Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-45005-0-07581500-1417019828_thumb.jSalve,

non riesco a individuare la nazione in cui è stata coniata la moneta in allegato pur avendo consultato diversi testi tra cui il Krause.

Di che moneta si tratta? Turchia ? Tunisia ? Egitto ?

Grazie.post-45005-0-74379400-1417019447_thumb.j

Inviato

Potrebbe essere un 10 para Turchia Regno di Mahmud II (1223-55/1808-39). Dovresti dirci anche il peso. Ciao

Awards

Supporter
Inviato

Potrebbe essere un 10 para Turchia Regno di Mahmud II (1223-55/1808-39). Dovresti dirci anche il peso. Ciao

La moneta sembra quella, ma non riesco a vedere il 55 , potresti indicarmelo?

ho notato solo un 21

post-27461-0-39929400-1417025613_thumb.j

Magari è un zolota (30 para) dell'Impero Ottomano del 1223-21 (1828) Mahmud II (3,5 gr. circa), ma serve effettivamente il peso per una classificazione più precisa.

Awards

Inviato

Credo sia di Tripoli , Libia.

Inviato

Credo sia di Tripoli , Libia.

Non penso, seppure il regnante fosse lo stesso.Come tipologia mi sembra proprio turca.  Attendiamo di conoscerne il peso. A quel punto dovremmo farcela.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Praticamente il zolota libico, si, molto somigliante:

http://en.numista.com/catalogue/pieces27457.html

La scheda indica solo 1223 - 3   ١٢٢٣ - ٣
Non riesco ad individuare la posizione sulla moneta del 3   ٣

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

@@nikita_, scusa la domanda come fai a scrivere con quei caratteri? hai una tastiera diversa?

Inviato

Non credo , se guardi bene sopra il toughra, sulla destra, sembra esserci una mezzaluna, mentre invece sulla moneta libica sembra esserci un tridente.

Awards

Supporter
Inviato

@@nikita_, scusa la domanda come fai a scrivere con quei caratteri? hai una tastiera diversa?

Un semplice copia ed incolla, i numeri si trovano facilmente sul web.

Awards

Inviato

Confermo Libia.

40 para ah1223 anno 21.

Dovrebbe pesare dai 12 ai 15 grammi con un diametro di circa 34 mm.

24x420k.jpg
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'avevo visto un 21 da qualche parte! :D

vabbè... almeno ho individuato la data.

Awards

Inviato

Bravo @@Mnelao. E' veramente un problema identificare questo tipo di moneta. Da quel che ho visto è anche un R2. Buona giornata.

Awards

Inviato

ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito alla discussione e aggiungo altri particolari che sono essenziali al riconoscimento della moneta. Peso 9 g esatti; diametro cm 3,5. Ho tentato di individuare il tipo di metallo con il calcolo del peso specifico, ma il risultato risulta essere molto approssimato (10,3986) ( il calcolo : Peso specifico= P/V; il volume è stato calcolato considerando la moneta come un cilindro e quindi V =  area di base x altezza. Però mentre l'area di base si calcola con molta precisione [raggio x raggio x 3,14], all'altezza, cioè lo spessore della moneta, è stato dato un valore espresso in cm ( 0,09) molto approssimato. V=(1,75 x 1,75 x 3,14) x 0,09 = 0,8655

peso sp. = 9/0,8655 = 10,3986 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.