Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono d'accordo.. Mi sembra che ogni occasione sia buona per fare polemica..

Poi onestamente, furbastri o meno presenti sul forum, la bravura e l'attenzione nel non farsi fregare risiede nel venditore. Perché seppur ignorante in materia, se uno non vuol farsi fregare si aggiorna e vende solo dopo aver raccolto diverse opinioni.. Soprattutto su monete di una certa importanza..

Saluti

Non sfociamo nelle solite futili polemiche.

Per una volta che sul forum gira un 5 lire 1914 autentico questa conversazione dovrebbe essere sacra!

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Le monete le ho inserite contestualmente alla discussione, ho messo dei prezzi in funzione della stima del catalogo Montenegro, come da me riportato sul primo post, la mia non è pubblicità, altrimenti avrei linkato le aste, ma cercare di avere una consapevolezza del valore reale, non essendo del settore...

L'utente è nuovo del forum quindi e quindi direi che è più che ampiamente scusabile, cosa invece che non lo è per altri

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato (modificato)

E dai, vediamo quanti di voi gli vanno ad "offrire poco meno" di 10.000€ per quella quadriga.

Quanto offrite ?

Facciamo questo giochino, ma sul serio però non con i soliti "se potessi" con cui non si mangia...

E poi chi offre di più se la compra sul serio se il venditore accetta l'offerta.

Su lele, someday, Cipros e Mancusi (eccetera), quanto offrite ?

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

io aggiungo solo che con 5'000 feedback "numismatici" avresti una speranza di essere contattato;

con 2 soli feedback dubito che troverai chi te la paga quanto valga...!!

non è per sfiducia verso di TE (noi abbiamo capito che hai veramente le monete e veramente ricevute in eredità... ma con tutte le truffe che girano... i compratori pensi si fideranno?

meglio andare sulle aste vere (nomisma, inasta, negrini, nac, etc. etc.) ... pagherai un 15% di commissione ma sono soldi benedetti! su ebay dubito che tu riesca a venderle per i motivi suddetti

• Mi piace 3

Inviato

@@elmetto2007

Sono pienamente d'accordo con te...troppe truffe al giorno d'oggi per fidarsi a comprare simili rarità su ebay...bisogna andare alle aste...

Inviato

Intanto Sig. Tiberivs, se possibile non metta articoli laddove non ve ne sono. ;) Semplicemente perchè esistono account con l'articolo che tentano di emulare la mia attività, e non é cosa piacevole.

Il commento di Monetaio (senza articolo) se crede può essere poco lusinghiero nei confronti di chi usa il forum per attrarre collezionisti a visionare i proprio album e piazzargli la roba. Oppure verso coloro che lo usano per attrarre sprovveduti (o meno) alla vendita. Non certo per il "forum" di per se per i molti che invece ci mettono del loro per diffondere conoscenza e passione. Mi fa specie che lei si sia sentito chiamato in causa.

Oppure davvero vuole i nomi ed i cognomi che le farei anche molto volentieri in pubblico senza nessun timore di ricevere querela alcuna ?

Sinceramente, non mi piace chi fraintende volutameante gli scritti che, invece, risultano chiari.

Se per lei l'offerta di UN commerciante che offre MENO del catalogo MONTENEGRO su conservazioni SPL di monete decimali del regno, significa che viene smentito quanto da me scritto, probabilmente lei é semplicemente in malafede, perchè da quanto ho avuto modo di leggere nel tempo, lei non é affatto uno sciocco, anzi :)

Oppure vuole ritirargliele lei al prezzo del catalogo o poco meno (E il MONTENEGRO pure!) quelle monete che ha scritto di non collezionare nemmeno?

Se lo facesse, le darei subito tutte le ragioni che vuole. Ma dubito fortemente si verifichi tale ipotesi... Non fosse altro perchè scrive che l'unico ed ultimo catalogo che ha é Gigante 2010 (quindi figuriamoci Montenegro 2015): mi domando su quali basi attesta quindi le sue convinzioni  sulle comparazioni cui faceva riferimento l'utente richiedente: appunto offerta rispetto a catalogo Montenegro... E non offerta rispetto a mercato. Eppure secondo lei io verrei smentito dal fatto che Moruzzi gli ha proposto molto meno dei prezzi Montenegro... Quantomeno curioso. :D Ci dirà poi l'utente in questione quali offerte e da che "nick" riceverà ? :) Scommetto che scapperà da ridere anche a lui ad un certo punto e su certe cose.

Io, ad esempio e per essere chiari, non sono proprio interessato a quelle monete. Ed ho consigliato di farsi fare una stima da un professionista e da li partire, esattamente come ha poi ripreso l'utente Giankyv. Probabilmente infastidisce anche questo, e ci sarebbe da domandarsi il perchè.

Relativamente al fatto che molto spesso i commercianti paghino le monete ben più di quanto siano disposti a farlo taluni collezionisti (o pseudo tali) per quanto fastidio le voglia fare, glielo potranno confermare tutti i colleghi e anche molti di quei collezionisti che han provato a vendersi qualche moneta da soli.

Soprattutto su certe monete, e soprattutto per certe qualità.

A me personalmente poi, capita spessissimo che colleghi mi offrano per alcune monete di più di quanto mi venga offerto da collezionisti.

