Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

Trovata la mail di conferma ma era pressoché inutile: ho riprovato a votare, ma il mio voto risultava come già espresso.

Ma il concorso quando termina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voto e non votero' mai per tre motivi:

1)tanto fanno quella che pare a loro,questo e' solo un modo per far finta di essere democratici quando in realta' siamo in dittatura da un bel po'

2)hanno leggermente rotto con questi 2 Euro Cc ad ogni angolo,in 13 anni di circolazione questa e

la quarta Cc comune,un po' troppine secondo me

3)non me ne piace una.

Vi ho elencato le mie tre buone(per me)ragioni;)

1) Anvedi che me tocca sentì ! Mi stupisce una frase simile da te, molto più simile a uno slogan politico di quelli con cui ci frantumano i xyz in continuazione che a un'opinione razionale. Comunque non è vera nè l'una nè l'altra cosa, e sicuramente meglio di quando con la lira non potevi neanche lontanemente immaginare di metter becco nella scelta dei bozzetti delle monete.

2) Invece, e ti assicuro che non lo dico solo per fare il bastian contario, a me ha leggermente rotto l'emissione ininterrotta di 2 diversi per ogni stato, che spesso commemorano le cose più inutili e/o inopportune. Fino ad ora le commemorative comuni hanno riguardato temi importanti, e neanche tutti a pensarci bene, tranne solo quella del 2012 (10° della circolazione del conatante unitario) che secondo me non era indispensabile dato che avevamo già celebrato l'evento principale nel 2009 (10° di nascita della valuta).

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Anvedi che me tocca sentì ! Mi stupisce una frase simile da te, molto più simile a uno slogan politico di quelli con cui ci frantumano i xyz in continuazione che a un'opinione razionale. Comunque non è vera nè l'una nè l'altra cosa, e sicuramente meglio di quando con la lira non potevi neanche lontanemente immaginare di metter becco nella scelta dei bozzetti delle monete.

2) Invece, e ti assicuro che non lo dico solo per fare il bastian contario, a me ha leggermente rotto l'emissione ininterrotta di 2 diversi per ogni stato, che spesso commemorano le cose più inutili e/o inopportune. Fino ad ora le commemorative comuni hanno riguardato temi importanti, e neanche tutti a pensarci bene, tranne solo quella del 2012 (10° della circolazione del conatante unitario) che secondo me non era indispensabile dato che avevamo già celebrato l'evento principale nel 2009 (10° di nascita della valuta).

Ma no Art non e' uno slogan politico.

E' solo un'opinione personale e te la motivo pure:

Se davvero volevano fare la votazione non ha senso farla Ad Aprile.

Se davvero interessava sapere il nostro punto di vista l'avrebbero dovuta fare anno scorso.

Le monete le avremmo gia' dovute coniare.

E' il solito "biscottino" dai...

Faccio finta di coinvolgerti ma alla fine comando io.

Pero',amico mio,ognuno e' giusto che abbia la sua convinzione ed io rispetto a 360 gradi la tua anche perche' so quanto sei colto e ferrato in argomento quindi hai tutta la mia stima.

Forse la penso in questo modo perche' mi sembra di esser preso in giro dalle "istituzioni" in generale e adesso ripongo in loro poca fiducia.

Detto questo,sul discorso dei 2 Euro(2 monete annuali)dei singoli stati,con me sfondi una porta gia' aperta.Sono d'accordissimo al 100 per cento.

Riguardo alle comuni mi sono un po' stancato e ti spiego anche qui il perche':vanno bene tutte le emissioni comuni,l'unica(o le uniche)che non ho tollerato sono le 2009 e le 2012.

Per il semplice motivo che per "l'uomo comune" sono due doppioni.Noi sappiamo che la moneta Euro(non fisicamente ma finanziariamente) nasce nel 1999 e viene introdotta fisicamente nel 2002.

Ma la gente comune(a me e' capitato) si e' chiesta"Ma come?Ancora a festeggiare i 10 anni dell'Euro?!?"

Allora quello che dico io e' che ne bastava una delle due(emissioni comuni).

O facevi la 2009 o la 2012,magari,appunto,con un sondaggio.

Mal li' non e' stato fatto..Che strano eh?!

Ti ribasco che sono,chiaramente,opinioni personali quindi ci sta che tu la possa pensare diversamente da me e ci mancherebbe altro.

Pero',forse,fermandosi a pensare,non credo di aver scritto baggianate.

