Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

@@thommys mi dispiace dirlo ma lo penso vivamente, un giovane che inizia oggi con l'euro non credo proprio che riempirà la voragine secondo me, si limiterà al massimo a recuperare i 2 euro cc senza ministati, o al massimo per lui l'eurocollezione partirà dall'anno 2014. Purtroppo il motivo secondo è solo uno, soldi, troppi soldi. Certo è bello poter dire nel 2040 "io ho tutti i 2 euro", ma sarà comunque bello dire "io li ho dal 2014". Sono comunque tanti anni. Quindi non lo vedo come uno scoraggiare, ma vedere la realtà dei fatti com'è, purtroppo per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno @@cristianaprilia . Una collezione personale è un qualcosa ke si sente, ke si vive, ke non dipende per forza dalla completezza della serie. Sarei un falso se dicessi ke una collezione completa è "pari" ad una incompleta, ma il bello è la passione che ognuno ci mette, x ricercare, trovare, scambiare ciò che gli/le piace di più x integrare la sua collezione. Chi vieta di avere una collezione partita in ritardo, ma sentimentalmente molto più bella e vissuta di una "fredda" e completa?? Nessuno!

Ho avuto la fortuna d iniziare a collezionare le monete euro quasi x caso, nel lontano 2002, tra un resto di qua..e monetine perse dai genitori nell'automobile o in casa di la :)

Sappiamo bene che chi ha intrapreso questo viaggio negli ultimi anni, e come lo ero io, è uno studente senza stipendio, farà moltissima fatica a recuperare i "pezzi forti del passato".

Ognuno deve essere soddisfatto di quello che colleziona, e, soprattutto, di non vergognarsi o sentirsi inferiore solo xke la sua collezione "parte dal 2012-13-14" e non dal 1999.

Ricordiamo che la maggior parte degli utenti, colleziona "solo" commemorative, divisionali e seriette.....son da ritenersi tutti incompleti, visto che il mercato offre pure argenti e oro? Ma qui ci divulghiamo, ed il buon @ART col suo semplice post, dice molto ;)

Modificato da Celticman
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le varie risposte ho visto che comunque ogniuno di noi scrive una parte di verità che mi sento di condividire a pieno con voi, unendo il tutto fa appunto il collezionista di monete, in generale la collezione e personale e come tale uno la vive, i soldi sono i propi e come tali uno li spende, l'importante è vivere questa passione che comunque ci fa stare assieme e ci fa crescere culturalmente anche sul forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei 8 tagli nuovi ogni anno. Ma vorrei anche un lavoro ! Per poterle pagare e non solo le monete . Certo non ci corre dietro nessuno, ma è inutile negare che un collezionista ( per lo meno io ) , ci starei male a non poter prendere monete per anni , provando rabbia mista a "invidia" per chi può . E a meno di novità il 2015 si presenta come il primo stop . Io vorrei vederlo il bicchiere mezzo pieno perchè so che arricchisce culturalmente e visivamente una miriade di nuove emissioni ( ormai quasi sempre brutte ahinoi, fatte tanto per , e con commemorazioni un pò forzate ) , ma riesco a vederlo mestamente vuoto questo bicchiere in questo paese per un giovane come me ...

Questo secondo me è il punto: Hai qualcosa di veramente importante da commemorare? Bene, puoi emetterne anche 5! Ma se non hai nulla da commemorare (e qui penso al Lussemburgo  :rolleyes: o alla seconda olandese di quest'anno con doppio ritratto!) non emettere nulla!

Esattamente quello che succedeva con le lire: in alcuni anni venivano emesse per la circolazione 2 commemorative in 2 tagli diversi ma alcuni anni non veniva emessa nessuna commemorativa perché non c'era nulla di così importante da commemorare!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo secondo me è il punto: Hai qualcosa di veramente importante da commemorare? Bene, puoi emetterne anche 5! Ma se non hai nulla da commemorare (e qui penso al Lussemburgo :rolleyes: o alla seconda olandese di quest'anno con doppio ritratto!) non emettere nulla!

