Vai al contenuto
IGNORED

5L. 1914 Perizia Spl: qual è il prezzo giusto?

Risposte migliori

@@ihuru3

Sarei curioso di vedere la moneta da 20.000 considerato che questa era sul sito di Sebastiano Mazzarino a 12.500 (fdc con patina iridescente eccezionale).

Non credo che Sebastiano si arrabbi se posto una sua moneta, i gioielli vanno condivisi.

Mi piace discutere di questa moneta che rimane un sogno per me irrealizzabile.

Ciao

post-38672-0-42388100-1417017928_thumb.j

post-38672-0-77627700-1417017941_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che questa discussione sia interessantissima…E’ una di quelle da “mettere da parte” e ogni tanto rileggere.

Sembra quasi un paradosso che, pur trattandosi  di una delle monete più rare e belle del regno, il fortunato erede non riesca a realizzare quanto vorrebbe, dovrebbe e  potrebbe.

E questo perché? Da quanto leggo il motivo principale sta nel fatto che si tratta di una moneta troppo cara e, si dice giustamente, chi ha tutti quei soldi da spendere “pretende“ un FDC e non si “accontenta” di un “misero” SPL….Quindi, non solo i privati ma anche i commercianti non sono interessati a questa moneta per paura di tenersela sul groppone per chissà quanti anni…. Unica soluzione? Non vendere ma svendere….

Allora mi domando: forse la (annosa) questione “meglio una moneta FDC che 10 BB ” finalmente può trovare una risposta reale, pratica e non più “teorica”?

Mi chiedo:  se il nostro amico avesse ereditato ( a parità di controvalore) anzichè un 5 lire quadriga briosa SPL,  4/5 monete altrettanto affascinanti  ma più”commerciali” (mi si passi il termine) e tutte FDC non sarebbe stato meglio?

Meglio un 5 lire 1914 SPL oppure 4/5 (o magari anche meno) 50 lire aratrice o cinquantenario FDC, oppure alcuni marenghi di Vittorio Emanuele III tutti FDC?  

O ancora 20 lire elmetti e littori… In questo caso, non solo ci sarebbero stati più collezionisti ma anche commercianti disposti a comperare queste monete nella certezza di rivenderle nel giro di poco tempo….

Uno degli interventi più belli che abbia letto su questo forum

:hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che questa discussione sia interessantissima…E’ una di quelle da “mettere da parte” e ogni tanto rileggere.

Sembra quasi un paradosso che, pur trattandosi  di una delle monete più rare e belle del regno, il fortunato erede non riesca a realizzare quanto vorrebbe, dovrebbe e  potrebbe.

E questo perché? Da quanto leggo il motivo principale sta nel fatto che si tratta di una moneta troppo cara e, si dice giustamente, chi ha tutti quei soldi da spendere “pretende“ un FDC e non si “accontenta” di un “misero” SPL….Quindi, non solo i privati ma anche i commercianti non sono interessati a questa moneta per paura di tenersela sul groppone per chissà quanti anni…. Unica soluzione? Non vendere ma svendere….

Allora mi domando: forse la (annosa) questione “meglio una moneta FDC che 10 BB ” finalmente può trovare una risposta reale, pratica e non più “teorica”?

Mi chiedo:  se il nostro amico avesse ereditato ( a parità di controvalore) anzichè un 5 lire quadriga briosa SPL,  4/5 monete altrettanto affascinanti  ma più”commerciali” (mi si passi il termine) e tutte FDC non sarebbe stato meglio?

Meglio un 5 lire 1914 SPL oppure 4/5 (o magari anche meno) 50 lire aratrice o cinquantenario FDC, oppure alcuni marenghi di Vittorio Emanuele III tutti FDC?  

O ancora 20 lire elmetti e littori… In questo caso, non solo ci sarebbero stati più collezionisti ma anche commercianti disposti a comperare queste monete nella certezza di rivenderle nel giro di poco tempo….

ipotesi dalle conclusioni paradossali ... le differenze tra un 5 L. 1914 "SPL" ed uno "FDC"  (ed in generale con altri tipi di monete) sono davvero cosa "da poco" ... davvero uno spl merita un tale declassamento ??? Proprio non credo ...

Si andrebbe verso un mercato "psicotico" che farebbe un ben povero servizio a questa disciplina collezionistica... senza voler nulla togliere a chi cerca solo monete nella massima conservazione.