Poi uno puo' essere favorevole o contrario e tu puoi spiegarmi adesso 1 milione di cose che differenziano la 2009 dalla 2012(emissione comune)ma ti anticipo che sarebbe inutile spiegarle.

Perche' le monete,alla fine,vanno in mano alla gente comune.

Sono loro che devono capirci qualcosa.

Per loro quello e' un doppione,e' una commemoraZione fatta due volte(ripeto che noi sappiamo benissimo la differenza,ma loro no).

Per questo la trovo insensata;)

Un abbraccio Art,potremo non pensarla allo stesso modo su alcune cose,ma quando ti leggo mi fa sempre piacere.

Visto che non apri bocca a vanvera,cosa molto diffusa e molto di moda.Putroppo.

A presto

Ultima cosa.Ci credo che con la Lira non potevi mettere bocca su niente.All'epoca i social o internet era molto meno diffuso,e tu saprai meglio di me che fare un sondaggio non su internet ma magari fisico avrebbe comportato spese e rotture di scatole enormi.

Questo e' il progresso.Il discorso Lira(niente sondaggi)Euro(si ai sondaggi)e',secondo me,legato al fatto che adesso siamo nel 2015 e all'epoca al massimo si era nel 2001.

Va' a pensare quante cose dal 2001 ad oggi sono cambiate.Adesso ragioniamo "per internet" una volta no.

E' il segno di quello che qualcuno chiama "progresso".

Se poi sia realmente progresso e regresso,sinceramente,io ancora non l'ho capito.

Un caro saluto

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero volevano fare la votazione non ha senso farla Ad Aprile.

Se davvero interessava sapere il nostro punto di vista l'avrebbero dovuta fare anno scorso.

Le monete le avremmo gia' dovute coniare.

E' il solito "biscottino" dai...

Faccio finta di coinvolgerti ma alla fine comando io.

Io su questo avrei qualche dubbio, ma ora che hai espresso meglio il concetto ho capito cosa intendevi. Quello che faceva sembrare la tua frase uno slogan era il parlare nientemeno di dittatura: anche se il sondaggio fosse un mero "biscottino" non si può certo definire così la situazione.

Riguardo alle comuni mi sono un po' stancato e ti spiego anche qui il perche':vanno bene tutte le emissioni comuni,l'unica(o le uniche)che non ho tollerato sono le 2009 e le 2012.

Per il semplice motivo che per "l'uomo comune" sono due doppioni.Noi sappiamo che la moneta Euro(non fisicamente ma finanziariamente) nasce nel 1999 e viene introdotta fisicamente nel 2002.

Ma la gente comune(a me e' capitato) si e' chiesta"Ma come?Ancora a festeggiare i 10 anni dell'Euro?!?"

Allora quello che dico io e' che ne bastava una delle due(emissioni comuni).

O facevi la 2009 o la 2012,magari,appunto,con un sondaggio.

Mal li' non e' stato fatto..Che strano eh?!

Ti ribasco che sono,chiaramente,opinioni personali quindi ci sta che tu la possa pensare diversamente da me e ci mancherebbe altro.

Pero',forse,fermandosi a pensare,non credo di aver scritto baggianate.

Poi uno puo' essere favorevole o contrario e tu puoi spiegarmi adesso 1 milione di cose che differenziano la 2009 dalla 2012(emissione comune)ma ti anticipo che sarebbe inutile spiegarle.

Perche' le monete,alla fine,vanno in mano alla gente comune.

Sono loro che devono capirci qualcosa.

Per loro quello e' un doppione,e' una commemoraZione fatta due volte(ripeto che noi sappiamo benissimo la differenza,ma loro no).

Per questo la trovo insensata;)

Si, su questo siamo d'accordo, anch'io ne avrei tenuta solo una (la 2009)... qui però vedrei anche il lato positivo della cosa, uno ce n'è: l'emissione del 2012 ha spinto molti proprio a chiedersi il perchè di questa apparente contraddizione. Quando si parla di Euro ed Europa in generale farsi domande è molto importante... a me su lamoneta stessa è capitato di parlare con un giovane collezionista convinto che nel 1999 l'Euro fosse stato solo "annunciato"...

In ogni caso nessun problema, è sempre un piacere discutere nel rispetto delle opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su questo avrei qualche dubbio, ma ora che hai espresso meglio il concetto ho capito cosa intendevi. Quello che faceva sembrare la tua frase uno slogan era il parlare nientemeno di dittatura: anche se il sondaggio fosse un mero "biscottino" non si può certo definire così la situazione.

