Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

• 3 settimane dopo...

Ho votato per la terza . Bella davero, mi sa molto di moneta italiana , specie in lire ..

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@simone possiamo star tranquilli con questo sito? :) non dubito per niente di te e dell'impegno che ci metti a pubblicare info importanti ma magari dietro a quel sito ci stanno altri usi della mail che inseriamo per votare. La mia domanda è giusto per evitare di ricevere mail indesiderate o spam vari. Scusami ma sono scettico di natura! :) :) 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto direttamente qui le immagini prelevate dal sito ufficiale linkato prima.

coin-4.png

coin-1_1.png

coin-3_0.png

coin-5.png

coin-2.png

Per quanto mi riguarda provo a indovinare la zecca che ha presentato questi bozzetti:

1. Mi sembra quasi senza alcun dubbio italiana, autrice Maria Grazia Urbani. Simile sotto molti aspetti alla moneta EXPO, che ha anche lo stesso tipo di bozzetto, la stessa forma del tondello, i colori, le ombre, le stelle esterne.
  2. Mi è sembrata fin da subito finlandese, nello stile della 2013 Parlamento, comunque con forme stilizzate e che dà solo un minimo accenno all'argomento trattato, ignorando la data 1985, stavolta non scritta sotto forma di ghirigori come nella moneta precedentemente citata.
  3. Sono assai indeciso se sia italiana, francese o belga. Stile molto classico e sviluppato circolarmente. Dalla corona esterna direi Francia. La figura mi ricorda vagamente Dante Alighieri.
  4. Ho subito pensato alla EMU di Georgios Stamatopolus, Grecia. Ha anche lo stesso font per "issuing country". Stilizzata, quasi un disegno infantile o preistorico.
  5. Possiede il bordo sottile tipico delle monete coniate a Utrecht, potrebbe essere un bozzetto maltese. Non saprei davvero su cosa puntare.

Personalmente sono indeciso tra la seconda e la terza, le voterò tutte e due in qualche modo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 5 minuti di tempo e ho provato a fare un ragionamento prendendo in considerazione 3 aspetti:

1. La scritta del paese

2. La forma del disegno

3 il posizionamento della data

Prima però ho applicato questi 3 parametri alle 3 precedenti emissioni comuni per capire cosa già s'è visto.

Da questa analisi è venuto fuori che la scritta del paese è stata sia in basso (TDR) che in alto (EMU e 10a), che il disegno è stato sempre un blocco sviluppato centralmente e terzo che la data è sempre riportata in basso.

Quindi mi sono detto: forse è bene non rivedere questi aspetti nella nuova emissione comune.

Per i 5 disegni ho trovato questo:

1. Scritta in alto, disegno sviluppato al centro. La data fa parte del disegno (unica novità)

2. È del tutto nuova in termini di posizione del paese e della data. Anche il disegno è molto dinamico.

3. Anche qui del tutto nuova. Bella la scritta, bene la data è mosso anche il disegno.

4. Qui il disegno è abbastanza dinamico con forme circolari, anche se sviluppato centralmente. La data è il paese coprono il quarto superiore destro e non è per niente male

5. A parte la data che entra nel disegno, il resto è troppo già visto.

La 1 è la 5 non mi convincono. Troppo statiche e con posizioni già viste. La 5 poi è anche poco comprensibile.

La 2 è bella, ma qui non mi piace il fatto che non si riporta la data del 1985.

La 3 è molto bella. Se devo trovare un difetto è che ci sono solo 8 omini stilizzati...ne avrei fatti 12

La 4 a me piace. Forse ricorda troppo la EMU o la 10A...

Fatto sta che sono indeciso tra la 3 e la 4...ma c'è tempo fino al 27 maggio...

Non so se condividete le mie impressioni. Le ho volute scrivere per confrontarmi un po'

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a voi è arrivata la mail di conferma per la votazione? Ho votato anche con la mail di mia moglie, ma pure a lei nessuna mail di conferma.

Comunque entrambi i voti per le terza!

La seconda è simpatica, ma manca l'anno della celebrazione; la quinta praticamente non ha quasi la bandiera europea. La quarta è pessima, le persone svolazzanti non mi emozionano. Carina la prima, ma come ho visto la terza mi si sono aperti gli occhi!!! Anche se gli omini stilizzati non mi esaltano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte senza lode e senza infamia, a mio parere (tranne la quinta che è molto... slovena). Comunque, a meno che non vinca la quinta, sarà una moneta non eccezionale ma comprensibile (che per un'emissione comune è probabilmente la cosa più importante).

