Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

ahahahahhaha

Ma certo, meglio riempirci i raccoglitori di faccioni del Granduca di Lussemburgo!

Comunque, premettendo che i Trattati di Roma nel 2017 di anni ne compiranno 60 e non 10, il fatto che a tuo personale parere la commemorazione proposta in questo sondaggio non sia importante non vuol dire che l'emissione è fatta solo per speculare.

Piuttosto non era meglio non partecipare proprio se i bozzetti ti facevano così schifo, o qualcuno ti ha costretto con la pistola alla tempia? :rolleyes: :aug:

Mah...

il lussemburgo che deve commemorare nella  sua storia! è ovvio che ci mette i faccioni di quei papaveri! Non mi ha costretto nessuno, ho solamente votato per il piacere di farlo! E secondo te  questa emissione a cosa serve?? (P.S. per 10 anni intendevo commemorare la prima moneta comune, era sarcasmo?!?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sul Lussemburgo ovviamente era una battuta, ma se la mettiamo così allora anche l'Europa nel complesso deve commemorare la sua storia.

Questa emissione serve a commemorare l'adozione ufficiale della bandiera europea, indirettamente quindi è un omaggio alla stessa: la bandiera rappresenta uno dei due simboli più importanti di un paese, o una comunità di paesi nel caso dell'UE, come tale la sua celebrazione ha importanza ovunque. Come ho già detto in questo thread penso che almeno un'emissione comune (quella del 2012) fosse superflua, ma questo non toglie che in occasioni particolari le emissioni comuni ci stiano bene, perchè di certo la questione della loro frequenza non è più importante di quello che vanno a celebrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sul Lussemburgo ovviamente era una battuta, ma se la mettiamo così allora anche l'Europa nel complesso deve commemorare la sua storia.

Questa emissione serve a commemorare l'adozione ufficiale della bandiera europea, indirettamente quindi è un omaggio alla stessa: la bandiera rappresenta uno dei due simboli più importanti di un paese, o una comunità di paesi nel caso dell'UE, come tale la sua celebrazione ha importanza ovunque. Come ho già detto in questo thread penso che almeno un'emissione comune (quella del 2012) fosse superflua, ma questo non toglie che in occasioni particolari le emissioni comuni ci stiano bene, perchè di certo la questione della loro frequenza non è più importante di quello che vanno a celebrare.

Ciao @@ART e ben ritrovato.

Sul fatto dell'importanza di questo avvenimento io non discuto.

Non riesco a quotare il tuo intervento precedente ma e' su quello che ti dico alcune mie impressioni.

Il fatto che NESSUN paese uscira' dall'Euro non e' ben chiaro a molti,putroppo.

Io so benissimo,e pure tu lo sai perche' hai conoscenze in materia,che ne la Grecia ne il Portogallo ne nessun altra nazione usciranno mai dall'Euro.

Le motivazioni sono chiarissime soprattutto per chi ci capisce qualcosa(sarebbe un fallimento palese della moneta unica,la stessa Grecia si troverebbe a dover affrontare grossissime spese sia per il riconio sia per lo spread dei tassi d'interesse tra le due valute e poi tantissimi altri motivi a me chiarissimi)

Detto questo,quoto in toto il tuo intervento,mettendo l'accento sull'ultima parte dove parlavi del bisogno di riformare la BCE.

Cosi' com'e' non funziona o comunque funziona molto male.

Lo sai benissimo anche te.

Prenderei a calci(in modo figurato sia chiaro)tutti i giornalisti che continuano a marciare sulla fragilita' dell'Euro e sulla fragilita' dei paesi che lo hanno adottato,attribuendo allo stesso Euro la colpa dei problemi che molti paesi hanno.

Vorrei chiarire che:

1)se la Grecia dentro l'Euro ha problemi,sicuramente se avesse avuto ancora la Dracma sarebbe gia' stra-stra fallita.

2)l'Euro e' una valuta debole??Ma ne siamo sicuri??

Ma andate a vedere le riserve sempre piu' cospicue di Euro che tanti paesi in via di sviluppo(mercato asiatico in primis)cominciano,ormai da anni,ad avere di Euro.

La stessa Russia dopo l'embargo per la questione con l'Ucraina che ha causato una pesante svalutazione del Rublo,ha comunciato a rifornirsi di Euro.

Non di Dollari o Sterline.

Se la moneta fosse cosi' debole non credo che nessuno lo farebbe o lo avrebbe fatto.

