Vai al contenuto
IGNORED

5L. 1914 Perizia Spl: qual è il prezzo giusto?

Risposte migliori

@@Monetaio non è che ci sia la fila di persone che non vedono l'ora di comprarsi una monetuzza per la modica cifra di 5/7 cucuzze (che sia Spl o Fdc) ... il problema è che qualora anche la avesse, e pure specificatamente accantonata per questa bellissima moneta, magari con grandi rinunce, un certo pensiero che va per la maggiore gli farebbe passare la voglia ...

Non mi risulta che, nonostante la tanto bistrattata rarità, questa moneta sia presente a vagonate... sì certo molti ce l'hanno (e qualcuno certamente più di una)... ma molti "quanti" ?

E' una moneta che fa tipologia, ed una delle più belle in assoluto, ci toglie pure il patema del millesimo più o meno raro... ma che si vuole di più ??  Se un "banale" scudo di Carlo Alberto di un millesimo comune ed in conservazione spl/spl+ supera anche i 1000 euro, perchè lo scudo del '14 in Spl non dovrebbe costare 6/7000 (SENZA patemi d'animo) nella stessa conservazione ??

Certo poi tra la teoria e la pratica ci sta il mare...

Ma semplicemente perchè non c'é nessuno (o non trova nessuno) che glieli da.

A 4000, per dire una cifra, sono certo che la vende in 5 minuti.

(gliela compro pure io! hahah)

Se trova qualcuno che gliene da 7 (e me lo auguro per lui) allora vale quella cifra.

Luigi, prova a prenderla tu a 5000€. Fai un'affarotto, prendi comunque una moneta molto piacevole, e da come si son messe le cose anche lui non sarà così dispiaciuto.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma semplicemente perchè non c'é nessuno (o non trova nessuno) che glieli da.

A 4000, per dire una cifra, sono certo che la vende in 5 minuti.

(gliela compro pure io! hahah)

Se trova qualcuno che gliene da 7 (e me lo auguro) allora vale quella cifra.

certo, ma perchè forse non gli interessa o semplicemente non ha questa cifra a disposizione... se uno fosse davvero interessato tra 4 e 5, con il massimo rispetto per il valore del denaro (e tutto quello che rappresenta), che differenza fa ?

Se io in questo momento cercassi uno Spl (e ci metto pure il colpettino) di questa moneta a 5000 (dico 5 e non 4), a parte questo thread, quante proposte di vendita riceverei ? Non penso molte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ragazzi, la questione è semplice, senza starci a fare tante parole dietro:

Se qualcuno la volesse, e non può permettersela in alta conservazione,

questa sarebbe la classica occasione da prendere al volo, visto che è chiaro che l'utente possiede la moneta,

(per capirci, non è il classico troll che si infila nei forum con tutto quello che ne consegue...)

che quest'ultima è autentica, e che è intenzionato a monetizzare nel breve periodo.

Questo significa che l'utente valuta eventuali offerte  dignitose, e non ci vuole una scienza

per rendersene conto... Se si è interessati, fatevi sotto ;)

Per quanto riguarda le regole di mercato, sono quelle citate da @@Monetaio, che piacciano o no.

A questo riguardo, rigiro le parole di quel gran Signore che era Emilio Tevere, testualmente mi disse:

"La quadriga si vende bene solo se è bella, sennò è un mezzo peso da portarsi dietro", e me lo disse con quattro esemplari

qFdC sul tavolino... a buon intenditor... ;)

In ultimo posso dire di aver incontrato oggi l'utente in questione, avendolo praticamente ad un passo da casa mia,

giovane simpatico e disponibilissimo, e di aver visionato in mano l'esemplare. A mio parere, conservazione superiore allo spl non considerando il colpo (per l'esattezza, e sempre a mio parere, spl al dritto, spl+ o spl/qfdc al R/, con un lustro ancora frizzante, 

bellissimi campi, e deliziosa patina in formazione).

Il colpo a me personalmente da fastidio, se non lo avesse avuto vi garantisco che me la sarei presa al volo,

perchè, colpo a parte sempre a mio personale gusto, è una signora moneta, cosa che già dalle foto di Moruzzi si intuiva benissimo.

Metterei da parte il mare di passaggi d'asta postati, non servono a nulla se non a confondere le idee, specie per l'utente,

visto che ogni moneta fa storia a se, credo lo sappiate, a meno di non parlare di esemplari che parlano da soli, ma non è questo il caso.

Il consiglio spassionato e trasparente che ho dato all'utente è di metterla in asta, valutando diverse possibilità.

Saluti a tutti e buona serata,

fab

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credimi, questa discussione é utile all'utenza per comprendere come funziona il mercato.

(e probabilmente anche alla persona che non sa che errore ha fatto a pubblicarla qui, e magari glielo auguro alla fine la venderà proprio per il clamore che la discussione sta facendo)

Se ti va potresti esplicitare questo concetto che ho sottolineato?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo dedurre che la risposta é no, alle cifre che hai (di)mostrato, non gliela compri.