Si, su questo siamo d'accordo, anch'io ne avrei tenuta solo una (la 2009)... qui però vedrei anche il lato positivo della cosa, uno ce n'è: l'emissione del 2012 ha spinto molti proprio a chiedersi il perchè di questa apparente contraddizione. Quando si parla di Euro ed Europa in generale farsi domande è molto importante... a me su lamoneta stessa è capitato di parlare con un giovane collezionista convinto che nel 1999 l'Euro fosse stato solo "annunciato"...

In ogni caso nessun problema, è sempre un piacere discutere nel rispetto delle opinioni.

Ecco a questa cosa non avevo pensato.Al fatto che qualcuno,vedendo una sorta di "doppione" sia andato alla ricerca della "verita'" e abbia scoperto la realta'dei fatti.

Questa,in effetti,potrebbe essere stato l'unico lato positivo del "doppione" delle emissioni,hai ragione.

Ps Pure io avrei tenuto solo quella del 2009.

Perche' l'evento,in se per se,storico,e' proprio quello della nascita dell'Euro nei mercati.

Quindi direi molto piu' un 1999 che un 2002.

La vera novita' e' quella del 1999 senza ombra si dubbio.

Almeno secondo il mio parere;)

A presto Art.

Dibattere con te mi stimola sempre il cervello,lo sai bene;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io invece penso che si debba parlare di dittatura, visto e considerato quali sono le attuali distribuzioni del potere a livello europeo, e quali sono invece le possibilità di influenza democratica su questi poteri. La BCE ha poteri immensi, che giungono fino a condizionare esplicitamente le scelte governative di tipo eminentemente politico, anche quando nulla hanno a che fare con i rilievi monetari di sua pertinenza. Ma la BCE è per statuto sottratta a qualsiasi controllo o influenza di qualsiasi organo politico, quindi l'elettorato non può avere nessuna voce in capitolo. Poi ci sarebbe l'ESM, e tante altre cose.

Tornando al tema delle commemorative, e del loro numero sempre crescente, noto che molti spendono le loro considerazioni sulla base dell'ipotesi che l'euro abbia un lunghissimo futuro davanti a sé, ma la Grecia è ad un passo dall'uscita, il Portogallo è il secondo della lista, e nella stessa Germania i malumori non mancano affatto.

Io mi preparo psicologicamente a tramutare la collezione degli euro in tante collezioni di monete nazionali sovrane, e mi sembra una prospettiva bellissima, tanto che ho già cominciato ad affiancare alla collezione euro le serie dei paesi europei che (per loro fortuna politica ed economica) non sono entrati nell'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere utile riflettere su questa citazione di Tommaso Padoa-Schioppa, uno dei padri dell'euro, scritta nel 1999 all'epoca della creazione delle moneta unica:

"La costruzione europea é una rivoluzione, anche se i rivoluzionari non sono dei cospiratori pallidi e magri, ma degli impiegati, dei funzionari, dei banchieri e dei professori. L’Europa non nasce da un movimento democratico. Essa si crea seguendo un metodo che potremmo definire con il termine di dispotismo illuminato."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questa non è l'Europa dei popoli, ma quella della Finanza, infatti l'euro è stato adottato dai Governi centrali senza chiedere nulla al popolo, infatti dove è stata fatta la scelta di chiedere tramite referendum sull'introduzione dell'Euro si sono visti solo NO, esempio la Gran Bretagna e la Danimarca.

Parlando di monete invece posso dire che le CC comuni vanno bene quando non sono eccessive o ripetitive, infatti siamo alla 4 comune in soli 8 anni, praticamente una ogni due anni, troppo bisogna limitare anche questa metodologia di speculazione, io gradirei comunque tornare al passato, una CC per Stato e la comune solo per eventi veramente significativi come quella del 2007.

Ricordo che anche per la CC comune del 2012 è stato richiesto il voto tramite internet, solo che era stato fatto nel 2011, mentre questo sondaggio come dice @@Luca1984 mi sembra buttato li all'ultimo minuto per creare una CC comune, insomma il tema non mi sembra essenziale, e poi se ci mettiamo a commemorare tutto ogni 10 anni per il 2030 avremmo in collezione un 1000 di CC.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questa non è l'Europa dei popoli, ma quella della Finanza, infatti l'euro è stato adottato dai Governi centrali senza chiedere nulla al popolo, infatti dove è stata fatta la scelta di chiedere tramite referendum sull'introduzione dell'Euro si sono visti solo NO, esempio la Gran Bretagna e la Danimarca.