Esattamente quello che succedeva con le lire: in alcuni anni venivano emesse per la circolazione 2 commemorative in 2 tagli diversi ma alcuni anni non veniva emessa nessuna commemorativa perché non c'era nulla di così importante da commemorare!

Parole Sante!Sono piu' che daccordo con quanto hai scritto.E ti rincaro pure la dose:secondo me alcuni Paesi con poca storia(e ce ne sono)potrebbero proprio evitare di emetterle.Ma lo stesso Lussemburgo,ma che diavolo vuoi che commemori?Il cambio di acconciatura del Granduca??

Ma tanto si Sa:si fa cassa,si fa vedere che si emette in modo da acquisire piu' appeal nei confronti dell'Unione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero proprio di no nel commemorativo comune 2015

É mai possibile che ogni tre anni trovano un tema cosi importante

da commemorare

concordo con chi dice che il troppo stroppia.

Sarebbe meglio meno monete , più significative,

E soprattutto sia disegnate che coniate meglio !

Si sono viste coniate delle monete che sono veramente oscene.

Quindi : NO EMISSIONE COMUNE!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma lo devo dire, ormai si lucra soltanto, sanno tutto di noi collezionisti che ci facciamo in quattro per comprare questi euro, ....ma io dico.... che almeno ne valesse la pena, alcune sono proprio brutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, il problema credo non risieda tanto nella fame di lucro che hanno le varie zecche, quanto nella vergognosa approvazione incondizionata da parte di coloro che dovrebbero "filtrare" queste emissioni. Sinora mi pare che l'unica eccezione sia stata la commemorativa su J.F. Kennedy di San Marino che non è stata accettata, altrimenti hanno commemorato di tutto e di più, senza logica apparente in molti casi.

Di questo passo prepariamoci a vedere presto una commemorativa che celebrerà il decimo anniversario della nascita del gatto di casa di qualche funzionario di zecca...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che siamo in tema voglio raccontare la mia personale esperienza da collezionista. Nel 2004 quando iniziarono ad uscire le commemorative avevo 16 anni, studiavo e ovviamente non lavoravo. Ho iniziato subito a collezionare in fdc, allora gli stati che emettevano commemorative erano pochi e anche per un giovane studente con poca spesa rimaneva in pari senza problemi. Il problema maggiore fu acquistare i commemorativi dei ministati, allora subito dopo l'emissione costavano molto di più degli attuali 25-30€. Così nel 2008 decisi di abbandonare la collezione e portare avanti altre passioni molto più costose (moto in primis). L'anno scorso tornando a guardare le mie monetine mi è ripresa la voglia di collezionare e rimettermi in pari con tutti gli anni che avevo perso, mi sono rimboccato le maniche, ho aperto il portafoglio e piano piano mi sono messo in pari sia con le ordinarie sia con Vaticano, San Marino mi mancano ancora le prime 3 emissioni. So di aver speso una montagna di soldi ma quando le guardo sono felicissimo e penso che questa sia la cosa più importante. 

Stare al passo anno per anno non comporta un esborso importante pur collezionando fdc, a dir tanto con 200€ all'anno (16.50€ al mese circa) si comprano tutte (fogli, monete ordinarie e ministati in fdc). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla commemorativa comune non è comunque apparso nessun bozzetto, ricordo che la precedente CC comune è stata preceduta da un sondaggio pubblico per la scelta del soggetto, infatti quella che vediamo nella comune del 2012 è stata scelta dai cittadini Europei tramite internet, ricordo anche che io non votai per quella, invece per questa moneta ancora nulla, che i bozzetti siano già stati scelti?