Ma non c'é nessuno che dice vale tot e sono disposto a prenderla a tale cifra ? Possibile ? :)

@@Monetaio

Premesso che in questo momento non rientra nelle mie possibilità (cmq sono ignaro del suo valore di mercato) se mai un bel giorno le avessi, se decidessi di comprarla valuterei tutte le possibilità e se certe conservazioni sarebbero inarrivabili, al prezzo prefissato in mente la comprerei.

p.s.: se la comprassi ora la mia ragazza sempre presente ai convegni il prossimo anno non mi sposa più  :rofl: 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che mi sono fatto è che se @@Blackshadow73rm ha urgenza di vendere alla fine ci rimetterà di sicuro.....

Il consiglio che posso dare allora è di non aver fretta...con il tempo, magari un mese/un anno, alla fine la venderà ad un prezzo non troppo lontano da quello prefissato....

Ci sono tanti stimati collezionisti, convegni, aste,periti ed operatori del settore in italia...fatti conoscere e fai vedere la tua grande moneta, perchè per me è una grande moneta, e conoscendoli non sarà difficile giungere ad un accordo....

Il tempo è dalla tua parte, non capita tutti i giorni di ricevere una moneta tale......

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

................................. 

A mio parere, conservazione superiore allo spl non considerando il colpo (per l'esattezza, e sempre a mio parere, spl al dritto, spl+ o spl/qfdc al R/, con un lustro ancora frizzante, 

bellissimi campi, e deliziosa patina in formazione).

Il colpo a me personalmente da fastidio, se non lo avesse avuto vi garantisco che me la sarei presa al volo,

............................................

alla luce di questa analisi, sembrerebbe dunque che Moruzzi abbia tenuto conto di questo colpetto, dando alla fine una valutazione complessiva Spl (senno' avrebbe dato di piu') ... sbaglio ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Monetaio E' una delle monete che mi piacerebbe avere in collezione, ma cedo che rimarrà un sogno nel cassetto! Però quello che non riesco a comprendere è perché una moneta battuta in 272000 pezzi è R2 e il 5 Lire cinquantenario battuto in 60000 pezzi è solo R?

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@uzifox : è chiaro che il nostro amico mettendola qui l'ha parecchio sputtanata... mettendola su ebay ancor di più

pur togliendo le foto rimangono i riferimenti, che il tempo non cancella 

era meglio cercare informazioni con più discrezione...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@uzifox : è chiaro che il nostro amico mettendola qui l'ha parecchio sputtanata... mettendola su ebay ancor di più

pur togliendo le foto rimangono i riferimenti, che il tempo non cancella 

era meglio cercare informazioni con più discrezione...

sarò ingenuo, anzi lo sono di sicuro, ma non ho afferrato il tuo ragionamento ... in che senso "sputtanata" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sputtanata per il discorso che dicevo io del "chi" vende e conseguente: come l'ha avuta? E' del ramo? Ha contatti? Sa quanto vale realmente? Ha bisogno di realizzare o no? Che ne pensa la gente su questa moneta? Piace... non piace...pro... contro.... etc etc. 

Tutte informazioni emerse qui e che rimarranno per lungo tempo.

Se invece la metteva all'asta e via nessuno sapeva niente e magari l'offerta / le offerte ci scappavano tranquillamente  e allegramente... 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sputtanata per il discorso che dicevo io del "chi" vende e conseguente: come l'ha avuta? E' del ramo? Ha contatti? Sa quanto vale realmente? Ha bisogno di realizzare o no? Che ne pensa la gente su questa moneta? Piace... non piace...pro... contro.... etc etc. 

Tutte informazioni emerse qui e che rimarranno per lungo tempo.

Se invece la metteva all'asta e via nessuno sapeva niente e magari l'offerta / le offerte ci scappavano tranquillamente  e allegramente... 

Saluti

Simone

ah, in questo senso ...tuttavia non sarei così pessimista ... il contorno è contorno, mentre la moneta è e rimane nella sua "augusta" oggettività ... se uno non ha fretta, dovrebbe combinare qualcosa di degno ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Salve a tutti!

Attraverso questo post

http://www.lamoneta.it/topic/142631-5-lire-1914/

sono arrivato qui e devo dire che è stata una piacevole, interessante e pure divertente lettura!

Veramente una bella discussione con scambi di idee schiette, ma nello stesso tempo commenti civili e composti - più fioretto che piccone.

Ma... mi manca una cosa: come è andata a finire!

Per decenza non voglio chiedere esplicitamente se la moneta è stata poi venduta - e tantomeno mai oserei domandare a quanto... :angel:

Mi sembra di aver letto il secondo tomo di una trilogia che rimarrà incompiuta!

Complimenti ancora!

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ho seguito con piacere e non posso esimermi dal lasciare un piccolo contributo in questa bella discussione.