3)l'Euro rappresenta l'Unione Europea nei mercati finanziari.Bene,dovete sapere che l'unione Europea ha il piu' alto PIL al mondo.I Paesi dell'UE insieme rappresentano la prima forza al mondo in quanto a potere economico e finanziario.

Siamo ancora sicuro che sia una valuta cosi' "stupida"?

Boh..io qualche domanda me la farei.

La mia non vuol'essere una sentenza sia chiaro.

Ma non e' neanche un parere personale.

Sono dati,chiari e obiettivi accessibili a chiunque abbia voglia si informarsi bene prima di parlare.

Poi che siano stati fatti degli errori questo e' chiaro.E' palese,e' scontato e pure ovvio.

Cari giornalisti allarmisti mettetevi l'anima in pace:nessuno stato uscira' dall'Euro.

E anzi:presto ne avremmo dei nuovi.

Un saluto

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca1984, io mi sono informato abbastanza bene prima di parlare di euro e unione europea, e sono dell'opinione che di quanto dici non vi sia nulla di chiaro ed obiettivo in quanto dici. Penso che le tue opinioni siano il tipico ed ahimé diffusissimo plagio ideologico prodotto da un martellamento mediatico e politico implacabile. Andando a studiare un pochino di più di quanto hai fatto tu si arriva ad analisi e conclusioni esattamente opposte a quelle che hai sviluppato qui, e che si leggono e ascoltano ogni giorno sui maggiori giornali e telegiornali.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ART

una cosa veloce fra le molte, le altre domani

"i capi di governo eletti da noi"

certo

fammi sapere quando arrivano le marmotte che incartano la cioccolata, insieme a Monti, Letta, Renzi e soprattutto i famosi Saggi a cui è stato sottomesso il governo per decisione autonoma di Napolitano

fammi sapere dove stanno scritti 'sti Saggi, nella forma di governo italiana stabilita dalla Costituzione, e cosa succede a chi "commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di governo"

fino al 2006 era attentato contro la costituzione dello stato

dal 2006 in poi lo è solo se commesso con atti violenti, se invece vai in tv e dici che si fa così e basta, va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca1984, io mi sono informato abbastanza bene prima di parlare di euro e unione europea, e sono dell'opinione che di quanto dici non vi sia nulla di chiaro ed obiettivo in quanto dici. Penso che le tue opinioni siano il tipico ed ahimé diffusissimo plagio ideologico prodotto da un martellamento mediatico e politico implacabile. Andando a studiare un pochino di più di quanto hai fatto tu si arriva ad analisi e conclusioni esattamente opposte a quelle che hai sviluppato qui, e che si leggono e ascoltano ogni giorno sui maggiori giornali e telegiornali.

Non credo proprio che tu ti sia informato.

Ma tanto tutto cio' che hai scritto per me,in realta',vale per te.

Diffida da quello che dicono i giornali e telegiornali dammi retta.

Ad ogni modo,visto che non voglio polemizzare ti dico che hai ragione te.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@ART e ben ritrovato.

Sul fatto dell'importanza di questo avvenimento io non discuto.

Non riesco a quotare il tuo intervento precedente ma e' su quello che ti dico alcune mie impressioni.

Il fatto che NESSUN paese uscira' dall'Euro non e' ben chiaro a molti,putroppo.

Io so benissimo,e pure tu lo sai perche' hai conoscenze in materia,che ne la Grecia ne il Portogallo ne nessun altra nazione usciranno mai dall'Euro.

Le motivazioni sono chiarissime soprattutto per chi ci capisce qualcosa(sarebbe un fallimento palese della moneta unica,la stessa Grecia si troverebbe a dover affrontare grossissime spese sia per il riconio sia per lo spread dei tassi d'interesse tra le due valute e poi tantissimi altri motivi a me chiarissimi)

Detto questo,quoto in toto il tuo intervento,mettendo l'accento sull'ultima parte dove parlavi del bisogno di riformare la BCE.

Cosi' com'e' non funziona o comunque funziona molto male.

Lo sai benissimo anche te.

Prenderei a calci(in modo figurato sia chiaro)tutti i giornalisti che continuano a marciare sulla fragilita' dell'Euro e sulla fragilita' dei paesi che lo hanno adottato,attribuendo allo stesso Euro la colpa dei problemi che molti paesi hanno.

Vorrei chiarire che:

1)se la Grecia dentro l'Euro ha problemi,sicuramente se avesse avuto ancora la Dracma sarebbe gia' stra-stra fallita.

2)l'Euro e' una valuta debole??Ma ne siamo sicuri??