Oltre a questi referendum è importante ricordare anche quelli di Francia e Olanda che abrogarono la Costituzione Europea del 2005, di cui rimane solo il nostro sfigatissimo due euro commemorativo del 2005.

Ovviamente, secondo la linea governativa, dispotica e sommamente antidemocratica che caratterizza questa Unione Europea, le stesse cose scritte nella Costituzione Europea abrogata per volere popolare le hanno riscritte in maniera incomprensibile (migliaia di pagine in avvocatese stretto) nel Trattato di Lisbona del 2009, senza dire niente a nessuno, e hanno sancito lo stesso quei principi economici, finanziari e sociali che sono la vera causa di quella che oggi chiamiamo crisi.

Se non è dittatura questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

winner-coin-competition-large.png

Questa è la moneta vincitrice del concorso. Personalmente sono un po'deluso. 

Vince con il 30% dei voti ed è opera di Georgios Stamatopoulos dalla Grecia. Lo stesso autore della commemorativa comune EMU (ve l'avevo detto io ;) )

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace per niente, nella mail che hanno mandato ho letto che hanno votato questa moneta in 100.000 persone... considerato quanti siamo in europa, mi sa che questo sondaggio lo potevano anche evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora grazie a quella bandiera al centro i Lussemburghesi staranno tranquilli e potranno inserire l'immagine del Granduca che si vede se la si mette in obliquo. Come per le altre comuni 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta col girotondo, bella schifezza !

Girogirotondo, casca il mondo, casca la Grecia, tutti giù per terra !!!

(Evidentemente non dovrebbero far "pulizia" solo alla FIFA... :rolleyes:)

Modificato da cig
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato questa che ha vinto ma solo perchè , a mio parere, era la meno peggio delle altre. Onestamente delle 5 proposte non me ne piaceva una, quindi ora potrò essere tra i 56 fortunati che vinceranno iPad e una vacanza! 1/100000 di possibilità ahahahahahah

Emissione , secondo me, inutile, se consideriamo 13 anni di moneta con questa fanno 4 emissioni comuni per un motivo poi banale! tra 2 anni fanno 10 anni dei trattati di Roma, altra emissione comune???? Solo emissioni per  speculare

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la mail con la moneta che è ha ottenuto più voti, era quella che avevo votato io, ora anche io sono in lizza per poter vincere un premio, non lo vincerò mai ma comunque almeno ha vinto il bozzetto che ho scelto..............

Speriamo che almeno dal vivo sia meglio che in foto, fra i bozzetti in concorso ho scelto quella che mi sembrava più attinente alla commemorazione, comunque se non fosse stata commemorata nulla di che, ma dal punto di vista collezionistico comunque la collezione cresce ancor di più......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece penso che si debba parlare di dittatura, visto e considerato quali sono le attuali distribuzioni del potere a livello europeo, e quali sono invece le possibilità di influenza democratica su questi poteri. La BCE ha poteri immensi, che giungono fino a condizionare esplicitamente le scelte governative di tipo eminentemente politico, anche quando nulla hanno a che fare con i rilievi monetari di sua pertinenza. Ma la BCE è per statuto sottratta a qualsiasi controllo o influenza di qualsiasi organo politico, quindi l'elettorato non può avere nessuna voce in capitolo. Poi ci sarebbe l'ESM, e tante altre cose.

Tornando al tema delle commemorative, e del loro numero sempre crescente, noto che molti spendono le loro considerazioni sulla base dell'ipotesi che l'euro abbia un lunghissimo futuro davanti a sé, ma la Grecia è ad un passo dall'uscita, il Portogallo è il secondo della lista, e nella stessa Germania i malumori non mancano affatto.

Io mi preparo psicologicamente a tramutare la collezione degli euro in tante collezioni di monete nazionali sovrane, e mi sembra una prospettiva bellissima, tanto che ho già cominciato ad affiancare alla collezione euro le serie dei paesi europei che (per loro fortuna politica ed economica) non sono entrati nell'euro.