Ho solo una rapida considerazione: trattandosi di ritrovamento (non ho ben capito se lascito o donazione, ma tant'è) riterrei l'utente agevolato nell'approccio alla vendita del bellissimo pezzo.

Tutelata l'esigenza di fissare il giusto prezzo, tutto quanto ne verrà è un di più - in ottica puramente finanziaria. Certo il genitore avrà speso per l'acquisto, ma per il figlio nell'ottica di monetizzare tutto quanto ne verrà è un guadagno.

Invece, giusto per esempio, se volesse vendere una simile moneta un altro soggetto che l'ha acquistata di recente, ecco che il prezzo di vendita inevitabilmente partirebbe dal prezzo di acquisto + 20%? +30%? anche se fosse stata acquistata l'anno scorso. Inevitabile. E, in questo secondo caso, probabilmente il mercato risponderebbe picche.

Allora in caso di vendita, che siano 4/5/6 o 7.000, ecco che l'utente è perfettamente libero di decidere. Non così se l'avesse comprata poniamo di recente, a prezzo in euro, magari esoso.

Quindi, tanti complimenti al nostro e in bocca al lupo comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono riletto con molto piacere tutta la discussione (a cui avevo anche partecipato) e mi complimento con te per l'acquisto: hai fatto benissimo... 

Leggevo infatti tra le vecchie regole fondamentali del collezionista scritte ai tempi da Ambrosoli & Co. che certe volte durante il proprio percorso collezionistico ci vuole il coraggio di cogliere al volo le opportunità che si presentano. ;)

E mai nick come il tuo fu più appropriato in questa occasione a fronte dei tanti pseudo collezionisti / investitori / traffichini che bazzicano il giro.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Mi sono riletto con molto piacere tutta la discussione (a cui avevo anche partecipato) e mi complimento con te per l'acquisto: hai fatto benissimo... 

Leggevo infatti tra le vecchie regole fondamentali del collezionista scritte ai tempi da Ambrosoli & Co. che certe volte durante il proprio percorso collezionistico ci vuole il coraggio di cogliere al volo le opportunità che si presentano. ;)

E mai nick come il tuo fu più appropriato in questa occasione a fronte dei tanti pseudo collezionisti / investitori / traffichini che bazzicano il giro.

Saluti

Simone

Grazie Simone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Il*Numismatico

Ma allora è una bellissima storia con un lieto fine!

... e tutti vissero felici e contenti, inclusa la monetina s*****a (ma chi se ne frega veramente!) che si è trovata una nuovo "principe".

Grazie per l'aggiornamento e goditi la moneta!

Saluti,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno,

vi consiglio anch'io di reperire i valori presunti dalle varie aggiudicazioni di asta, giusto per avere un'idea; concordo con renato per i valori delle due mostrate.

metterle insieme tutte e visitare un convegno: investite una giornata di tempo ma se riuscite a piazzarle tutte, ne sarà valsa la pena, visto che non intendete custodirle.

c.saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che ancora non si é capito il semplice concetto che il valore vero di una moneta (ma vale per qualsiasi oggetto) lo si sa per certo solo quando c'é la persona davanti con il pagamento in mano...

E non quando si leggono vari pezzi carta di cataloghi, passaggi d'asta, o peggio ancora quando si ascoltano pareri di chi la moneta non la può o non la vuole comprare.

Se i soldi fossero quelli degli altri, o peggio fossero tutti i se e i ma che si leggono/sentono, sarebbero tutti stramiliardari.

Il mercato lo fanno quelli che i soldi ce li mettono davvero e non chi fa stime ipotetiche.
Sapete in quanti mi tornano in negozio a vendere materiale dopo essere venuti una prima volta ad ascoltare il prezzo offerto e andando via quasi sorridendo, al pensiero del paragone fatto con le cifre sentite dall'amico esperto/aste/internet vario ?

Quando si vuole/deve vedendere, come dico sempre, questa semplice lezione la si impara molto velocemente. ;)

Questo prescinde dalla quadriga qui postata in se, ma si legge chiaramente che alla fine l'ha dovuta vendere a meno del valore "presunto" da chi non gliela comprava, al valore in quel momento vero dall'unico che gliel'ha comprata.

E non é stato nemmeno un commerciante...

;)

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Diciamo che anche il fatto di voler vendere subito è stato un aggravante.

Avevo segnalato qualche contatto di case d'aste, ma l'utente voleva assolutamente realizzare il prima possibile.

E' chiaro, che con questa premessa, ti giochi automaticamente la possibilità di un buon realizzo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedo che ancora non si é capito il semplice concetto che il valore vero di una moneta (ma vale per qualsiasi oggetto) lo si sa per certo solo quando c'é la persona davanti con il pagamento in mano...

@@Monetaio quella in grassetto è il concetto principale. non solo le monete ma qualsiasi altra cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.