Per quanto riguarda le commemorazioni è vero che tante volte si vuole commemorare di tutto, infatti alcune Nazioni potrebbero limitarsi ad emettere solo delle monete CC veramente significative, il caso più eclatante del Lussemburgo che mette castelli, inno nazionale, lo stemma i vecchi granduchi ecc. ecc. potrebbe limitarsi a cose più salienti, però loro hanno adottato il sistema dell'emisione a tutti i costi, in compenso ad esempio l'Irlanda ha adottato il sistema del non emetto nulla a prescindere e le loro uniche CC sonon quelle comuni, senza queste non sarebbero nemmeno presenti nella collezione, oppure come l'Austria una sola CC e poi nulla, oppure come l'Olanda e la Spagna, che dopo un emissione in sordina ora si sono lanciate in modo continuo nelle emissioni, insomma ogni nazione ha fatto una scelta, e chi ha deciso di emettere a tutti i costi o chi si dissocia dalle CC, comunque il problema è alla base se le CC fossero state una per ogni hanno si sarebbero evitate anche tante emissioni inutili.

Sulla spesa, anche i 200 euro in un anno fanno peso nel bilancio, poi bisogna considerare che non tutti hanno le stesse disponibiltà, quindi per alcuni 200 è poco ma per altri sono molti, insomma è molto soggettiva anche la spesa, comunque una comune CC per il 2015 io la gradirei, ma non bisogna esagerare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm 200€ all'anno, solo se non si acquistano divisionali di zecca... O la spesa lievita vertiginosamente....

ovvio  :good: Intendo commemorative fdc

Link al commento
Condividi su altri siti

NO EMISSIONE COMUNE , perchè in fondo che ricorrenza è ? Già col 2009 e 2012 c'erano stati due quasi doppioni . L'ennesima occasione per farci due soldini . Però collezionandole, a questo punto ESIGO belle monete , e spero veramente che ci sia un impegno atto a favorire ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me quella del 2012 ce la potevamo risparmiare, ma qui parliamo di ben altro: è la ricorrenza dell'adozione della "BLUE STARRY" con tutto ciò che rappresenta. Fin troppo importante :good:

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

io la retorica propagandistica dell'Unione Europea comincio a non sopportarla più, somiglia troppo alla produzione di regime

sto considerando di contaminare SOLO con le emissioni nazionali

poi, che senso ha collezionare due dozzine di monete differenziate solo dalle scritte in lingua?

una umiliazione della logica collezionistica, che è il gusto della diversità

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine bisogna anche considerare se il regime che esprime l'euro sia utile o dannoso

voglio dire, collezionare monete naziste, fasciste o comuniste sotto il nazismo, fascismo o comunismo aveva senso e dignità? o forse lo ha avuto solo DOPO?

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sopporto la retorica propagandistica eurofoba, anche perchè è fatta quasi sempre da chi non ha neanche idea di cosa sta parlando ma vede le cose attraverso il prisma deformante di ideologie politiche e/o l'annesso fiume di balle generosamente dispensato da saltimbanchi di partito, tabloid, telegiornali di parte e siti complottisti.

Risulta comunque difficile interpretare quello che hai detto... dal "contaminare SOLO con le emissioni nazionali" alla trafila di sotto e sopra nazismo, fascismo, comunismo.

L'Euro non esprime nessun "regime" ma uno dei tentativi fatti dall'Europa di sviluppare anticorpi proprio a quei regimi nazionalisti di vario genere che in passato hanno fatto la nostra rovina e distruzione, con tutta la loro impalcatura estremista fascio-nazi-comunista che ancora oggi pur se minoritaria sopravvive... e non manca mai di sputare addosso all'Euro e a tutto il processo d'integrazione europea, che ha contribuito a tenerla a bada.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei soliti discorsi vorrei solo dire che due cose non mi piacciono di questa emissione:

1- il significato della commemorazione: il 30° anniversario dell'adozione della bandiera europea non mi sembra un grande tema da commemorare (consideriamo poi che le dodici stelle le vediamo già quotidianamente su monete e banconote);