Immancabile la favola della BCE con "poteri immensi" , "per statuto sottratta a qualsiasi controllo o influenza di qualsiasi organo politico": se ci si prendesse la briga di leggere anche solo lo statuto che fondò la BCE (il Trattato di Maastricht) sarebbe chiaro che la BCE è un organismo comunitario che funziona esattamente come funzionavano prima le singole banche centrali degli stati: indipendente dal potere politico e i suoi capricci, fondamento di qualsiasi banca centrale moderna del mondo, ma che agisce per conto e dietro autorizzazione dello stato (nel caso europeo degli stati) che ne mette in carica il governatore e assegna un mandato. Ed è proprio il Consiglio europeo (cioè gli stati) che ha assegnato alla BCE il compito di fare con altri organismi (fra cui il Consiglio stesso, che è il principale in quanto l'organo di governo stesso dell'UE) da parte negoziatrice con la Grecia, da cui questa diffusa leggenda paranoide della BCE che spredomina su tutto e tutti.

Purtroppo per te e per signori come questi:  http://www.lamoneta.it/topic/98882-john-il-fesso/    è meglio se ti prepari psicologicamente alla prospettiva bellissima che la Grecia non uscirà dall'Euro, nè tantomeno il Portogallo la seguirà (complimenti per la fantasia). L'80% della stessa popolazione greca, che nella situazione in cui si trova deve ragionare sui dati e i fatti e non sulle balle politiche, non ne vuole sentir parlare per una semplicissima ragione: sanno benissimo che l'Euro è l'unica ancora di salvezza che hanno in caso di difficoltà estreme se non di default, perchè se davvero la Grecia crollasse si risparmierebbero il tracollo della valuta con tutte le pesantissime conseguenze del caso. Quelle che si sono viste ad esempio durante il default dell'Islanda - che non fa neanche parte dell'UE, ricordiamo - quando la corona islandese perse in pochi giorni quasi metà del suo valore e i supermercati cominciavano a svuotarsi.

Sogno a mio avviso malato (o interessato), quello di chi spera nella fine dell'unione monetaria, che per fortuna non avremo modo di provare sulla nostra pelle.

Può essere utile riflettere su questa citazione di Tommaso Padoa-Schioppa, uno dei padri dell'euro, scritta nel 1999 all'epoca della creazione delle moneta unica:

"La costruzione europea é una rivoluzione, anche se i rivoluzionari non sono dei cospiratori pallidi e magri, ma degli impiegati, dei funzionari, dei banchieri e dei professori. L’Europa non nasce da un movimento democratico. Essa si crea seguendo un metodo che potremmo definire con il termine di dispotismo illuminato."

Può anche essere utile andare a verificare se questa frase è stata realmente detta e nel caso da che contesto è stata presa, questo perchè molti dei vari blog e siti di eurofobi priofessionisti, estremisti politici, complottisti e oracoli vari sono esperti nel rivoltar frittata se non nel produrre prove false di quello che dicono. Purtroppo non si torvano estratti della rivista da dove proverrebbe questa affermazione.

Se questa non sarà "l'Europa dei popoli" (qualunque cosa s'intenda con questa frase intepretabile in molti modi) è comunque l'Europa degli stati che la comandano, con i capi di governo eletti da noi che fanno non poche volte disastri totali (si veda ad esempio la questione greca), quindi è a loro e non certo all'Euro che bisogna chiedere conto. In Gran Bretagna non è stato fatto nessun referendum sull'Euro, e sarebbe inutile farne, mentre il fatto che in Danimarca abbiano vinto i no non vuol certo dire che ovunque si fossero tenuti referenda i no avrebbero vinto. In Italia ad esempio la maggioranza schiacciante della popolazione era a favore dell'ingresso nell'unione monetaria, anche se questo particolare stranamente viene omesso.

Oltre a questi referendum è importante ricordare anche quelli di Francia e Olanda che abrogarono la Costituzione Europea del 2005, di cui rimane solo il nostro sfigatissimo due euro commemorativo del 2005.

Ovviamente, secondo la linea governativa, dispotica e sommamente antidemocratica che caratterizza questa Unione Europea, le stesse cose scritte nella Costituzione Europea abrogata per volere popolare le hanno riscritte in maniera incomprensibile (migliaia di pagine in avvocatese stretto) nel Trattato di Lisbona del 2009, senza dire niente a nessuno, e hanno sancito lo stesso quei principi economici, finanziari e sociali che sono la vera causa di quella che oggi chiamiamo crisi.

Se non è dittatura questa.

... no, è solo ripetizione automatica di slogan.