Ma andate a vedere le riserve sempre piu' cospicue di Euro che tanti paesi in via di sviluppo(mercato asiatico in primis)cominciano,ormai da anni,ad avere di Euro.

La stessa Russia dopo l'embargo per la questione con l'Ucraina che ha causato una pesante svalutazione del Rublo,ha comunciato a rifornirsi di Euro.

Non di Dollari o Sterline.

Se la moneta fosse cosi' debole non credo che nessuno lo farebbe o lo avrebbe fatto.

3)l'Euro rappresenta l'Unione Europea nei mercati finanziari.Bene,dovete sapere che l'unione Europea ha il piu' alto PIL al mondo.I Paesi dell'UE insieme rappresentano la prima forza al mondo in quanto a potere economico e finanziario.

Siamo ancora sicuro che sia una valuta cosi' "stupida"?

Boh..io qualche domanda me la farei.

La mia non vuol'essere una sentenza sia chiaro.

Ma non e' neanche un parere personale.

Sono dati,chiari e obiettivi accessibili a chiunque abbia voglia si informarsi bene prima di parlare.

Poi che siano stati fatti degli errori questo e' chiaro.E' palese,e' scontato e pure ovvio.

Cari giornalisti allarmisti mettetevi l'anima in pace:nessuno stato uscira' dall'Euro.

E anzi:presto ne avremmo dei nuovi.

Un saluto

@@Luca1984, quello che hai fatto è un discorso logico al 100%, però (faccio un po' il guastafeste) se vogliamo esaminare rigorosamente la questione dobbiamo consierare tutte le ipotesi possibili. Non dobbiamo dimenticare che questa in realtà non è una faccenda economica, ma politica: dietro le apparenze non deriva dal non riuscire ad affrontare il lato finanziario del problema Grecia  - stato che rappresenta una frazione dell'economia europea - ma dal fatto che, per com'è organizzata adesso, l'UE non ha i mezzi per affrontare crisi come queste. Parliamo di una comunità di stati indipendendti dove tutto è frutto di trattative e compromessi a cui non è affatto scontato nè semplice arrivare, se non altro perchè per le questioni fondamentali dobbiamo metterci sempre d'accordo in 28, con il risultato di arrivare spesso alla paralisi. Manca quel minimo di unità politica che fra le altre cose determina i meccanismi con cui si sbrogliano questi casini: non con piani improvvisati fra capi di governo, trattavie infinite ed estenuanti tira e molla, ma con regole e procedure stabilite in precedenza e sotto la direzione di un governo federale, e non una trentina ognuno con diritto di veto, deputato democraticamente a farlo.

Sappiamo benissimo che nè la Grecia in ogni caso nè alcun altro che tenga al futuro dell'integrazione europea, o anche solo alla stabilità europea complessiva, ha interesse a uscire dall'UME... ma siamo sicuri che la pensi così anche il governo tedesco di Angela Merkel e il "falco" Stoiber ? E se invece pensassero che la Grecia non sarà comunque in grado di ripagare i debiti, quindi tanto varrebbe lasciarla fallire e sbatterla fuori per dare una "lezione" gli altri?

Sono fiducioso che questo non avverrà, sia perchè non esiste una correlazione automatica fra default e permanenza nell'UME, al contrario di quanto qualcuno vorrebbe farci credere, sia perchè non esistono procedure di uscita volontaria o di espulsione dall'unione monetaria: non può certo decidere solo la Merkel di testa sua, e la Grecia non sarà così pazza da andarsi a suicidare uscendo di propria iniziativa... ma si percepisce chiaramente che qualcuno spera sul serio di riuscire a trasformare l'incubo in realtà, e lavora per arrivarci.

@@ART

una cosa veloce fra le molte, le altre domani

"i capi di governo eletti da noi"

certo

fammi sapere quando arrivano le marmotte che incartano la cioccolata, insieme a Monti, Letta, Renzi e soprattutto i famosi Saggi a cui è stato sottomesso il governo per decisione autonoma di Napolitano

fammi sapere dove stanno scritti 'sti Saggi, nella forma di governo italiana stabilita dalla Costituzione, e cosa succede a chi "commette un fatto diretto e idoneo a mutare la Costituzione dello Stato o la forma di governo"

fino al 2006 era attentato contro la costituzione dello stato

dal 2006 in poi lo è solo se commesso con atti violenti, se invece vai in tv e dici che si fa così e basta, va benissimo

L'attentato alla costituzione dello stato è una tua opinione politica, legittima quanto vogliamo, ma qui si parla di un'altra cosa.

