Vai al contenuto
IGNORED

5L. 1914 Perizia Spl: qual è il prezzo giusto?

Risposte migliori

@Monetaio se il proprietario ha necessità di realizzare con rapidità ovviamente dovrà accontentarsi dell'offerta del primo che capita, si sa che chi vende di fretta vende male, ma con i giusti tempi penso possa spuntare ben più di 4.000 euro. Non credo di dire castronerie affermando che con la giusta calma a 7.500 ci arriva... ma ci vuole tempo e pazienza per trovare un collezionista realmente interessato al pezzo dopo visione diretta della stessa, non attraverso immagini su un monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè comunque a meno che non si tratti di miliardari in euro, le risorse da dedicare al collezionismo sono limitate e se uno deve impostare una collezione tra 7 e 12000 euro ci sta una bella serie cinquantenario in altissima conservazione.. della serie va bene la qualità ma non voglio avere solo una moneta bella e perdermi tutte le altre.. ;) 

Per me chi si puo' permettere 7/8000 euro per uno spl si puo' permettere anche 12000 per un fdc, perché dovrebbe accontentarsi?
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposo la tesi "non aver fretta" 

Se vuoi liquidarla alla svelta purtroppo ci prenderai molto poco.

Aspettando, il cliente giusto capita.

Con questa discussione hai fatto comunque vedere che la moneta e li e aspetta un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè comunque a meno che non si tratti di miliardari in euro, le risorse da dedicare al collezionismo sono limitate e se uno deve impostare una collezione tra 7 e 12000 euro ci sta una bella serie cinquantenario in altissima conservazione.. della serie va bene la qualità ma non voglio avere solo una moneta bella e perdermi tutte le altre.. ;)

Miliardari in euro?? Ti rendi conto di quello che hai scritto o è un altro esempio di "parole in libertà"?  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un concetto che avete ribadito in tanti ma che non riesco proprio a fare mio perchè secondo me si basa su assunto principio sbagliato: che questa moneta possa essere acquistata solo da collezionisti particolarmente facoltosi.

Dove sta scritto che un collezionista con una media disponibilità economica non possa mettere da parte 5000-6000€ e acquistare questo bell'esemplare? Ben più difficile invece sarebbe risparmiare 12000€ e ciò potrebbe significare accantonare il sogno di acquisire questo pezzo.

Senza offesa, ma ragionate troppo col portafoglio.

Senza offesa Nikko (sinceramente), ma c'é scritto QUI in questo THREAD che é esattamente come l'assunto che tu neghi.

Pensavo fosse evidente a tutti: chi la prenderebbe, non se la può permettere, e chi se la può permettere non la vuole.

Che poi vi sia l'eccezione a questa per me usuale regola che vivo tutti i giorni, é statisticamente sicuro, ma con una probabilità assai bassa.

Come una vetta FDC che fa 20.000+diritti ad un'asta, anche uno scudo del '14 SPL venduto a 7500€ non fa primavera...

Il mercato siamo noi (collezionisti e commercianti), non é un'astrazione.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pino però concorderai con me che questo pezzo ha un grosso difetto che purtroppo lo penalizza in confronto ad un qualsiasi altro esemplare più o meno della stessa conservazione....io sono dell'idea che un pezzo realmente SPL proposto al giusto prezzo il collezionista lo trova senza troppe difficoltà.

Qui ho letto cifre che probabilmente adesso non si raggiungerebbero nemmeno con esemplari SPL privi di difetti e sul fatto che un passaggio o anche due non fanno primavera concordo pienamente con te ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'analisi fatta da Paolino sia perfetta. I prezzi reali di mercato non sono fatti dai prezzari che possono dare una indicazione di massima, ma dai risultati delle aste e dalle vendite ai convegni/negozi. Con la schermata dei realizzi che ha postato si può desumere che un prezzo abbastanza reale posso essere sui 5500/6000 euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, Simone e Paolino

Proprio per non continuare a leggere aria fritta, gliela compra uno di voi due a 5500/6000€ quella moneta ?

(non é ironico, non fraintendetemi per piacere).

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, Simone e Paolino

Proprio per non continuare a leggere aria fritta, gliela compra uno di voi due a 5500/6000€ quella moneta ?

(non é ironico, non fraintendetemi per piacere).

