Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

Secondo il mio parere dovevano limitarne a una per stato ogni anno e quando c'era l'emissione comune, solo quella. Si commemorava solo quello che realmente era da commemorare e non come si fa adesso che si commemorano anche le cose degli altri. In questo caso il quntitativo rimaneva basso e la collezione più leggera e meno stancante. Tutte queste monete finiranno per far smettere molte persone.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@diego84 documentandomi sono daccordo anche io sull'emissione comune del 2015.Anche se un po' mi spaventa;)

Forse una tra il 2009 e il 2012 andava saltata.

secondo me quella del 2009

era più giusto commemorare il decennale della messa reale in circolazione quindi il 2012 era la più corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quella del 2009

era più giusto commemorare il decennale della messa reale in circolazione quindi il 2012 era la più corretta

Sono daccordo.Anche perche' tutti i meno attenti danno come nascita dell'Euro come valuta il 2002.
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei soliti discorsi vorrei solo dire che due cose non mi piacciono di questa emissione:

1- il significato della commemorazione: il 30° anniversario dell'adozione della bandiera europea non mi sembra un grande tema da commemorare (consideriamo poi che le dodici stelle le vediamo già quotidianamente su monete e banconote);

2- l'estetica: come tutte le emissioni comuni, potranno anche essere belle, ma avere quante? 19 (se non ho sbagliato a contare) monete differenti solo per la scritta è proprio triste..lasciassero la possibilità ad ogni stato di adottare un proprio bozzetto ci starebbe anche, ma così non mi piace... Intendo una cosa simile a quanto successo nel 2008, anno in cui come sappiamo non c'è stata nessuna emissione comune, ma 4 stati (Italia, Finlandia, Belgio e Portogallo) hanno commemorato la stessa ricorrenza, il 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, con risultati differenti.

1 - Questo è un fatto che dipende dalla sensibilità di ognuno rispetto all'argomento trattato: la bandiera è il primo dei simboli di una nazione (o un gruppo di nazioni che aspira a diventare qualcosa in più di una semplice comunità, nel caso dell'UE), quindi è un elemento importante da commemorare almeno per chi condivide ciò che rappresenta.

Possiamo immaginare come ci guarderebbero ad esempio negli USA se dicessimo che commemorare la Stars and Stripes è inutile (vero @@collezionistabari ? :lol: )

2- Le emissioni comuni hanno un valore simbolico proprio in quanto tali, è quello il loro vero fascino: a parte queste e la faccia comune le monete Euro sono tutte diverse, quindi almeno per eventi di particolare importanza comune si può anche parlare tutti "la stessa lingua" con monete che riportano la stessa figura per tutti.

Non dimentichiamo che le monete sono fatte prima di tutto per circolare, trasmettendo a loro modo dei messaggi, non solo per essere collezionate in base a criteri estetici.

Se ti sente @@ART ti uccide;)

Torno a ripetere che e'stato inutile commemorare due volte lo stesso(che poi stesso non e' ma simile si)argomento.Quelle del 2009 e del 2012 sono,per me ,molto simili.Bastava "saltarne" una delle due

Non l'ho ucciso, non sono così cattivo come sembro :D

Anch'io avrei tenuto sicuramente quella del 2009.

Modificato da ART
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo punto di vista.. :) ad ogni modo gli Americani sono molto legati alla loro bandiera, la considerano sacra.. questa cosa non mi sembra avvenga in Europa, dove praticamente tutti, prima di considerarsi Europei, sono legati alla propria bandiera nazionale..

Modificato da Pasusu
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardiamo il lato positivo dalla parte di noi collezionisti: come detto precedentemente, avremo 2cc di quei Stati, che non coniano manco "ad inc@@@@@@" (per usare un eufemismo).

Rivedremo zecche di Cipro-Estonia-Irlanda-Austria immettere commemorative sul mercato.

Avremo sicuramente almeno una comm della neo entrata (vabbe....manca poco eheh) Lituania....