Anche quando si "puntano" certi esemplari particolarmente costosi, come lo scudo "briosa", penso possano coesistere tutte le nuance intermedie di scelta senza creare assurdi gap di valore tra il massimo e cio' che sta immediatamente sotto.

L' extra-premio per una superconservazione ci puo' stare (vedi l'esempio da me citato da 14/20K, per "sentito dire") , ma senza martirizzare tutte le gradazioni intermedie.

In passato, mi dicevano ( e non ho modo di dubitare che chi me lo disse stesse dicendo il vero) non c'era questa "fissa"per le altissime conservazioni ( e lo stesso criterio di "FDC" era piu' lasco)...

Forse sarebbe meglio per tutti meditare un poco su questi aspetti, che altrimenti rischiano di diventare davvero troppo soverchianti rispetto alla sostanza vera di questo collezionismo.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

ipotesi dalle conclusioni paradossali ... le differenze tra un 5 L. 1914 "SPL" ed uno "FDC"  (ed in generale con altri tipi di monete) sono davvero cosa "da poco" ... davvero uno spl merita un tale declassamento ??? Proprio non credo ...

Si andrebbe verso un mercato "psicotico" che farebbe un ben povero servizio a questa disciplina collezionistica... senza voler nulla togliere a chi cerca solo monete nella massima conservazione.

Anche quando si "puntano" certi esemplari particolarmente costosi, come lo scudo "briosa", penso possano coesistere tutte le nuance intermedie di scelta senza creare assurdi gap di valore tra il massimo e cio' che sta immediatamente sotto.

L' extra-premio per una superconservazione ci puo' stare (vedi l'esempio da me citato da 14/20K, per "sentito dire") , ma senza martirizzare tutte le gradazioni intermedie.

In passato, mi dicevano ( e non ho modo di dubitare che chi me lo disse stesse dicendo il vero) non c'era questa "fissa"per le altissime conservazioni ( e lo stesso criterio di "FDC" era piu' lasco)...

Forse sarebbe meglio per tutti meditare un poco su questi aspetti, che altrimenti rischiano di diventare davvero troppo soverchianti rispetto alla sostanza vera di questo collezionismo.

Si può fare tutta l'accademia che si vuole, e moralismi vari su cui si può anche concordare in linea teorica.

La realtà é che se avesse avuto un bel FDC vero e patinato a 14.000 aveva già il cliente tra la stessa utenza che ha postato in questo thread, e magari se la andava pure a prendere a casa sua.

Un SPL a 6000 non se lo fila persino il curatore.

La persona che ti ha detto di come era un tempo, se intuisco, non ti ha raccontato bugie, anzi. Però la stessa persona era quella che vendeva il 100 lire del '23 Fascione ad 8000€ e non meno, perchè di FDC veri e pieni così non se ne vedono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il problema non è il FDC o lo SPL o il BB...la bella patina....

Il problema in questi casi più che il COSA si vende è CHI vende, in questo caso un perfetto signor nessuno al di fuori del circuito numismatico e quindi con nessun "aggancio" o conoscenza: in queste condizioni puoi avere monete BB, SPL o quel che ti pare tanto il commerciante di mestiere la vorrà acquistare ad una certa percentuale (qui è emerso il 50 % ma potrebbe essere anche di meno), il traffichino magari si spingerà al 50 - 30% e il collezionista magari arriverà al 20%. 

Tanto chi compra vuole comprare sempre e comunque alla minore cifra possibile,  nessuno ti darà il prezzo di catalogo (a meno che non sia uno sprovveduto o prevalga un attimo di sentimento/passione per le qualità di un determinato esemplare)

Chiaramente tutto questo poi a parità di conservazione nel senso che tutte e tre le tipologie di acquirenti siano d'accordo sul fatto che la/le monete siano BB, SPL o FDC altrimenti  con il giochino del "per me è FDC"  e "per me è SPL"  etc etc allora la cifra offerta potrebbe ridursi tranquillamente a cifre ridicole per un osservatore esterno consapevole...

Per dare una risposta alla tua domanda forse in casi  come questo sarebbe stato meglio ereditare 20-30 sterline d'oro ma per il semplice motivo che si parla di oro e c'è una quotazione di borsa di riferimento, almeno si è un minimo al riparo da velleità e appeti numismatici o pseudo tali.

PS Vedo che lo stesso Moruzzi vende un 20 lire 1928 SPL a 600 euro e un qSPL a 500 euro.

