Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

per ragioni di studio sto cercando informazioni circa il valore della lira mantovana in rapporto a quella veneziana alla metà del secolo XVIII. Da quanto sono riuscito a decifrare da alcuni documenti in mio possesso, sembra che le due monete avessero un valore di gran lunga differente. Qualcuno sa aiutarmi? A quante lire mantovane corrispondeva una lira veneziana nel 1746? Esistono dei libri con tabelle che riportino il valore esatto di una moneta rispetto a un'altra nel periodo di mio interesse?

Grazie!

L

Inviato

Ciao, su Google libri ci sono numerosi libri di mercatura; prova a inserire nei campi di ricerca le parole chiave e, con molta probabilità, troverai ciò che cerchi.

Inviato

Si, sono sicuro che dei manuali di cambio delle varie monete  nel web ci sono, tutto sta a trovarli.

• 1 mese dopo...
Inviato

grazie delle prime risposte. purtroppo dalle mie verifiche in rete non ho ricavato niente. qualcuno sa darmi qualche indicazione più precisa di testi utili?

grazie!

L

Inviato

Forse se ti rivolgi a Rolando Mirko Bordin, essendo anche iscritto al forum, riesci ad avere delle indicazioni. Vai sul suo sito o prova ad inviargli una mail.

Ciao Fabry

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.