esposte per la vendita molte decorazioni militari di ogni genere : attualmente sono molto richieste (ovviamente alcune più di altre), i loro prezzi sono rapidamente levitati e bisogna anche fare attenzione ad una miriade di falsi.

Quanto alle medaglie di carattere religioso, ho già detto di non conoscere nulla, non mi interessano più di tanto.

Le altre.....Al riguardo, il discorso è necessariamente più vago.

Medaglie se ne coniano e se ne sono coniate a bizzeffe : basta partecipare ad una marcia non competitiva organizzata da chiunque, e al termine una medaglietta non te la nega nessuno!

Per cui "valgono" di più quelle commemorative, quelle a carattere storico, quelle belle nel loro aspetto intrinseco, ma soprattutto il loro "valore" è determinato dalla legge implacabile della domanda e della offerta.

Se io vedessi le tue cinque medaglie poste in vendita, per due o tre di loro potrei anche richiederne il prezzo, a titolo conoscitivo, cosa che non farei per le altre : e magari un successivo visitatore farebbe l'esatto contrario. Il venditore può anche chiedermi 20, ma se io non sono disposto a tirarli fuori e dopo un anno le medaglie sono ancora lì, può darsi che il loro prezzo tenda a calare.....

Ripeto : una valutazione orientativa uno può farsela come ho detto sopra, ma se trova un amatore di un determinato pezzo ovviamente potrà realizzare di più.

Pensa al mercato attuale filatelico : prova a recarti in un negozio ad offrire una collezione di francobolli! Lo scarto tra il loro valore di catalogo e quello che ti verrà offerto, è...drammatico! E questo perché, in pochi anni, la filatelia ha visto contrarsi in modo notevole il numero degli appassionati.

Altri magari potranno farti quotazione più precise, cosa che personalmente mi astengo dal fare.

Saluti :)

Inviato

Ciao. La medaglia relativa al Valderoa è decisamente interessante, al verso reca anche lo spazio per l'iscrizione del nome di chi aveva diritto a portarla. NON è una decorazione, ma probabilmente è stata coniata - magari a guerra finita - per farne omaggio a coloro che avevano partecipato al fatto d'armi.

Di medaglie del genere ne esistono parecchie : la prima guerra mondiale era stata vinta, sia pure a carissimo prezzo, e nel dopoguerra furono numerose le iniziative di questo tipo dedicate ai reduci, prese da Associazioni d'Arma, Enti locali, ecc.

Un pezzo interessante, e che non dovrebbe essere difficile alienare.

Anche la medaglia dell'Opera Nazionale Balilla ha sicuramente un mercato.

Mi dispiace sinceramente non esserti più preciso su una loro quotazione, ma sarebbe poco serio da parte mia sparare una cifra a caso. In questo periodo anche molti frequentatori del sito saranno in ferie : se hai la pazienza di attendere, è probabile che riceverai risposta da chi è più a conoscenza del mercato e delle relative quotazioni.

In ogni caso, le tue medaglie NON sono come le tristemente famose monete del Misterday, riproduzioni molto modeste di monete antiche che periodicamente vengono postate nel sito per una loro identificazione!

Sono certo che, se davvero vuoi privartene, riuscirai a farlo. Avrei voluto esserti di maggiore aiuto..... :(

Inviato

Ma sei pazzo? Sei stato di enorme aiuto. Sei uno dei pochi che ha provato e mi ha risposto in questo topic :P

Grazie mille del tuo aiuto. Anch'io sto per partire e tornerò verso il 5-10 settembre, le metterò in vendita (su ebay forse?) non prima di quella data, quindi se mi dici che possibili esperti di medaglie stanno per rientrare non mi resta che attendere! :) grazie mille

• 2 settimane dopo...
Inviato

Penso che non esistano collezionisti esperti in generale di medaglie.Vi sono collezionisti di settore: le rinascimentali, le barocche, le papali, le napoleoniche, le fasciste, le medaglie di guerra, le medaglie legate al proprio teritorio, le medaglie dei congressi, le religiose, ecc.

Io sono appassionato di medaglie papali: e le tue non sono fra queste.

Tuttavia, come vecchio collezionista, posso dirti che le tue medaglie sono tipici pezzi da ebay: medaglie di valore molto modesto, che puoi masimizzare con l'interesse specifico del collezionista, rivolgendoti a un ampio pubblico. Stai attento a evidenziare tutte le parole chiave utili alla ricerca.

Io proverei a partire da 5 (massimo 10 euro) per ciascuna e buona fortuna!

Inviato

capisco... speravo di trovare qualcuno che era esperto delle medaglie che posseggo ma purtroppo si vede che nn c''è nessuno :-( proverò allora a metterle su ebay tra qualche tempo.. il valore di quella fascista ad un asta il prezzo di partenza era 40 euro (un'asta non online) e quella della vergine pure più o meno su quel prezzo. Quella dell'inaugurazione del Sempione e della difesa del Monte Valderoa pensavo fossero di valor maggiore, ma così mi demoralizzi...

Inviato

Ciao. perché demoralizzarsi? Concordo in pieno con quanto detto da Renzo 1940, che mi sembra chiarissimo.

Innanzi tutto, il campo delle medaglie è quanto mai vasto, e credo anch'io che gli interessati alla materia scelgano un qualche settore specifico.

Per quel che può valere, a me interessano le decorazioni militari, le medaglie emesse per motivi storici e politici, ed anche medaglie attinenti a manifestazioni, fatti di costume, ecc., mentre non mi interessano affatto quelle religiose e quelle sportive, e non certo perché non lo meritino.

Detto questo, anche restringendo l'argomento, quello del valore di una medaglia è forzatamente piuttosto aleatorio. A Bologna, il 9 e 10 settembre ci sarà una importante rassegna di "militaria" (mostra e scambio), e in tale occasione per medaglie militari, soprattutto tedesche, reperti relativi alla R.S.I. ecc. verranno richieste cifre sicuramente elevate. E' una rassegna specializzata, e se uno cerca, ad esempio, una Croce di Ferro tedesca di Prima Classe non credo tergiverserà più di tanto se gli chiederanno 10 euro in più di quanto pensava potesse costare.....

Ma parlando di altre medaglie, certamente meno richieste, chi può azzardarne una valutazione se non con ampio beneficio di inventario? Vale più che mai la legge dell'incrocio tra domanda e offerta : se ad un appassionato interessa la tale medaglia, non si farà scrupolo di offrire la cifra massima che lui ritiene possa valere; al contrario, non sarà una bassa quotazione ad attrarre l'interesse all'acquisto di chi non ama quel genere di medaglia.

Tu poni domande precise : il fatto è che non credo esistano risposte precise, sull'argomento. <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.