Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo comune 2015

Risposte migliori

San Marino nel 2012 aveva partecipato mi pare.

No. L'emissione aveva ripreso il bozzetto della emissione comune ma non era parte della stessa. Se verifichi da chi vende il "pacchetto completo" dell'emissione vedrai che San Marino non è tra quelle dell'emissione ufficiale ma è a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. L'emissione aveva ripreso il bozzetto della emissione comune ma non era parte della stessa. Se verifichi da chi vende il "pacchetto completo" dell'emissione vedrai che San Marino non è tra quelle dell'emissione ufficiale ma è a parte.

Anche perché se non sbaglio la moneta è solo proof.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio... quelli che vendono il "pacchetto completo" io li ho visti solo con monete da rotolino. Ovvio che quella di San Marino in un tale contesto non ci sia... visto che è una coin card e con tiratura peraltro molto inferiore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo spero che la moneta sia fatta bene e renda tutta la bellezza della Blue Starry: le dodici stelle in cerchio simbolo di unità e lo sfondo blu che simboleggia il crepuscolo, richiamo alla "Terra dell'oscurità" (o della notte), come venivano denominati anticamente tutti i territori a nord del mediterraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è assolutamente solo Proof :good:

esatto per san marino 2012 c'è il tipico folder bu con il 2 euro annuale :)

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a pensare che più monete vengono emesse più la collezione sia bella...

rimpiango le vecchie emissioni italiane in lire, dove i commemorativi per la circolazione erano di 3 tagli diversi (100£ 200£ 500£).

rimpiango la libertà di san marino e del vaticano di fare intere serie di monete dedicate a un tema.

dirò di più spero che in futuro la UE dia via libera ai singoli stati di coniare monete commemorative anche su altri tagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un conto é andare ad acquistare tutte le emissioni di tre stati (italia vaticano e san marino come hai detto tu) un altro é acquistare quelle dell intera area euro dopo aver lasciato via libera ad essi. Economicamente parlando ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pienamente daccordo con quello detto da @@matcor, in passato le emissioni di CC o comunque di serie che variavano ogni anno da parte di Italia, San Marino e Vaticano erano più che altro una prerogativa dei collezionisti Italiani, quindi un mercato molto più ristretto rispetto a quello Europeo e la coniazione di questi esemplari o divisionali era assorbita con prezzi contenuti nel nosto Paese, invece la collezione Euro coinvolge un numero di collezionisti maggiore, quindi più richiesta e questo vuol dire solo prezzi più alti, sarebbe praticamente impossibile oltrchè improponibile dal punto di vista economico riuscire a seguire questa collezione, l'esborso diventerebbe esagerato, quindi si avrebbe un effetto contrario che al posto di aumentare i collezionisti molti lasceranno questa collezione o comunque si focalizzeranno solo su ambiti precisi, oltre al fatto che ancora mancano alcuni paesi all'area Euro che entreranno in futuro, infatti già dal 2002 con l'ingrasso della moneta unica. dove si avevano 15 serie divisionali e poi nel 2004 le prime 6 monete CC, oggi tra cambi di Sovrani, Sedi Vacanti e nuvi arrivi siamo a 23 Paesi con 32 serie (comprese quelle del 2015 della Spagna di Andorra e della Lituania) non parliamo poi delle CC che dalle iniziali sei che partirono un po in sordina nel 2004 con la Grecia si è arrivati ad oggi a 183 (compresa la Spagnola ancora da emettere) e solo in quest'anno si sono coniate 26 CC, non parliamo se poi si conierà anche la CC comune del 2015, allora il numero salirebbe di ben altre 19 oltre alle già previste monete che ad oggi dovrebbero essere una ventina (numeri provvisori che sicuramente aumenteranno).

