Vai al contenuto
IGNORED

"Tappo" con chiavi decussate

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, al Convegno di Perugia ho comprato 2 oggettini particolari, ve ne mostro uno ora, l'altro l'ho già postato nella discussione per Veronafil ed è il mio avatar attuale. 

Ne aprirò un'altra su di lui dopo averlo pulito, così magari usciranno altri particolari. Ora pensiamo all'oggettino che vedete in questa.

Lo chiamo "oggettino" perchè è veramente piccolo, misura 11,55 mm e pesa 2,4 gr.

Mi ricorda molto un tappo per le bottigliette di profumo, per la forma e la "damina" sul fronte, se non fosse per il particolare disegno sul retro, sembra quasi il simbolo della Sede Vacante, che ne pensate?

Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-23924600-1417011265_thumb.jp

post-6052-0-68560500-1417011281_thumb.jp

post-6052-0-09600800-1417011292_thumb.jp

post-6052-0-88171500-1417011305_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

@@Giovanna ciao, ma attorno cosa c'è scritto? sarà il tappo di una mini bottiglia di vino Papale, se non sbaglio è ancora pieno di terra, mica l'avrai trovato con il metal?  :rofl: :rofl:

Inviato

@@Giovanna ciao, ma attorno cosa c'è scritto? sarà il tappo di una mini bottiglia di vino Papale, se non sbaglio è ancora pieno di terra, mica l'avrai trovato con il metal?  :rofl: :rofl:

Non ho metal e comunque non sono adatta alle ricerche con quell'attrezzo.  :pardon: Forse è stato trovato in terra, si, che devo fa? Lo porto al Direttore del Museo di Nepi?  :rofl: 

Non riesco a leggere nulla per il momento, spero che dopo averlo strigliato un po' si riesca a vedere altro.

potresti esserti avvicinato però, hai mai visto le ampolle dove custodiscono il vino per la Messa? Ce ne sono alcune piccole monodose...chissà... :pleasantry: 

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Buona sera e Buon Anno a tutti, ho pulito quello che sembrava un tappino ed ecco cosa ne è uscito...un bel piombino/sigillo della Dogana di Foligno. Con fatica son riuscita a leggere al dritto sul contorno bombato "Stato pontificio" ed al rovescio, più facilmente, "Dogana di Foligno".

Di che epoca pensate possa essere?

post-6052-0-63964000-1420129536_thumb.jp

post-6052-0-89434300-1420129549_thumb.jp

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.