Anche se ipoteticamente si offrisse di acquistarlo alla metà sarebbero 300/250 euro mentre nella presente discussione viene detto che è una moneta che in SPL la si trova a circa 300 euro. Poi sono andato su ebay a vedere cosa è stato venduto per SPL a cifre sui 250/300 euro: mah... Forse ho capito cosa intendeva dire @@Monetaio.... :D

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A verona ho visto un negoziante rifiutare un 50 Lire buoi in conservazione SPL se non più, ero presente e l'ho anche preso in mano... In catalogo è quotata circa 2500 euro, non ha voluto prenderla neanche per 1200 perché, parole sue, non si riesce a rivendere in fretta e non ci sarebbe margine di guadagno accettabile. Gli dispiaceva perché lui stesso ha affermato che si trattava di una banconota davvero bella. L'ha fatta vedere pure ad un collega accanto, e ha rifiutato anche lui.

Io da collezionista invece, avessi avuto i soldi l'avrei presa.

Ora il 5 lire del 14 magari è diverso come situazione però immagino che le difficoltà siano simili nell'acquisto e vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare tutta l'accademia che si vuole, e moralismi vari su cui si può anche concordare in linea teorica.

La realtà é che se avesse avuto un bel FDC vero e patinato a 14.000 aveva già il cliente tra la stessa utenza che ha postato in questo thread, e magari se la andava pure a prendere a casa sua.

Un SPL a 6000 non se lo fila persino il curatore.

La persona che ti ha detto di come era un tempo, se intuisco, non ti ha raccontato bugie, anzi. Però la stessa persona era quella che vendeva il 100 lire del '23 Fascione ad 8000€ e non meno, perchè di FDC veri e pieni così non se ne vedono....

Anche se non è la persona a cui tu hai pensato succede esattamente così, ovvero nessuno molla una lira su pezzi di eccellente qualità. 

Quello che volevo far passare, senza fare inutile accademia, è che siamo noi stessi che creiamo terra bruciata, quando si accetta di strapagare la qualità (quando superà certi livelli, e, ripeto, ci sta benissimo) ma non ci va di pagare la metà o anche meno per lo stesso esemplare (sto parlando in generale, non della "briosa") in una condizione appena inferiore (che quasi sfugge persino agli addetti ai lavori)...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza troppi giri di parole: uno SPL+ alla NAC (non gli ultimi arrivati) ha fatto 6.600 + diritti.

http://www.icollector.com/Savoia-Vittorio-Emanuele-II-1900-1946-Da-5-lire-1914_i10009741

questo significa: 7.600€ li paga il compratore e 5.600€ li riceve il venditore

il vero problema, la verità nuda e cruda, è che non li vale i 9.000€ richiesti. E sencondo me anche il tuo babbo la ha pagata molto molto meno!!! consiglio al nostro amico di informarsi circa il prezzo, magari l'aveva comprata proprio dal sig. Umberto Moruzzi (se proprio non si trova la fattura chiedere la cortesia al titolare, che è gentilissimo. costa 5 minuti di tempo)

PS: le foto NITIDE e grandi della moneta del nostro amico. da queste foto si vede il colpo a ore 3

la perizia (come da codice, MI-5358) http://www.ilperito.info/u/R5358.html

5358b.jpg

5358a.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che 6.000 euro, centone più centone meno, siano un buon prezzo di compromesso sia per chi compra che per chi vende.

Difficile ottenere di più per chi vende, difficile pretendere di meno per chi compra.

Parere personale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta non interessa neanche al curatore, perché mettere in collezione esemplari di questa importanza, in conservazione medio bassa è un suicidio economico.

La moneta manca di forza e i difetti citati da Elmetto non la rendono sicuramente appetibile al collezionista.

Meno ancora la rende interessante al commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta non interessa neanche al curatore, perché mettere in collezione esemplari di questa importanza, in conservazione medio bassa è un suicidio economico.

La moneta manca di forza e i difetti citati da Elmetto non la rendono sicuramente appetibile al collezionista.

quindi visto che non la vuole nessuno mi offro per adottarla :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si SPL fa schifo proprio.......... Poi la tua moneta ha anche un brutto colpo....  è orribile...Indegna di qualsiasi collezione direi.   :D

Scherzo naturalmente.