Dopo tale sfilza di numeri ritengo che sia bello che si emettano tali CC da parte comune e da parte dei vari Paesi aderenti all'euro, ma non bisogna esagerare e superare la soglia della tollerabilità dei collezionisti, il futuro ci riserva ancora tante monete in Euro aspettiamo e godiamoci per ora quelle che abbiamo senza chiedere altri tagli CC.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma io resto della mia idea...

quella dei 2€ CC consideratela come vi pare ma è e resta, nel campo numismatico, una collezione "minore" e dal costo contenuto, costo che si abbassa ulteriormente se si compra con criterio e non alla ... ... come viene.

i pezzi importanti (dal punto di vista economico) sono pochi e negli ultimi anni escono sempre meno pezzi con costi proibitivi... con l'aumento delle emissioni è vero che c'è un aumento della spesa e che questo allontana qualcuno, ma per me è solo un bene, quelli che si allontanano (escluso per problemi reali della vita) non sono veri collezionisti... perché un collezionista ha ormai capito che nell'euro non esistono monete rare o introvabili, le monete non hanno una data di scadenza oltre la quale non possiamo più collezionarle... un collezionista cerca di pianificare il più possibile i suoi acquisti, studia il mercato e non ha fretta di comprare, non ha paura di restare indietro, di avere un buco in collezione, un pezzo mancante può essere preso anche anni dopo la sua uscita (io ho comprato lo scorso anno il 2€ CC austriaco del 2004, in perfetto Fdc, pagato solo 2€ e attualmente mi mancano ancora delle monete del 2008, 2009 e 2010.. non ho fretta, prima o poi le prenderò)

se qualcuno di voi non ha la possibilità di spendere i soldi che servono per restare al passo con le emissioni si concentri su alcune (esempio san marino, vaticano, monaco o il 2€ croce rossa del belgio, normale senza varianti) e lasci indietro le altre, avrà tempo per rifarsi e non è detto che spenda di più...

ripeto che questa è la mia idea, siamo in un paese libero e potete comprare come più vi aggrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ma magari non tutti hanno le stesse disponibilità economiche. E' logico che come dici tu un vero collezionista non lascerebbe mai la collezione e sono d'accordo con questo ma se ci si rende conto che PURTROPPO non ce la si fa più di certo non ci si indebita per questo Anche io colleziono con molta calma perchè purtroppo ho iniziato tardi rispetto all'entrata dell'euro e mi mancano le prime 3 comm di vaticano e san marino per completare il giro che credo per la prima riesco a farlo per Natale. ma qua se ci si ferma per un anno ci si arretra di ben 25/35 monete a seconda che ci siao meno l'emissione comune. Purtroppo non tutti hanno gli stessi introiti e non tutti possono permettersi di sborsare molto. Non è questione di passione ma di tasche. Avessi soldi da buttare e sufficienti per coprire l'intera parte mancante lo farei ora stesso. Credo non sia un pensiero personale ma che sicuramente sarà condiviso da più persone. Con questo non sto a dire che tu sbagli ma solo che magari bisogna rendersi conto di difficoltà altrui che magari per te non esistono. Tutto qui. Quindi accetto il tuo pensiero ma non lo condivido :) amici come prima   :good:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@matcor

nessun dubbio sull'amici come prima, anche più di prima :good: dopotutto questo forum serve per discutere e scambiarsi pareri e sopratutto quelli contrari ai nostri ci spingono a riflettere.

cito un paio di frasi del tuo messaggio precedente... 

... ... ... ma qua se ci si ferma per un anno ci si arretra di ben 25/35 monete.... ... ... Purtroppo non tutti hanno gli stessi introiti e non tutti possono permettersi di sborsare molto. Non è questione di passione ma di tasche... ... ... 

tu dici che non è una questione di passione ma di tasche... io dico l'opposto, non è una questione di tasche ma di passione... l'euro che ci piaccia o meno è una moneta viva e con una diffusione continentale destinata ad allargarsi.

questo per noi che collezioniamo vuol dire sempre più monete da comprare, più album/cofanetti e più capsule/oblò da prendere per sistemare il tutto.. e per stargli dietro servono soldi (indubbiamente) e in questo hai ragione è una questione di tasche e non di passione.

ma non siamo obbligati a stargli dietro... per fare un paragone sportivo questa collezione non è una gara di velocità, non sono i 100 metri... questa è una maratona, durerà degli anni, forse (lo spero) dei decenni... 

chi colleziona, specialmente se una moneta viva (non in ottima salute ma sempre viva) deve andare del suo passo, non farsi tirare dalle varie emissioni, nella vita capitano fatti che ci allontanano dal collezionismo (inutile dire che possono essere tanti, da una perdita di interesse a problemi più seri, tra cui anche difficoltà economiche).

