Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

potrebbe coniare un disegno simile come ha fatto san marino nel 2012 ma questa emissione non farebbe parte della serie comune ma sarebbe una commemorativa a sè. E se uno collezionasse la serie completa non sarebbe obbligato a  comprarla

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe coniare un disegno simile come ha fatto san marino nel 2012 ma questa emissione non farebbe parte della serie comune ma sarebbe una commemorativa a sè. E se uno collezionasse la serie completa non sarebbe obbligato a  comprarla

Chi colleziona tutti i due euro cc invece si :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Va bene allora verra fatto un concorso come quello che a suo tempo fu fatto per l'emissione comune del 2012, tramite internet?

Sono favorevole alla coniazione di questa moneta, e visti gli altri temi proposti lo ritengo uno dei più adatti, l'unico problema è che le cose vanno fatte anche in tempo, infatti nel 2012 già a Gennaio vennero emesse le CC e per la meta del 2012 tutti i Paesi Euro avevano emesso questa CC, ora invece le cose sono cambiate, con la doppia emissione, molte nazioni emetteranno tale moneta in un numero limitato di pezzi e poi si avranno molte emissioni veso la fine dell'anno, concentrando anche l'esborso economico tutto assieme e non spalmandolo su un intera annata, comunque aspettiamo e vediamo i bozzetti...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano non faranno parte dell'emissione comune. Se qualche "genio" deciderà di utilizzare lo stesso bozzetto per una emissione parallela di uno di questi Stati, comunque quella moneta non farà parte del giro ufficiale di monete dell'emissione comune, così come accadde per San Marino nell'ultima occasione del 2012.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto @@cig

secondo me sarebbe meglio che questi mini-stati abbiano un po' di originalita dato che non hanno quest'obbligo di emissione e che coniassero dei 2 euro diversi come tematica e disegno

Modificato da diego84
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si i tre ministati non fanno parte dell'unione e quindi non emettono CC comuni, l'unica che ha lo stesso disegno è quella del 2012 emessa da San Marino, ma solo perché lo Stato del Titano in autonomia ha deciso di commemorare lo stesso avvenimento, oltre a questo non hanno avuto neanche la fantasia di cambiare bozzetto per questa moneta, cosa che loro potevano fare tranquillamente perché non obbligati ad avere lo stesso bozzetto, insomma a mio parere hanno solo perso un occasione per emettere una nuova moneta CC che sarebbe stata sicuramente migliore con una propria identità.

Per il futuro non si potrà sapere ma per ora non possono emettere commemorative comuni anche se nessuno piò vietare di tenere la stessa condotta del 2012 di San Marino.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da tener presente la logica nello scegliere o meno di aderire un'emissione comune.

Nel 2012 il tema era l'introduzione dell'euro: San Marino, come gli altri ministati, adotta l'euro e conia monete in euro, quindi l'adesione a questa emissione aveva effettivamente una sua logica (motivo per cui ho gradito che l'abbiano coniata anche loro e uguale, anche se l'occhio ha dovuto rinunciare a qualcosa).

Quest'anno il tema è la bandiera europea: perchè dei ministati, che non fanno parte dell'UE e quindi quella bandiera non la usano, dovrebbero scegliere di commemorarla?

Modificato da Sgheo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OMG! Orrenda!! A parer mio molto meglio la prima con la bandiera....

Che cosa è sto fiore?! Commemorazione dei fiori sbocciati a Bruxelles?!

Modificato da Celticman
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Novità su questa emissione comune? Qualcosa si muove? Io per la verità non ho capito ancora se è già stata data l'ufficialità...

Si, è ufficiale, non ci resta che aspettare le varie emissioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora non si vedono neanche i bozzetti, penso che questa commemorativa comune non sia stata propio studiata bene come le altre, ma piuttosto una commemorazione comune fatta alla bene e meglio solo per fare una moneta in più.................

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non si trovano informazioni...

altra versione...  :-)

fiore-ita.png

http://www.friziodesign.it/coins20.html

---  :-)

Un rarissimo caso di tua moneta che non mi piace. Non nella parte grafica che come sempre è stupenda ma per quella simbolica, che a mio avviso non ci azzecca proprio. Niente di grave, la media di monete non azzeccate è un ottimo 0,5% soltanto :blum: 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Magari l'avrete già scoperto da soli, ma riguardo al concorso per rappresentare la moneta ho trovato le date di questo e da quando si potranno mettere in circolazione le monete.

Ecco l'estratto in inglese tradotto

Time-table:
(Termine proposte) 2-20 March 2015 
(Pre-selezione delle proposte) 23-27 March 2015
(Scelta finale) 30 March – 09 May 2015 
(Inizio coniazione) June 2015
(Prime monete messe in circolazione a partire )1 July 2015

In sostanza c'è ancora tanto tempo da aspettare
Modificato da JackTheDjoker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco anche questa cosa per me e' altamente ridicola.Fai l'emissione comune?oK la fai "in comune"!Non che un Paese la fa a novembre e uno a Maggio.Ma che senso ha?

Non è un'emissione congiunta, ma comune....., quindi le date di emissione possono variare da stato a stato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari l'avrete già scoperto da soli, ma riguardo al concorso per rappresentare la moneta ho trovato le date di questo e da quando si potranno mettere in circolazione le monete.

Ecco l'estratto in inglese tradotto

Time-table:
(Termine proposte) 2-20 March 2015 
(Pre-selezione delle proposte) 23-27 March 2015
(Scelta finale) 30 March – 09 May 2015 
(Inizio coniazione) June 2015
(Prime monete messe in circolazione a partire )1 July 2015

In sostanza c'è ancora tanto tempo da aspettare

Ciao a tutti,

secondo questa tabella che ho letto anche in giro (mi sembra sul sito della banca/zecca di Cipro) dovrebbe essere partita la votazione.

SI sa nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.