E perchè dovrei comprarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Nikko grande Nik.

la solfa del "se ne hai 6000 ne ha anche 12000 senza problemi" è davvero una minkiata...scusate il termine

potremmo fare lo stesso discorso per :

5 lire 1911...se ne hai 1000 per uno spl,non vuoi averne 2500 per un fdc??!!! suvvia...

ma anche il littore...perchè 300 per uno spl...prendilo fdc a 600,tanto è solo il doppio.

potremmo andare avanti per la metà delle monete del regno ma dopo salterebbero fuori i cultori dell'estetica...e allora tutti via a fondere 5 lire del 14 in BB che non si caga nessuno,5 lire dell'11 in mb o magari un 50 lire del 1911 o un fascetto proveniente da montatura.

questa moneta avrà un prezzo a cui un commerciante la compra ed uno a cui il collezionista la compra...il fatto che NON sia apprezzata dal mercato attuale è una boiata ed è priva di fondamento...possiam discutere sui prezzi proposti o sulle aggiudicazioni ma è un'altra cosa.

quando vi renderete conto che ogni moneta ha la sua fascia di clienti/compratori/estimatori e che SOLO qua su questa sezione c'è questa ossessione per l'eccezionale?.

questa sezione NON rappresenta il mercato anche perchè in quanti sono che pubblicano monete ciclicamente? vogliamo dire 50/100 persone? e volete convincere i novizi che questo è attendibile ed è lo specchio del mercato? ma per favore gente...

marco

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E perchè dovrei comprarla?

Quindi devo dedurre che la risposta é no, alle cifre che hai (di)mostrato, non gliela compri.

Ma non c'é nessuno che dice vale tot e sono disposto a prenderla a tale cifra ? Possibile ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi devo dedurre che la risposta é no, alle cifre che hai (di)mostrato, non gliela compri.

Ma non c'é nessuno che dice vale tot e sono disposto a prenderla a tale cifra ? Possibile ? :)

Io non gli compro questa, ma non gli comprerei nemmeno quella in FDC supermegaipereccezionale che secondo una certa teoria di pensiero vendi in 10" netti. Sono monete che non colleziono più (ho smesso con il regno da un annetto abbondante) ma che non avrei comprato nemmeno quando il regno era il mio interesse principale, per il semplice motivo che sono fuori della mia portata. In SPL come in FDC ipermegaecc.

Io sopra ho solo fatto una semplice analisi di mercato, se alle aste qualcuno ha preso questa moneta a certi prezzi vorrà dire che il suo mercato a certi prezzi ce l'ha. Ma ce l'ha pure in MB, nonostante quello che certe teorie di pensiero vorrebbero far credere. E' solo questione di stabilire qual è la sua fascia di mercato e quindi il suo valore effettivo.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Nikko grande Nik.

la solfa del "se ne hai 6000 ne ha anche 12000 senza problemi" è davvero una minkiata...scusate il termine

potremmo fare lo stesso discorso per :

5 lire 1911...se ne hai 1000 per uno spl,non vuoi averne 2500 per un fdc??!!! suvvia...

ma anche il littore...perchè 300 per uno spl...prendilo fdc a 600,tanto è solo il doppio.

potremmo andare avanti per la metà delle monete del regno ma dopo salterebbero fuori i cultori dell'estetica...e allora tutti via a fondere 5 lire del 14 in BB che non si caga nessuno,5 lire dell'11 in mb o magari un 50 lire del 1911 o un fascetto proveniente da montatura.

questa moneta avrà un prezzo a cui un commerciante la compra ed uno a cui il collezionista la compra...il fatto che NON sia apprezzata dal mercato attuale è una boiata ed è priva di fondamento...possiam discutere sui prezzi proposti o sulle aggiudicazioni ma è un'altra cosa.

quando vi renderete conto che ogni moneta ha la sua fascia di clienti/compratori/estimatori e che SOLO qua su questa sezione c'è questa ossessione per l'eccezionale?.

questa sezione NON rappresenta il mercato anche perchè in quanti sono che pubblicano monete ciclicamente? vogliamo dire 50/100 persone? e volete convincere i novizi che questo è attendibile ed è lo specchio del mercato? ma per favore gente...

marco

Marco, non la mettere giù pesante. Ogni moneta ha il suo posto dal giusto collezionista. E questo é sacrosanto fortunatamente.

Ma non lasciare intendere che si vende più facilmente (velocemente) a prezzo pieno una moneta SPL rispetto ad una FDC sul regno ed in particolare su VEIII, perchè non é così e penso tu lo sappia benissimo.

Che vi sia una sorta di "deviazione" rispetto al resto delle monete italiane é per me cosa evidente da anni. E non certo solo su questo forum, dove come scrivi correttamente tu, prevalgono gli "esteti".

Alla fine é solo una questione di soldi, come sto provando a mostrare sin dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non gli compro questa, ma non gli comprerei nemmeno quella in FDC supermegaipereccezionale che secondo una certa teoria di pensiero vendi in 10" netti. Sono monete che non colleziono più (ho smesso con il regno da un annetto abbondante) ma che non avrei comprato nemmeno quando il regno era il mio interesse principale, per il semplice motivo che sono fuori della mia portata. In SPL come in FDC ipermegaecc.

Io sopra ho solo fatto una semplice analisi di mercato, se alle aste qualcuno ha preso questa moneta a certi prezzi vorrà dire che il suo mercato a certi prezzi ce l'ha.

Paolino, lo capisco bene.

Ma l'utente deve vendere la moneta... Le cifre che hai mostrato ormai le ha metabolizzate e le conosce.