questo nella collezione degli euro si traduce nel restare indietro con le emissioni, cosa di cui molti sembrano avere paura... e io non ne capisco il motivo.

anche se resti indietro di 100 monete, al ritmo attuale vuol dire staccarsi dal collezionismo per 2/3 anni, ma dov'è il problema? c'è tempo per prenderle, abbiamo anni a disposizione per trovare le risorse (soldi, tempo) per completare le nostre collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo mi trovi d'accordo. Forse non mi sono espresso come volevo. Hai ragione a dire che é questione di passione. rileggendo ho capito benissimo il perchè della tua risposta. Hai ragione anche a dire che se si rimane indietro nom vi é nessuna preoccupazione e non si deve avere fretta. Anche io infatti come ti ho detto prima ho dei pezzi che mi mancano tra cui i primi tre vaticani e sammarinesi piu' le emissioni comuni e di certo non mi sono tirato indietro. Però cerca di capire uno studente (che ovviamente nom lavora) che si vede da un momento all altro 20/25 monete in più rispetto a quelle anno prima. Son sicuro che quando le prenderò mi si illumineranno gli occhi a vederle nella valigetta. Ma son sempre piccioli in più.

Hai ragione piano piano ci alleneremo e saremo tutti in prima linea per questa maratona stupenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul discorso collezionistico con molto di quello che dice @@thommys siamo tutti daccordo, infatti avere il buco in collezione o rimanere indietro non è una tragedia, i buchi possono essere colmati col tempo, il problema che hai lanciato tu è quello di un aumento esponenziale della collezione in numeri che diventano proibitivi anche per monete che sono di per se economiche, un piccolo esempio quest'anno sono escite 26 monete CC ad una media di 3 euro per 22 monete si spende per le più comuni 66 euro, 50 euro per le due di San Marino, 30 per la Vaticana e 10 per la Belga si arriva a circa 156 euro solo per le CC, poi aggiungi le capsule i vassoi/album la cifra cresce ancora, questo è solo per l'anno corrente, se attendi troppi anni le monete comunque crescono di prezzo ( come hai fatto a comprare una moneta CC 2004 da 2 euro per 2 euro, è uno scambio non una compravendita), allora certo che rispettiamo tutti le tue opinioni e comunque tu continuerai a pensarla come credi, ma il punto di vista economico si sente e come posso garantirti che già da quando le emissioni sono di 2 CC all'anno invece di una lo sborso è aumentato parecchio e si fa sentire, collezionare è una passione e come tale va presa se non si riesce o non si ha più voglia non è una vergogna, e quando magari un giovane collezionista rinuncia perchè non ci stà più dietro non bisogna essere contenti perche è con i giovani che la numismatica avrà un futuro e perdere collezionisti fa solo svilire la materia e la nostra passione.

Mio personale pensiero ed amici anche noi spero :good: :good:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso in pieno ciò che volevo dire. Spero comunque di non dover rinunciare mai a nessun pezzo ma se riuscissi ad essere sicuro di prendere un pezzo da 40 e passa euro al facciale come il caso del suo 2 euro finlandese starei di certo più tranquillo nel prendermea con calma. :) son felice per lui che ci é riuscito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@4mori guardiamo lo stesso bicchiere, ma non siamo d'accordo se è mezzo pieno o mezzo vuoto...

tu e altri vedete il problema di come coprire le spese che richiede una nuova emissione comune oltre alle 2 monete per stato.

io vedo queste emissioni come un arricchimento della collezione, sia per volume che per qualità, tanto che spero nell'aumento di tali emissioni magari spostandosi verso altri tagli.