Francia e Paesi Bassi non hanno "abrogato" nessuna costituzione, sia perchè un qualunque statuto o legge per essere abrogato deve prima essere in corso, sia perchè come ben sa chi si sforza di riflettere seriamente sulle cose europee nel 2005 non è stata proposta nessuna "costituzione" ma solo l'ennesimo trattato intergovernativo, che in versione modificata e nello stesso linguaggio di prima diventò quello di Lisbona. Che qualche genio abbia avuto l'idea di denominarlo "Costituzione Europea" e qualche altro genio di coniarci pure sopra un 2 commemorativo non ne fa una vera costituzione, ma come contorno a questa fesseria retorica di vecchia data non poteva mancare che "le stesse cose scritte" poi le hanno riscritte... ovviamente non specifichiamo chi (il Consiglio, che fa e approva i trattati europei), e naturalmente addirittutra "senza dire niente a nessuno", come in ogni oscuro complotto che si rispetti. Anche di "quella che oggi chiamiamo crisi" naturalmente è colpa della sempre non meglio precisata "questa Unione Europea" o al massimo di misteriosi personaggi che hanno riscritto "senza dire niente a nessuno" la "Costituzione", e via farneticando.

Ho parlato di retorica di vecchia data perchè il bello è che le frottole si accumulano di epoca in epoca formando una curiosa stratificazione: una volta ci frantumavano gli zebedei con l'Europaccia demoniaica che guidata da misteriosi personaggi senza volto e senza controllo comandava sui poveri stati facendogli fare quel che piace a lor signori, adesso invece con la crisi greca i mister nessuno sono scomparsi improvvisamente ed è diventato che a comandare tutto è la Germania. Peccato che la Germania della nostra cara sig.ra Merkel riesca a far sentire facilmente tutto il suo peso in discutibili politiche proprio perchè non esiste una VERA Costituzione Europea che stabilisca diritti, doveri e spazi precisi di tutti, limitando la tendenza agli egoismi nazionali e al fare disastri per mero tornaconto elettorale.

E' il sistema nazionalista, quello in genere esaltatato da chi vuole la fine dell'Euro.  

Tutto il discorso sopra ovvimanete non leva che l'UE sia in condizioni pietose e vada riformata da cima a fondo, con ben altro che i soliti trattati internazionali: il problema è che bisogna prima sapere di cosa si parla per poter reagire sul serio, e reagire chiedendo conto di quello che fanno ai veri responsabili, di certo non con cacce alle streghe contro l'Euro.

Ma, come ben sappiamo, che si pensino e ripetano a grammofono incantato le più paradossali idiozie sull'Europa fa comodo a molti, non solo quelli del link che ho postato nella prima citazione.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la moneta vincitrice del concorso. Personalmente sono un po'deluso. 

Vince con il 30% dei voti ed è opera di Georgios Stamatopoulos dalla Grecia. Lo stesso autore della commemorativa comune EMU (ve l'avevo detto io ;) )

Anch'io, avrei preferito la prima, ma in fondo anche questa non è male.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato questa che ha vinto ma solo perchè , a mio parere, era la meno peggio delle altre. Onestamente delle 5 proposte non me ne piaceva una, quindi ora potrò essere tra i 56 fortunati che vinceranno iPad e una vacanza! 1/100000 di possibilità ahahahahahah

Emissione , secondo me, inutile, se consideriamo 13 anni di moneta con questa fanno 4 emissioni comuni per un motivo poi banale! tra 2 anni fanno 10 anni dei trattati di Roma, altra emissione comune???? Solo emissioni per  speculare

ahahahahhaha

Ma certo, meglio riempirci i raccoglitori di faccioni del Granduca di Lussemburgo!

Comunque, premettendo che i Trattati di Roma nel 2017 di anni ne compiranno 60 e non 10, il fatto che a tuo personale parere la commemorazione proposta in questo sondaggio non sia importante non vuol dire che l'emissione è fatta solo per speculare.

Piuttosto non era meglio non partecipare proprio se i bozzetti ti facevano così schifo, o qualcuno ti ha costretto con la pistola alla tempia? :rolleyes: :aug:

Mah...

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la mail con la moneta che è ha ottenuto più voti, era quella che avevo votato io, ora anche io sono in lizza per poter vincere un premio, non lo vincerò mai ma comunque almeno ha vinto il bozzetto che ho scelto..............

Speriamo che almeno dal vivo sia meglio che in foto, fra i bozzetti in concorso ho scelto quella che mi sembrava più attinente alla commemorazione, comunque se non fosse stata commemorata nulla di che, ma dal punto di vista collezionistico comunque la collezione cresce ancor di più......................................

Scordatevelo di andare in vacanza. I 56 "fortunati" sono già in vacanza da un pezzo al Blatter Hotel con tanto di IPad... Ovviamente a seguito di REGOLARE sorteggio tra tutti i partecipanti... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.