Tra le quattro preferiscono la quarta: forse non nuova e un po' infantile, ma diretta e gradevole. La terza è bella, ma non capisco quella figura... In tanti la scambierebbero per Dante, temo, per lo meno in Italia! E di danti né abbiamo già abbastanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo 5 minuti di tempo e ho provato a fare un ragionamento prendendo in considerazione 3 aspetti:

1. La scritta del paese

2. La forma del disegno

3 il posizionamento della data

Prima però ho applicato questi 3 parametri alle 3 precedenti emissioni comuni per capire cosa già s'è visto.

Da questa analisi è venuto fuori che la scritta del paese è stata sia in basso (TDR) che in alto (EMU e 10a), che il disegno è stato sempre un blocco sviluppato centralmente e terzo che la data è sempre riportata in basso.

Quindi mi sono detto: forse è bene non rivedere questi aspetti nella nuova emissione comune.

Per i 5 disegni ho trovato questo:

1. Scritta in alto, disegno sviluppato al centro. La data fa parte del disegno (unica novità)

2. È del tutto nuova in termini di posizione del paese e della data. Anche il disegno è molto dinamico.

3. Anche qui del tutto nuova. Bella la scritta, bene la data è mosso anche il disegno.

4. Qui il disegno è abbastanza dinamico con forme circolari, anche se sviluppato centralmente. La data è il paese coprono il quarto superiore destro e non è per niente male

5. A parte la data che entra nel disegno, il resto è troppo già visto.

La 1 è la 5 non mi convincono. Troppo statiche e con posizioni già viste. La 5 poi è anche poco comprensibile.

La 2 è bella, ma qui non mi piace il fatto che non si riporta la data del 1985.

La 3 è molto bella. Se devo trovare un difetto è che ci sono solo 8 omini stilizzati...ne avrei fatti 12

La 4 a me piace. Forse ricorda troppo la EMU o la 10A...

Fatto sta che sono indeciso tra la 3 e la 4...ma c'è tempo fino al 27 maggio...

Non so se condividete le mie impressioni. Le ho volute scrivere per confrontarmi un po'

Ciao a tutti

I disegni per una normativa devono obbligatoriamente rimane nei confini del tondello centrale, quindi in uno spazio così piccolo devono per forza entrare anche data e nome del paese emittente. Monete alla mano, capisco che può risultare complesso creare delle monete che non contengano solo immagini, ma inglobino anche numeri e lettere. Non so se potrebbero variare, ma non credo, abbreviare con le sigle il nome delle nazioni (esempio al posto di Italia IT). Sicuramente avrebbero più spazio per il disegno, basti pensare all'Olanda o al Lussemburgo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che alla fine voterò la 1, ero indeciso con la 3, ma effettivamente è troppo 'italiana' e sarà un mio limite ma come @Celticman faccio fatica a ricondurla alla commemorazione della bandiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a voi è arrivata la mail di conferma per la votazione? Ho votato anche con la mail di mia moglie, ma pure a lei nessuna mail di conferma.

Comunque entrambi i voti per le terza!

La seconda è simpatica, ma manca l'anno della celebrazione; la quinta praticamente non ha quasi la bandiera europea. La quarta è pessima, le persone svolazzanti non mi emozionano. Carina la prima, ma come ho visto la terza mi si sono aperti gli occhi!!! Anche se gli omini stilizzati non mi esaltano.

A me è arrivata.

Nel testo c'è scritto questo:

Dear Participant,

Thank you for your vote. Please confirm your vote by clicking on the following link:

[LINK]

Kind regards,

The Coin Competition Team

In seguito bisogna fare clic sul link ricevuto altrimenti il voto non viene confermato.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

l'email l'ho trovata negli spam di gmail... controllate.

Ps. ho votato la terza, mi piace molto di più delle altre che sono un pò troppo stilizzate per i miei gusti. La 5 mi pare inguardabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato la prima: graficamente non sarà la migliore ma rende più di tutte l'idea di cosa si celebra, fattore importante. Dal solo punto di vista grafico avrei votato la terza; quanto alle altre non m'ispirano proprio, specialmente la quinta.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voto e non votero' mai per tre motivi:

1)tanto fanno quella che pare a loro,questo e' solo un modo per far finta di essere democratici quando in realta' siamo in dittatura da un bel po'

2)hanno leggermente rotto con questi 2 Euro Cc ad ogni angolo,in 13 anni di circolazione questa e

la quarta Cc comune,un po' troppine secondo me

3)non me ne piace una.

Vi ho elencato le mie tre buone(per me)ragioni;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.