Monti, Letta, Renzi, i Saggi o Napolitano che sia questa è una faccenda che riguarda l'Italia, giusto o sbagliato che sia stato nel nostro parere il modo di agire in quel periodo. Per "capi di governo eletti da noi" intendo che l'organismo che comanda in UE , il Consiglio, è formato da soggetti che non saltano fuori dall'uovo di Pasqua ma vengono dai processi decisionali/elettorali degli stati. Quindi, contrariamente a quanto ripete a ciclo continuo il registratore dell'eurofobia di professione, di quanto si decide di fare (o non fare) in ambito europeo il merito o la colpa non è di non meglio precisati individui che non si sa chi sono, ma degli accordi (o mancati accordi) fra i capi di governo in Consiglio o all'ECOFIN. Ad esempio classico, a decidere i famosi parametri di Maastricht che molti legittimamente criticano non è stata "l'Europa" o qualche folletto del bosco incantato ma sono stati i capi di governo dell'epoca, che per di più hanno deciso di adottarli con processo completamente intergovernativo. Tradotto in italiano significa non solo che hanno deciso tutto fra loro, ma anche che l'hanno deciso al di fuori dell'ambito comunitario e solo in seguito hanno inserito il patto nei trattati europei.

Non sono i non meglio definiti e misteriosi "Bruxelles" o "l'Europa" che hanno deciso di agire in questo modo per affrontare il caso Grecia, ma i capi di governo degli stati - su forte pressione di quello tedesco - i quali hanno pensato, bene o male che fosse, di tirare in ballo come parti negoziali anche la BCE (istituzione comunitaria il cui governatore viene messo in carica dai capi di governo degli stati dell'unione monetaria) e il FMI, perchè la prima ha comprato titoli di stato greci e la seconda ha prestato soldi alla Grecia.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusa che c'entra ? Vediamo di tenere fuori la politica, che è contro il regolamento , e comunque fare interventi costruttivi e pertinenti, grazie ;-)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Secondo me per gli stati come Malta, Portogallo, Cipro, che coniano sempre pochi esemplari, sotto il mezzo milione, avremo le monete ai soliti prezzi, più o meno come la loro TYE, sui 6-7€. Per tutti gli altri (esclusi quelli che coniano sempre abbondantemente come Francia, Italia, Spagna e Germania che troveremo sui 3€ o anche meno) il prezzo sarà di poco superiore alla norma, penso sui 4€. Poi in futuro vedremo come andranno le cose, ma rapportando al passato non dovrebbero discostarsi dal contenuto del mio messaggio.

Tutto ciò per le FDC da rotolino, per le confezioni ufficiali non mi pronuncio.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Emissione 2016? Mi sembra esagerato tutto questo tempo per organizzare la coniazione e distribuire almeno un quantitativo iniziale. Fanno come Andorra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando vi dissi(riguardatevi i post e lo trovate)che secondo me il 2 Euro comune sarebbe slittato(almeno per alcune nazioni)al 2016,avevo ragione eh?!

Cavolo dovrei giocare al super enalotto.

C'azzecco sempre.

Ma raga vi insegno;non e' difficile azzercarci.

Basta pensare male e indovinate sempre.

Ora vi prego qualcuno mi spieghi che cavolo di senso ha emettere una moneta nel 2015 che,tra l'altro commemora un evento importante come i 30 anni della bandiera europea,e renderla disponibile(o addirittura emetterla proprio) un anno dopo.

Vi prego,aiutatemi!

Perche' io proprio il senso non lo capisco.

Anzi aspettate.Forse capisco.

Mica sara' che PER CASO anche stavolta si emette per mettere l'amo in bocca ai pesciolini come noi e creare magari piu' speculazione o piu' "trepidazione"??

No dai.I paesi seri 'ste cose non le fanno.

E in Europa una cosa e' sicura:siamo tutti paesi seri.

A partire da Andorra,Vaticano,Monaco,Belgio con i tondelli del Cc sbagliato,Italia che emette i 2 euro cc in PROOF e dopo 5 ore sono esauriti.

Insomma un bel covo di paesi seri.

E dai con il walzer;)

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito della banca lituana possiamo vedere che sarà emesso nel quarto trimestre 2015, con una tiratura di 750.000 esemplari inclusi 5.000 monete BU, presumo in coincard.
Si parla di una qualità proof ma penso sia un copia incolla dalle altre monete, purtroppo.

https://www.lb.lt/programmes_of_issue

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.