sono due facce della stessa medaglia...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei 8 tagli nuovi ogni anno. Ma vorrei anche un lavoro ! Per poterle pagare e non solo le monete . Certo non ci corre dietro nessuno, ma è inutile negare che un collezionista ( per lo meno io ) , ci starei male a non poter prendere monete per anni , provando rabbia mista a "invidia" per chi può . E a meno di novità il 2015 si presenta come il primo stop . Io vorrei vederlo il bicchiere mezzo pieno perchè so che arricchisce culturalmente e visivamente una miriade di nuove emissioni ( ormai quasi sempre brutte ahinoi, fatte tanto per , e con commemorazioni un pò forzate ) , ma riesco a vederlo mestamente vuoto questo bicchiere in questo paese per un giovane come me ...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritiro fuori un vecchio argomento, come mai le prime emissioni le ricordiamo tutti e adesso sappiamo a malapena quelle dell'anno corrente? perché sono troppe! Il tempo di gustarsi una moneta non c'è più perché subito ne esce un'altra e un'altra ancora. Può anche starmi bene la libera coniazione da parte di tutti gli stati, però non provo il gusto che provavo i primi anni quando tra una moneta e l'altra avevi qualche mese di tempo ad aspettarla e di quelle uscite conoscevo ogni particolare. Siamo a dicembre e ancora aspettiamo la Spagna, Galileo è appena uscito e a gennaio si riparte con la Germania. Poi l'esborso economico da come la vedo io è notevole, perché per me la collezione non si compone solo di fdc, ma anche coincard e proof, per me la sua completezza è così, interromperla non per mia scelta ma perché si decide di lasciare carta bianca a tutti gli stati mi da parecchio fastidio.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo su tutto con @@cristianaprilia .

Per quanto invece concerne i buchi in collezione non sono d'accordo sul fatto che lasciare accumulare anche per anni i pezzi da reperire sia indolore. I pezzi cambiano di prezzo e a volte, nel caso di alcune emissioni, si verificano difficoltà anche di reperimento senza dover poi sborsare cifre improponibili per colmare il buco (io voglio la collezione completa, altrimenti non la considero una collezione, ma questo è assolutamente il mio personalissimo punto di vista, non una regola). La collezione non deve diventare fonte di stress e di inseguimento dell'aggiornamento dei pezzi "just in time" ad ogni costo, ma va vissuta, e per farlo necessità di una certa continuità e dei conseguenti sacrifici che comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro fuori un vecchio argomento, come mai le prime emissioni le ricordiamo tutti e adesso sappiamo a malapena quelle dell'anno corrente? perché sono troppe! Il tempo di gustarsi una moneta non c'è più perché subito ne esce un'altra e un'altra ancora. Può anche starmi bene la libera coniazione da parte di tutti gli stati, però non provo il gusto che provavo i primi anni quando tra una moneta e l'altra avevi qualche mese di tempo ad aspettarla e di quelle uscite conoscevo ogni particolare. Siamo a dicembre e ancora aspettiamo la Spagna, Galileo è appena uscito e a gennaio si riparte con la Germania. Poi l'esborso economico da come la vedo io è notevole, perché per me la collezione non si compone solo di fdc, ma anche coincard e proof, per me la sua completezza è così, interromperla non per mia scelta ma perché si decide di lasciare carta bianca a tutti gli stati mi da parecchio fastidio.

Perfetto, hai centrato esattamente il punto, era proprio questo che volevo dire nel mio primo intervento ....  non c'è tempo di gustare, assimilare apprezzare una moneta che già ne escono altre.  Ovviamente esiste anche il discorso economico che non si può negare è aumentato sia che la tua collezione la completi subito sia che la completi in seguito.

IL TROPPO STROPPIA  !!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@4mori guardiamo lo stesso bicchiere, ma non siamo d'accordo se è mezzo pieno o mezzo vuoto...

tu e altri vedete il problema di come coprire le spese che richiede una nuova emissione comune oltre alle 2 monete per stato.

io vedo queste emissioni come un arricchimento della collezione, sia per volume che per qualità, tanto che spero nell'aumento di tali emissioni magari spostandosi verso altri tagli.

sono due facce della stessa medaglia...  

Su questo devo dissentire con te, anche a me piacciono tante emissioni di CC ed altro ogni anno, che arricchiscono la collezione, ma questa è una collezione giovane che in futuro crescerà sicuramente anche con l'ingresso di nuovi stati nell'area euro.

Il buco non è una tragedia, ma da collezionista mi piace avere tutte le monete e poter osservare la collezione nella sua interezza e sapere di avere buchi che magari non saranno mai colmati non è bello ne piacevole.

