Vai al contenuto
IGNORED

Canone Rai in bolletta

Risposte migliori

Inviato

Scusate il disturbo.

Risparmiamoci quella del pagare tutti per pagare meno che è solo uno slogan pubblicitario.

E' facilmente verificabile infatti, che a fronte di valanghe di denaro recuperato dalla  lotta all'evasione, la tassazione non è scesa di un centesimo.

Inviato

Quello è un altro discorso, più generale, qui nello specifico bisogna vedere come si metteranno le cose.

Inviato

Io inizierei a dire che per lamentarsi delle tasse, bisogna prima pagarle perché gente che protesta dal suo yacht e dichiara meno di me, merita tutto il mio disprezzo

• Mi piace 5

Inviato

Risparmiamoci quella del pagare tutti per pagare meno che è solo uno slogan pubblicitario.

E' facilmente verificabile infatti, che a fronte di valanghe di denaro recuperato dalla  lotta all'evasione, la tassazione non è scesa di un centesimo.

A fronte di valanghe di denaro recuperato, ne resta dieci volte tanto da recuperare. Bisogna poi intendersi su cosa si intende per "denaro recuperato". Quando viene sparata la notizia che a Tizio hanno contestato un'evasione di 10 milioni di euro, bisogna poi vedere quanti, di questi 10 milioni, rientreranno effettivamente nelle casse dello Stato, e questo, ovvero la riscossione reale dei crediti, è un punto su cui c'è ancora molto da lavorare.

Nel caso specifico, il problema della riscossione sarebbe invece risolto (chi potrebbe fare a meno dell'energia elettrica?) e questo, se sono vere le cifre comunicate (canone medio di 60-65 euro l'anno) si tradurrebbe in un immediato beneficio per tutti quelli che finora hanno pagato quasi il doppio...cosa vuoi di più? ^_^

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Difatti, senza voler offendere nessuno, non capisco il problema di accorpamento di una tassa ad un servizio comunque necessario, soprattutto visto che questo dovrebbe portare ad una teorica diminuzione della cifra pagata.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me non dovevano mettere il canone RAI in bolletta elettrica, ma legarlo ad una nuova bolletta sullo sciacquone del WC.

1 scarico gratis al giorno (1 per componente del nucleo famigliare), e poi per tutti gli scarichi aggiuntivi dopo aver fatto i propri bisogni, un contatore sul numero di volte in cui si tira lo sciacquone, avrebbe fatto pagare un una-tantum del canone RAI...

In questo modo i giorni in cui si ha la cagarella ci si sentirebbe veramente vicini ai canali tematici della politica italiana.

(ok, l'avete capito che è un commento umoristico)

• Mi piace 2

Inviato

Ok, abbiamo il televisore e dobbiamo pagare una tassa sul possesso e questo lo sapevo, ma visto che con quel televisore non vedo solo i canali rai che oltretutto non guardo praticamente mai perchè i miei soldi devono andare solo alla rai ?

A logica andrebbero distribuiti tra tutte le emittenti con sede sul territorio nazionale giusto ?

Diciamo che se così fosse li pagherei un tantino più volentieri, non vedo perchè i miei soldi servano a mantenere unicamente la rai.

Awards

Inviato (modificato)

Io inizierei a dire che per lamentarsi delle tasse, bisogna prima pagarle perché gente che protesta dal suo yacht e dichiara meno di me, merita tutto il mio disprezzo

Parole sante.

Ok, abbiamo il televisore e dobbiamo pagare una tassa sul possesso e questo lo sapevo,

In realtà vorrebbero (o lo fanno già?) farti pagare anche per la radio e per il pc, perché potresti accedere ai loro contenuti.

Modificato da @LZP@

Inviato (modificato)

Parole sante.

In realtà vorrebbero (o lo fanno già?) farti pagare anche per la radio e per il pc, perché potresti accedere ai loro contenuti.

Ma perchè non pago già per accedere ad internet? mica son stato io a voler liberalizzare il mercato della telefonia e privatizzare Telecom, che forniva l'accesso ad internet. Son stati loro a farlo... che paghino loro.

^_^

Pago volentieri il canone adsl perchè lo considero uno strumento migliore e più libero, infatti non seguo i social network infestati di politicanti e militanti.