Io infatti se avessi la cifra a disposizione un pensierino ce lo farei subito sul tuo 20 lire del 1928 "solo" SPL ...  ;)

Il colpetto al dritto sul 5 lire invece in foto mi infastidisce un pò,  dovrei vederla dal vivo per dire veramente se mi piace o non mi piace.

Comunque ti allego cosa scrisse Emilio Tevere a proposito dei gradi di conservazione, spero ti possa essere utile.

Da tempo , sui cataloghi e listini di vendita delle Monete decimali assistiamo ad un proliferare di "FDC". Troviamo il "FDC" da solo che viene subito messo in dubbio da un "FDC assoluto" oppure da un "FDC stato Zecca" e nelle transazioni verbali sempre più spesso si sente citare il "FDC commerciale".

A questo punto viene il dubbio e ci si chiede quale sia il vero fior di conio.

Il significato letterale di fior di conio è il seguente :" il meglio che può essere prodotto con un determinato conio" che è differente dal significato attribuito alla sigla FDC nel linguaggio comunemente usato dai commercianti e collezionisti Numismatici nella descrizione dei gradi di conservazione delle monete. Come pure la sigla "MB", che alla lettera significa moneta molto bella e che in realtà è tutt'altro che una moneta in buona conservazione.

Ecco perchè ritengo necessario spiegare il metodo da me adottato per descrivere la conservazione delle monete:

FDC - fior di conio.

E' il più alto grado di conservazione. La moneta non presenta alcun segno di circolazione e conserva la sua lucentezza originale, anche se è possibile ritrovare su di essa un numero esiguo di piccoli segni di contatto con le altre monete. Dobbiamo infatti ricordare che solitamente alla Zecca le monete appena coniate cadono una sull'altra e vengono raccolte in sacchi oppure contenitori metallici.

FDCr - fior di conio rosso.

Questa sigla riguarda le monete in rame che, anche se FDC, possono aver preso una colorazione scura. FDCr è quando la moneta presenta quasi totalmente la colorazione rossa originaria del rame nuovo.

qFDC/FDC - quasi fior di conio / fior di conio.

La moneta non presenta usura dovuta alla circolazione ma sulla sua superficie, si possono riscontrare piccoli segni di contatto con altre monete e graffiolini minimi. E' comunque un ottimo stato di conservazione e la moneta si presenta ancora con la lucentezza originale.

SPL - splendida.

In questo caso sulla moneta si rileva una lievissima usura che non modifica nè il bordo, nè il disegno, nè il rilievo.

BB - Bellissima.

La moneta ha circolato e l'usura ha già intaccato il bordo, il rilievo ed il disegno.

MB - molto bella.

La moneta ha molto circolato e si presenta con bordi lisci, rilievi e disegno molto intaccati dall'usura.

B e D - bella e discreta.

Sono gradi infimi di conservazione per monete molto consunte.

F.S. - fondo specchio.

Non è un grado di conservazione, bensì la descrizione di un metodo di lavorazione. Una moneta F.S. può aver anche circolato ed essere FDC oppure BB , oppure SPL.

Usando questo metodo di descrizione della conservazione , sono poche le monete che posso definire FDC.

Resta il fatto che, acquistando un qFDC/FDC, un qFDC oppure uno SPL/FDC entrate in possesso di una moneta di altissima conservazione.

Aggiungo anche che le conservazioni BB e SPL sono da prendere in giusta considerazione in quanto sono buone e, vista la tendenza del mercato che strapaga il FDC, risultano adeguatamente convenienti.

Saluti

Simone

PS Anche per quanto riguarda le altre monete che hai messo in elenco scordati le quotazioni che hai letto sul Montenegro.

Essendo poi tu completamente digiuno della materia ed essendo molto il materiale che hai fossi in te considererei l'opportunità di affidarti ad una casa d' asta come già consigliato da altri precedentemente. E pure lì secondo me c'è da valutare quale...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per la stima fatta dallo stimato professionista, la conservazione generale e i difetti visibili, collocano per me l'esemplare postato nella parte medio bassa della scala di conservazioni.

Non aver segnalato sulla perizia un colpo di tale importanza, lo trovo quantomeno discutibile

Renato

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Renato, ma allora

Renato, ma allora, se una moneta molto ricercata (questa o un'altra che sia) la devo mettere in collezione solo al super top con salto mortale ed avvitamento triplo carpiato, perchè sennò diventa un suicidio economico, mi vuoi spiegare che senso ha il collezionismo numismatico ?? Ti rendi conto che stiamo dicendo che la conservazione prevale di gran lunga su tutti gli altri aspetti (che se permetti, non sono poi così secondari) senza i quali la numismatica è solo aria fritta ? tantopiù se per conservazione inferiore non si intende un MB o un BB, ma un SPL !

