Vai al contenuto
IGNORED

catalogazione corretta

cori

Risposte migliori

AE 15

3,6 gr.

Testa elmata di Atena

Grappolo d'uva

cerco un'aiuto per la catalogazione corretta...credo che sia di Apulia, ma non ho trovato ancora corrispondenze...

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Marco,

nonostante la combinazione comune, direi Arpi SNG ANS 646.

L'esemplare non è illustrato sul Montenego, ma confrontando lo stile della tua moneta con l'immagine di un catalogo, ne sono quasi certo.

Ti allego l'immagine così che tu possa comunque provare a giudicare da solo, anche se il catalogo è in bianco e nero e con i miei modesti mezzi la qualità finale è assai deludente.

Luigi

PS: al rovescio APPANOY

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

nonostante la combinazione comune, direi Arpi SNG ANS 646.

L'esemplare non è illustrato sul Montenego, ma confrontando lo stile della tua moneta con l'immagine di un catalogo, ne sono quasi certo.

Ti allego l'immagine così che tu possa comunque provare a giudicare da solo, anche se il catalogo è in bianco e nero e con i miei modesti mezzi la qualità finale è assai deludente.

Luigi

PS: al rovescio APPANOY

144703[/snapback]

Ciao Luigi...grazie per il tuo intervento...direi che ci siamo...

La cosa che mi metteva dei dubbi era l'immaginedella testa di Atena elmata...sulla mia mi sembra più piccola di questa che hai postato e di quelle che ho trovato nel web...

Grazie ancora Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... e di quelle che ho trovato nel web...

144926[/snapback]

Parli dell'emissione di Arpi?

Potresti indicarmi i link; io non sono riuscito a trovarne e vorrei salvare qualche immagine.

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi...in effetti hai ragione...dicendo web, mi sono espresso male, comunque il mio confronto nasce da queste...e credo che non escano tutte dallo stesso conio...

confrontando le immagini, sono diverse...specialmente la 4-4a rispetto alle altre...

che ne pensi?

Grazie ancora Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per prima cosa, grazie per le immagini.

La diversa centratura ed usura rende difficile il confronto, ma ad eccezione della n° 2, che vedo male, direi che escono tutte dalla stessa zecca, cioè il tipo che ho classificato sopra.

Grazie di nuovo

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, grazie per le immagini.

La diversa centratura ed usura rende difficile il confronto, ma ad eccezione della n° 2, che vedo male, direi che escono tutte dalla stessa zecca, cioè il tipo che ho classificato sopra.

Grazie di nuovo

Luigi

145176[/snapback]

Ma non ti sembra che nella quarta, la testa di Atena elmata sia più grande? oppure pensi che sia l'effetto dell'immagine più conservata?

Quale può essere il motivo, di così poche immagini nel web? è forse una moneta scoperta da poco?Ho notato anch'io che non ci sono descrizioni...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conoscendo i diametri è difficile da dire; la quarta moneta ha poi un tondello irregolare, rispetto ad esempio alla prima.

L'emissione è comunque nota da tempo (è riportata anche sul montenegro, anche se non è illustrata).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa ,come altre , ha varianti di conio.

Riguardo al montenegro,un altra moneta di arpi, Testa di zeus / cavallo e monogramma ( vedi foto allegata )

la classifica panormos, esattamenta al N° 4632

post-1457-1155916190_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.