E poi perchè in questo paese è illegale prendere il segnale televisivo delle televisioni gratuite o con canone (RAI, mediaset, LA7,...) e ritrasmetterlo in internet, anche senza metterci banner per guadagnarci su... ed invece è legale negli ospedali far pagare l'ammalato un tot all'ora per permettergli la visione anche dei canali gratuiti dalla televisione ?!

ad esempio: Sant Angelo di Mestre 3 euro l'ora, o villa Salus 5 euro per 2 ore, attivabili comprando una scheda ricaricabile, con 5 euro di caparra per avere il telecomando.

Ma in che paese viviamo?! ci sono ammalati che o pagano i servizi o passano 12-24 ore a girarsi i pollici in attesa su un letto... e magari avevano pure pagato il canone per la tv di casa!!!

Modificato da mero
  • Mi piace 1

Inviato

Difatti, senza voler offendere nessuno, non capisco il problema di accorpamento di una tassa ad un servizio comunque necessario, soprattutto visto che questo dovrebbe portare ad una teorica diminuzione della cifra pagata.

Perché il canone è quella più odiosa e meschina che ci sia... Ti spiego il perché : Io pago l'energia perché so che la consumo e ne traggo beneficio, così per il gas, per i rifiuti ecc, se compro qualcosa so che c'è l'Iva (a proposito da qui a due tre anni salirà fino al 25%) per il canone invece so che serviranno solo ad ingrassare un carrozzone voluto dalla politica ed utile a sistemare parenti trombati e a fare propaganda per il governo di turno....

Inviato

@@piras e hai perfettamente ragione....però fin quando sarà presente ci toccherà pagarla e quindi, a mio parere, poco importa se lo faremo accorpata o staccata.

Inviato

Sono d'accordo di metterlo nella bolletta della luce! Così almeno chi la evade, la paga anche lui! anche se poi come sempre si riuscirà a trovare uno stratagemma per evadere ancora!

Che non mi si venga a dire che i nostri soldi li mangiano i politici, loro sono soltato l'alter ego del cittadino italiano. Siamo noi che li votiamo e chi li mettiamo.. possiamo anche toglierli. E la risposta non è certo l'astensionismo come è successo in emilia o in calabria. Come sempre noi aspettiamo la pappa pronta e che qualcun altro risolva i nostri problemi o peggio ancora che si risolvano da soli.

Ma come penso già da un po stiamo ancora troppo bene..

• Mi piace 2

Inviato

Perché il canone è quella più odiosa e meschina che ci sia... Ti spiego il perché : Io pago l'energia perché so che la consumo e ne traggo beneficio, così per il gas, per i rifiuti ecc, se compro qualcosa so che c'è l'Iva (a proposito da qui a due tre anni salirà fino al 25%) per il canone invece so che serviranno solo ad ingrassare un carrozzone voluto dalla politica ed utile a sistemare parenti trombati e a fare propaganda per il governo di turno....

Ok, ma il canone mica l'hanno inventato adesso, c'era pure prima. Quindi non capisco lo scandalo che desta questo accorpamento (che cmq è pure stato rinviato). Chi, pur malvolentieri, ha sempre pagato il canone di sicuro non ci perderà nulla, anzi, forse si risparmierà pure qualcosa. Quindi, dove sta il problema?

• Mi piace 5

Inviato

E meno male che è stato rinviato... Il problema era proprio che l'avrebbe pagato chiunque anche chi il televisore non lo possiede nemmeno... Perché non fanno come le pay TV, chi vuole guardare quei programmi paga l'abbonamento chi non lo vuole non lo fa... Ma una cosa così non succederà mai perché poi perderanno anche il potere del controllo della massa.

Inviato (modificato)

il problema del canone rai è che i televisori oggi hanno il decoder con schede. Non serve più il sacco di iuta per chiudere il televisore ed impedire l'accesso alla rete pubblica se non si paga il canone. Basta trasmettere la RAI in criptato e far pagare il canone sotto forma di scheda a punti, come fatto da mediaset, la7 e altri.

Perchè metterlo in bolletta elettrica quando ci sono i mezzi perchè solo gli interessati a vederlo se lo paghino?!