Non vedremo 2cc "sicuri" da parte di Andorra (sempre se, alla fine, conieranno monete prima del 2050) perché non fa parte dell'UE. Idem Vaticano-Monaco-San Marino (e questo potrebbe giocare alle nostre tasche...eheh)

Modificato da Celticman
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

molto bella. secondo me è importante commemorare il 30° anniversario della bandiera europea anche se questo comporterà una spesa maggiore a molti collezionisti tra cui anche me che ho appena iniziato e avendo 14 anni la vedo dura recuperare circa 180 monete commemorative senza considerare che col tempo ne verranno emesse altre e che quindi rimarrò ancora più indietro. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hanno notizie certe di questa commemorazione comune? io guardando un po in giro non ho visto ancora neanche i bozzettti e mi sembra stano, visto che per le precedenti emissioni comuni a questo punto si conoscevano già bozzetti, tirature e date di emissione, invece ancora tace tutto.

Vero che ormai dopo Andorra nulla più stupisce, ma sembra molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra idea  :-)

30anni-bis2.jpg

Mi piace di più la prima idea, comunque è molto bella anche questa.

Però bisognerebbe specificare meglio la commemorazione, che non è della bandiera in sè ma

dell'adozione ufficiale della stessa.

Si hanno notizie certe di questa commemorazione comune?

No, per ora sono solo voci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hanno notizie certe di questa commemorazione comune? io guardando un po in giro non ho visto ancora neanche i bozzettti e mi sembra stano, visto che per le precedenti emissioni comuni a questo punto si conoscevano già bozzetti, tirature e date di emissione, invece ancora tace.

LIrlanda l'ha messa nel programma del 2015 appena rivisitato, idem l'Italia, la quale quest'anno ha in programma ben 3 commemorative. Gli altri stati non hanno ancora aggiornato il loro programma numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrebbe essere notizia certa, infatti se l'Irlanda ha intenzione di coniare una CC verra emessa, l'Irlanda ne ha emesse in 10 anni solo 3 e sono quelle comuni, allora avremo anche la prima Lituana.

Va bene un altro anno di salasso, ma almeno speriamo che sia ricco di belle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

L'emissione comune può anche starci, ma l'Unione Europea dovrebbe mettere un tetto, altrimenti rientriamo nei soliti discorsi: speculazione, perdita del significato della parola commemorazione, puro lucro e così via.

Un'emissione comune non può essere programmata a giugno dell'anno in corso, ma semmai a giugno dell'anno prima, in modo che tutti i paesi possano regolare il proprio contingente di conseguenza.

Ora tutti quei paesi con contingenti limitati in relazione al ristretto numero di abitanti (es: Lettonia, Malta, che hanno già preparato una doppia commemorativa) si ritrovano ad emettere 3 monete da 2 euro, e inevitabilmente qualcuna di esse avrà tiratura bassa. 

O la UE piazza un tetto di almeno 500.000 pezzi (altrimenti è VIETATA l'emissione di commemorative) o le commemorative comuni vanno definite con 1 anno di anticipo.

Quest'anno sarà dura

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto si legge qui pare che prima sia stato deciso di fare un'emissione comune e solo dopo si sia deciso cosa commemorare, in una parola: ASSURDO!!!!

Per pigrizia non ho letto tutto l'articolo, dato che è scritto in spagnolo.

Comunque è una cosa molto probabile, io non ne sarei per niente stupito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto si legge qui pare che prima sia stato deciso di fare un'emissione comune e solo dopo si sia deciso cosa commemorare, in una parola: ASSURDO!!!!

Non è affatto assurdo, purtroppo, se si muove da una logica speculativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comunque confermata al 100%? Non c'è possibilità che tornino sui loro passi? Sarebbe un'ulteriore spesa da aggiungere ad un'annata che già si preannuncia da record

Tranquillo..col passare degli anni...la spesa potrebbe essere sempre maggiore (nuovi stati membri, nuove monete, possibili morti/successioni dei vari re/principi/papi)....nn C resta ke metter cuore in pace..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.