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta non è rara.

Te lo dimostra il fatto che se giri a Verona la trovi come la vuoi e quando la vuoi!

Ne ho vista una valutata in SPL da un noto commerciante.

Hai sicuramente visto quella di Mazzarino fino a poco tempo fa, ed era super.

Ne vedi anche a coppie sul tavolo di un notissimo commerciante fiorentino....

Insomma, non è tanto rara che giustifica il fatto di metterla in collezione comunque la si trovi.

Purtroppo è solo una questione di soldi.

Questa moneta è stata coniata in più di 272 mila esemplari, il 5 lire 1911 in soli 60 mila.

Il 5 lire 1911 se lo trovi spaziale costa meno di tremila euro, questa se la vuoi spaziale come quella che girava a Verona un paio di edizioni fa costa 14500 euro!! Quella di Mazzarino un po' meno ed era super.

Cosa voglio dire: prenderla in conservazione media e pure con qualche difetto, non ha senso. Se ti puoi permettere di spendere 7 mila euro per una moneta, ti puoi permettere di spenderne anche 14....forse aspetti qualche mese in più....ma alla fine la metti in collezione in conservazione tale che, dal punto di vista estetico, quando la guardi ci lasci gli occhi, dal punto di vista economico, quando morirai i tuoi eredi non si troveranno nella situazione in cui si sta trovando in mosto amico, dove stutti snobbano sta moneta...e stiamo parlando della più bella moneta emessa negli ultimi 150 anni!!

Modificato da renato
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta non è rara.

Te lo dimostra il fatto che se giri a Verona la trovi come la vuoi e quando la vuoi!

Ne ho vista una valutata in SPL da un noto commerciante.

Hai sicuramente visto quella di Mazzarino fino a poco tempo fa, ed era super.

Ne vedi anche a coppie sul tavolo di un notissimo commerciante fiorentino....

Insomma, non è tanto rara che giustifica il fatto di metterla in collezione comunque la si trovi.

Purtroppo è solo una questione di soldi.

Questa moneta è stata coniata in più di 272 mila esemplari, il 5 lire 1911 in soli 60 mila.

Il 5 lire 1911 se lo trovi spaziale costa meno di tremila euro, questa se la vuoi spaziale come quella che girava a Verona un paio di edizioni fa costa 14500 euro!! Quella di Mazzarino un po' meno ed era super.

Cosa voglio dire: prenderla in conservazione media e pure con qualche difetto, non ha senso. Se ti puoi permettere di spendere 7 mila euro per una moneta, ti puoi permettere di spenderne anche 14....forse aspetti qualche mese in più....ma alla fine la metti in collezione in conservazione tale che, dal punto di vista estetico, quando la guardi ci lasci gli occhi, dal punto di vista economico, quando morirai i tuoi eredi non si troveranno nella situazione in cui si sta trovando in mosto amico, dove stutti snobbano sta moneta...e stiamo parlando della più bella moneta emessa negli ultimi 150 anni!!

Posso capire il tuo ragionamento applicato a questa moneta in particolare, per via della tanto discussa rarità. Quello che scrivevo prima voleva essere un commento più generalista ... ;)

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, 9000 è prezzo fuori mercato ma a 5000... Chi di voi si tirerebbe indietro?

Intendo che si sta discutendo del nulla, il prezzo richiesto è alto, ma mai dire che tale moneta non abbia mercato.

Era ovviamente una provocazione..;) saluti a tutti!!

Modificato da Ciprios
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'applicazione QR e ti leggi il codice sul cartellino della perizia, ti apre le foto d'archivio di Moruzzi.

no... non sono così tecnologico ed affezionato alle diavolerie dei telefonini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è tutta questione di epoca. Se negli anni '90 ci fossero stati 10 FDC e 100 collezionisti, i 90 collezionisti sarebbero dovuti accontentare dei SPL e BB che avendo mercato avevano una buona valutazione. Oggi come oggi i collezionisti sono molti meno (vuoi la fine del "boom"; vuoi la crisi) e ovviamente i pochi collezionisti vanno sul top facendo perdere di valore le conservazioni più basse. Io mi ritengo fortunato perché a me le conservazioni più basse piacciono parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.