Modificato da Reficul
edit
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

il problema del canone rai è che i televisori oggi hanno il decoder con schede. Non serve più il sacco di iuta per chiudere il televisore ed impedire l'accesso alla rete pubblica se non si paga il canone. Basta trasmettere la RAI in criptato e far pagare il canone sotto forma di scheda a punti, come fatto da merd... mediaset, la7 e altri.

Perchè metterlo in bolletta elettrica quando ci sono i mezzi perchè solo gli interessati a vederlo se lo paghino?!

Sono d'accordo. 

Infatti a mio parere metterlo in bolletta non è certamente il metodo migliore pensabile. Però rimane sempre migliore del metodo di pagamento attuale, che definire imbarazzante (avvantaggia solo i furbi) è un eufemismo.

Ma sai perchè il tuo metodo di pagamento non verrà mai attuato? semplicemente perchè crollerebbero gli ascolti. Nessuno pagherebbe di volta in volta per vedere il programma quadratico medio RAI. 

Poi non bisogna fae di tutta l'erba un fascio, quei 4 programmi per cui io oggettivamente mi abbonerei per vederli ci sono (super quark, rai storia, Tv talk e ulisse). Tutto il resto non me ne può fregà de meno :D

Inviato

Ma no!!!! ci sono arrivati?

All'estero e una vita che adottano questo sistema,o sulla luce o raccolta rifiuti o altro.

Meglio tardi che mai.

Blaise

Inviato

Il problema era proprio che l'avrebbe pagato chiunque anche chi il televisore non lo possiede nemmeno...

Perché si continuano a scrivere queste inesattezze? lo avevo già spiegato al post #18

Se poi qualcuno non avesse davvero il televisore, non dovrà far altro che inviare una raccomandata all'ente preposto facendo presente la cosa. Vi arriverà a casa un ispettore che verificherà la veridicità di quanto dichiarato. Se davvero non avete nulla, non pagherete nulla, e vi saranno rimborsati gli importi già eventualmente riscossi.

E' così anche adesso, se non hai il televisore e non vuoi passare per evasore, mandi la raccomandata e aspetti il controllo che certifichi che davvero non ce l'hai.

Il nostro sistema fiscale è vessatorio, iniquo, e troppo spesso incomprensibile anche a chi dovrebbe applicarlo, ma non è ancora arrivato al punto di far pagare una tassa sul possesso di un oggetto (questo è, in pratica, il canone RAI) a chi quell'oggetto non lo possiede. Sarebbe come far pagare il bollo auto a chi non ha la macchina, o la bolletta del telefono a chi ancora comunica solo coi segnali di fumo :rolleyes:

petronius oo)

Inviato

Ok, abbiamo il televisore e dobbiamo pagare una tassa sul possesso e questo lo sapevo, ma visto che con quel televisore non vedo solo i canali rai che oltretutto non guardo praticamente mai perchè i miei soldi devono andare solo alla rai ?

A logica andrebbero distribuiti tra tutte le emittenti con sede sul territorio nazionale giusto ?

Diciamo che se così fosse li pagherei un tantino più volentieri, non vedo perchè i miei soldi servano a mantenere unicamente la rai.

Perchè mai io dovrei finanziare reti private che non ho mai chiesto di avere? Stiamo scherzando?

Inviato

per i motivi che ho detto prima

Inviato

Perchè mai io dovrei finanziare reti private che non ho mai chiesto di avere? Stiamo scherzando?

esatto, poi ce ne sono già abbastanza di canali privati inutili se fossero pure finanziati con il canone si moltiplicherebbero come funghi.

Inviato

I canali privati, proprio perché sono privati, possono trasmettere anche programmi stupidi ma da un'emittente pubblica finanziata con i nostri soldi e con quelli della pubblicità è doveroso pretendere di più.... Invece capita, e non di rado., che i programmi di vario genere meglio fatti siano proprio sulle emittenti private... Prova ne è la perdita di una larga fetta di pubblico da parte della Rai e di mediaset proprio a favore delle altre e più piccole emittenti (cito la7, cielo, dmax, focus, laeffe , realtime più altre decine e decine di emittenti a livello locale)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.