2- l'estetica: come tutte le emissioni comuni, potranno anche essere belle, ma avere quante? 19 (se non ho sbagliato a contare) monete differenti solo per la scritta è proprio triste..lasciassero la possibilità ad ogni stato di adottare un proprio bozzetto ci starebbe anche, ma così non mi piace... Intendo una cosa simile a quanto successo nel 2008, anno in cui come sappiamo non c'è stata nessuna emissione comune, ma 4 stati (Italia, Finlandia, Belgio e Portogallo) hanno commemorato la stessa ricorrenza, il 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, con risultati differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono altre discussioni, è non voglio certo stimolare OT che devono ovviamente trovar spazio altrove, ma in merito alla visione e al significato che ognuno di noi da alla propria  'collezione' per alcuni 'raccolta' risiede la volontà, la capacità di spesa ovvero l'essere attratto dal solo tema o bozzetto di poche monete o stato, che determina la scelta se acquistare o meno una serie di monete uguali 'differenti solo per la scritta'.

Sarò forse un sognatore, ma personalmente, indipendentemente dal mio pensiero politico ed economico, quando riguardo le emissioni comuni degli anni passati non vedo solo tante 'scritte differenti' dello stesso continente, ma vedo e immagino tante lingue e culture diverse.

Sono comunque d'accordo che troppe commemorazioni comuni e troppo simili (2009-2012) siano una forzatura, pero dalla prima del 2007 ad oggi si sono aggiunti altri stati e per me altre lingue e culture.

Infine non credo che il senso dell'emissione sia quello di far spendere più soldi ai collezionisti, ma se la comunità europea ritiene che l'evento sia importante per tutta l'unione e giusto che tutta l'unione ne sia partecipe con un simbolo/disegno uguale per tutti, le scritte cambiano ma il disegno e lo stesso e tutti (almeno i collezionisti) sapranno cosa rappresenta in tutta l'Europa.  

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei soliti discorsi vorrei solo dire che due cose non mi piacciono di questa emissione:

1- il significato della commemorazione: il 30° anniversario dell'adozione della bandiera europea non mi sembra un grande tema da commemorare (consideriamo poi che le dodici stelle le vediamo già quotidianamente su monete e banconote);

2- l'estetica: come tutte le emissioni comuni, potranno anche essere belle, ma avere quante? 19 (se non ho sbagliato a contare) monete differenti solo per la scritta è proprio triste..lasciassero la possibilità ad ogni stato di adottare un proprio bozzetto ci starebbe anche, ma così non mi piace... Intendo una cosa simile a quanto successo nel 2008, anno in cui come sappiamo non c'è stata nessuna emissione comune, ma 4 stati (Italia, Finlandia, Belgio e Portogallo) hanno commemorato la stessa ricorrenza, il 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, con risultati differenti.

Se ti sente @@ART ti uccide;)

Scherzi a parte.La commemorazione e',invece,secondo me,un argomento importantissimo da commemorare.Torno a ripetere che e'stato inutile commemorare due volte lo stesso(che poi stesso non e' ma simile si)argomento.Quelle del 2009 e del 2012 sono,per me ,molto simili.Bastava "saltarne" una delle due e fare quella di adesso che e',invece,importantissima,vista la storia che racchiude.

In quanto all'essere simili sono daccordissimo con te.In effetti queste emissioni comuni(sarebbe la quarta in 13 anni)mi sembrano un po' troppe.Sono un po' venute a noia.

L'unica cosa positiva e' che in tal modo si riesce a vedere una moneta da 2 Euro Cc coniata da nazioni che non coniano mai monete Cc.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa positiva e' che in tal modo si riesce a vedere una moneta da 2 Euro Cc coniata da nazioni che non coniano mai monete Cc.

innanzitutto io sono d'accordo sul significato che rappresenta questa emissione comune.

magari questi stati a parte le emissioni comuni non hanno niente da commemorare, ti condivido però dicendo che sarebbe bello avere qualche moneta commemorativa per esempio da stati come l'estonia che non conia neanche le ordinarie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.