Il lato economico non può non essere preso in considerazione, in qualsiasi collezione che tu faccia devi spendere soldi per avere le monete e conservarle al meglio, quindi inscindibilmente uno deve fare i conti col propio bilancio, infatti la collezione euro attira tante persone perchè è alla portata di molti, il fatto che le monete si possano reperire per pochi euro lo ritenfo un buon segnale, poi diciamo che queste sono monete che per loro natura non sono collezionistiche, ma servono per la circolazione ed alla stragrande maggioranza di europei non interessa cosa è impresso sopra la moneta, ma interessa il verso con su scritto 1 o 2 euro ecc. ecc.

Ancora non hai spiegato come hai fatto ad "acquistare" una moneta CC FDC del 2004 per 2 euro, cosa che credo impossibile................

Poi io ti espongo i numeri 22 Nazioni per 8 tagli ogni anno fa 176, più 45 monete CC se compresa quella comune, in totale sarebbero 221 monete circa in un solo anno, se poi resti indietro per due o tre anni la cosa diventa improponibile per chiunque e poi voglio vedere a colmare i buchi, anche per uno che ha pazienza.................................. io ti ho dato un lato numerico ed economico associato, ed il bicchiere lo vedo pienissimo, perchè mi godo la mia collezione e so che comunque continuerà a crescere ed a arricchirsi con le emissioni del futuro.

Sempre mie personali considerazioni che possono non essere condivise, @@thommys :good: :good: :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@4mori

Per quanto riguarda il 2€ austriaco preso al facciale mi sono limitato a trattare... ho preso un po di monetine da ciotola da un commerciante per 3€ non aveva da farmi il resto è gli ho rotto le p... fino a convincerlo a darmi di resto una moneta commemorativa da 2€ a mia scelta (ammetto è un caso limite, ma capita... c'è chi ha la fortuna di recuperare un 2€ CC al facciale e chi risparmia 20 o 30€ su commemorativi più costosi).

io non dico che sia facile colmare i buchi, ne che sia bello averli... dico solo che non è un dramma.

ci sono situazioni che ci allontanano dal collezionismo e su una moneta viva è ovvio che si resta indietro con le emissioni, semplicemente non lo vedo come un problema... da quando colleziono mi è già capitato in 3 occasioni di "staccarmi" e in tutti e tre i casi collezionavo monete vive (una volta con la lira, due volte con gli euro) e a distanza di anni non ho ancora riempito del tutto i buchi che si sono creati in collezione.

Per quanto riguarda gli euro io colleziono solo i 2€ commemorativi, possibilmente da circolazione, per Vaticano e San Marino che fanno solo il folder mi adeguo. 

Le monete normali da circolazione prendo solo i cambi di faccia... prima le facevo anno per anno, ho deciso di smettere e scambiare tutto perchè guardare i miei album sistemati e praticamente completi, ma con sempre le solite facce, mi metteva tristezza, per questo spero in una maggiore libertà.

su i numeri che hai dato delle monete da "ricercare" per un solo anno, devo darti ragione... sono tante, ma se tutti hanno paura (o comunque si scoraggiano) di ricercare le monete vecchie che mancano, il collezionismo euro è finito... un giovane che inizia a collezionare ora è in arretrato di 12 (DODICI) anni di emissioni, non ha dei buchi in collezione ha delle voragini.. e se il giovane in questione ha dodici anni (io ho iniziato a quell'età) per i primi anni non riuscirà nemmeno a stare al passo con le emissioni...

per questo se si scoraggiano persone che devono recuperare "poche monete" il futuro per il collezionismo euro le vedo nero...

P.S.

@@Ciccio 86 questa parte di discussione non converrebbe "isolarla" dal topic, in modo da dargli più visibilità?

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, @@thommys hai ragione, perchè ne sta venendo una bella discussione serena e matura e mi fa piacere, però credo che io non possa unire messaggi o isolarli, come funzionalità . SI potrebbe aprire una nuova discussione ma riscrivere tutto mi sembra francamente un'utopia , perchè posso spostare un'intera discussione ma non messaggi singoli ahimè..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.