SOLO CHE NON GLI ARRIVANO OFFERTE :)

Credimi, questa discussione é utile all'utenza per comprendere come funziona il mercato.

(e probabilmente anche alla persona che non sa che errore ha fatto a pubblicarla qui, e magari glielo auguro alla fine la venderà proprio per il clamore che la discussione sta facendo)

Se Simone la prendesse ad una delle sue aste, probabilmente 6500+diritti li spunterebbe anche secondo me...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Monetaio

OGNI moneta si vende facilmente se si chiede il prezzo giusto.

OGNI moneta è invendibile se si chiede un'esagerazione.

poi...io non lascio intendere nulla...non era mia intenzione parlare di vendibilità del suddetto pezzo in relazione ad un fdc. :)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Monetaio

OGNI moneta si vende facilmente se si chiede il prezzo giusto.

OGNI moneta è invendibile se si chiede un'esagerazione.

poi...io non lascio intendere nulla...non era mia intenzione parlare di vendibilità del suddetto pezzo in relazione ad un fdc. :)

marco

Esatto, il prezzo "Giusto" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Paolino, lo capisco bene.

Ma l'utente deve vendere la moneta... Le cifre che hai mostrato ormai le ha metabilizzate e le conosce.

SOLO CHE NON GLI ARRIVANO OFFERTE :)

Pino, se rileggi il mio messaggio iniziale, vedrai che affermo che in 10 anni che frequento questo forum di scudi quadriga BUONI se ne saranno visti 3 o 4 a dir tanto. Qualcosa vorrà pur dire....

Ho perfettamente afferrato il senso del tuo discorso, ma per quel che ne sappiamo non arrivano offerte su questo SPL così come, per me, non ne arriverebbero nemmeno se fosse stato postato FDC a prezzo pieno.

Poi, che ne sai, magari l'offerta è arrivata in privato.....

In ogni caso, come scritto da gallo, ogni fascia di prezzo richiesto ha la sua proporzionale fascia di potenziale acquirenti. E' chiaro che se prendii 100 persone potenzialmente interessate all'acquisto di una quadriga, di queste ne resteranno 0 se chiedi un prezzo di mercato esagerato, 10 se chiedi il prezzo pieno, 50 se chiedi un prezzo conveniente, 100 se la regali o quasi. Le proporzioni non saranno esattamente queste, ma è tanto per capirsi. Se ho afferrato bene il tuo concetto, il tuo pensiero è che se fosse stato un FDC queste percentuali sarebbero state molto più alte. Posso concordare, però ho il vago sospetto che i numeri di partenza (i 100 interessati di cui sopra) sarebbero stati molto meno.....e alla fine dei conti 10 su 100 e 10 su 20 sono percentuali molto diverse, ma sempre le stesse 10 persone potenzialmente acquirenti rimangono alla fine.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolì, uno appena appena un pò "sgamato" non viene a postare qui una moneta di un certo calibro che deve vendere...

Ci vengono quelli che non sanno come funziona questo mercato, e quindi son quasi nella totalità dei casi patacche.

Siamo d'accordo vero ?

Io ti ho scritto e posso GARANTIRTELO, che se fosse stato un FDC con gradevole patina a 14.000 avrebbe ALMENO 1 cliente SICURO tra gli utenti di questa stessa discussione. Forse anche 2.

Per me é tutto lecito, e molte delle cose che ho letto in tutta sincerità le condivido anche personalmente.

Ma questo mercato non funziona così...

E' brutto da dire e me ne rendo conto, ma il mercato funziona in questo modo:

La moneta per me vale attorno ai 6000€ (cifra a cui penso con la calma di poterla rivendere IO)

IO (commerciante) sono disposto a pagartela QUI E ORA 4000€.

Il resto, purtroppo, come hai scritto tu, per quanto bello sia é solo aria fritta.

Tutto qui...

Sinceramente mi stupisco anche io che almeno 5000/5500€ non glieli abbia offerti nessuno tra gli utenti...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Monetaio non è che ci sia la fila di persone che non vedono l'ora di comprarsi una monetuzza per la modica cifra di 5/7 cucuzze (che sia Spl o Fdc) ... il problema è che qualora anche la avesse, e pure specificatamente accantonata per questa bellissima moneta, magari con grandi rinunce, un certo pensiero che va per la maggiore gli farebbe passare la voglia ...

Non mi risulta che, nonostante la tanto bistrattata rarità, questa moneta sia presente a vagonate... sì certo molti ce l'hanno (e qualcuno certamente più di una)... ma molti "quanti" ?

E' una moneta che fa tipologia, ed una delle più belle in assoluto, ci toglie pure il patema del millesimo più o meno raro... ma che si vuole di più ??  Se un "banale" scudo di Carlo Alberto di un millesimo comune ed in conservazione spl/spl+ supera anche i 1000 euro, perchè lo scudo del '14 in Spl non dovrebbe costare 6/7000 (SENZA patemi d'animo) nella stessa conservazione ??

Certo poi tra la teoria e la pratica ci sta il mare...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.