Cordialità.

vero che alcuni collezionisti pagherebbero meno di alcuni commercianti,ma vero anche che molti 

commercianti pagherebbero la metà di molti collezionisti ;)

• Mi piace 4

Inviato

vero che alcuni collezionisti pagherebbero meno di alcuni commercianti,ma vero anche che molti 

commercianti pagherebbero la metà di molti collezionisti ;)

Vero e corretto ;)

Awards

Inviato

Io penso che se vende le monete ad un privato ha tutto da guadagnarci.

Ottimi posti per far vedere il proprio materiale sono i Circoli numismatici.

Un commerciante cosa pagherebbe una quadriga in conservazione SPL?

Io non possiedo quella moneta. E una moneta particolare, chi decide di metterla in collezione non la va a cercare in SPL.

Anche recentemente, esemplari nelle medesime conservazioni non hanno fatto grandi realizzi.

L'esemplare postato può valere in vendita 6500/7000 euro. A quanto la dovrebbe comprare un commerciante per rientrare delle spese?

Il capellone in SPL lo si trova anche a 250/300 euro nei libretti alle fiere.....un commerciante cosa te lo pagherà?

Mettere queste due monete in una asta importante....forse si è la strada migliore.....le prossime aste sono a primavera.....

Inviato

il consiglio che mi sento di dare è guardare i risultati delle aste e osservare qual'è il prezzo che si spunta per ognuna e quindi farsi un'idea.

poi andare in qualche convengo, sentire quanto ti offrono e venderla al migliore offerente.

Inviato

Intanto Sig. Tiberivs, se possibile non metta articoli laddove non ve ne sono. ;) Semplicemente perchè esistono account con l'articolo che tentano di emulare la mia attività, e non é cosa piacevole.

Il commento di Monetaio (senza articolo) se crede può essere poco lusinghiero nei confronti di chi usa il forum per attrarre collezionisti a visionare i proprio album e piazzargli la roba. Oppure verso coloro che lo usano per attrarre sprovveduti (o meno) alla vendita. Non certo per il "forum" di per se per i molti che invece ci mettono del loro per diffondere conoscenza e passione. Mi fa specie che lei si sia sentito chiamato in causa.

Oppure davvero vuole i nomi ed i cognomi che le farei anche molto volentieri in pubblico senza nessun timore di ricevere querela alcuna ?

Sinceramente, non mi piace chi fraintende volutameante gli scritti che, invece, risultano chiari.

Se per lei l'offerta di UN commerciante che offre MENO del catalogo MONTENEGRO su conservazioni SPL di monete decimali del regno, significa che viene smentito quanto da me scritto, probabilmente lei é semplicemente in malafede, perchè da quanto ho avuto modo di leggere nel tempo, lei non é affatto uno sciocco, anzi :)

Oppure vuole ritirargliele lei al prezzo del catalogo o poco meno (E il MONTENEGRO pure!) quelle monete che ha scritto di non collezionare nemmeno?

Se lo facesse, le darei subito tutte le ragioni che vuole. Ma dubito fortemente si verifichi tale ipotesi... Non fosse altro perchè scrive che l'unico ed ultimo catalogo che ha é Gigante 2010 (quindi figuriamoci Montenegro 2015): mi domando su quali basi attesta quindi le sue convinzioni  sulle comparazioni cui faceva riferimento l'utente richiedente: appunto offerta rispetto a catalogo Montenegro... E non offerta rispetto a mercato. Eppure secondo lei io verrei smentito dal fatto che Moruzzi gli ha proposto molto meno dei prezzi Montenegro... Quantomeno curioso. :D Ci dirà poi l'utente in questione quali offerte e da che "nick" riceverà ? :) Scommetto che scapperà da ridere anche a lui ad un certo punto e su certe cose.

Io, ad esempio e per essere chiari, non sono proprio interessato a quelle monete. Ed ho consigliato di farsi fare una stima da un professionista e da li partire, esattamente come ha poi ripreso l'utente Giankyv. Probabilmente infastidisce anche questo, e ci sarebbe da domandarsi il perchè.

Relativamente al fatto che molto spesso i commercianti paghino le monete ben più di quanto siano disposti a farlo taluni collezionisti (o pseudo tali) per quanto fastidio le voglia fare, glielo potranno confermare tutti i colleghi e anche molti di quei collezionisti che han provato a vendersi qualche moneta da soli.

Soprattutto su certe monete, e soprattutto per certe qualità.

A me personalmente poi, capita spessissimo che colleghi mi offrano per alcune monete di più di quanto mi venga offerto da collezionisti.

Cordialità.

Gent.le Monetaio, 

mi sono permesso in modo educato di evidenziare una sua affermazione poco elegante,   comunque accusare di malafede una persona che  manco conosce,   nel contesto  da Lei esposto,  non è un atto corretto.

Lascio a Lei tutte le valutazioni del caso  sulla moneta in questione, ( non mi interesso di questa monetazione), tanto meno le relative implicazioni da Lei esposte.

Solo una cosa non capisco quando dice:

Il commento di Monetaio (senza articolo) se cred.....

se si riferisce al  "di"  è una preposizione e non un articolo ;)  ;) 

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, mi spiace solo aver creato una polemica nel forum che, vi assicuro, non era assolutamente nelle mie intenzioni generare.

Inviato

@@TIBERIVS credo che @@Monetaio si riferisca a questo trafiletto:

[...]

il commento di Monetaio, non mi è parso lusinghiero nei confronti del forum....

[omissis...]

comunque l'affermazione di Blackshadow, che da un commerciante professionista ha avuto un offerta nettamente inferiore...... non pare corrispondere con quello affermato da il Monetaio.

saluti

TIBERIVS

difatti:

Il commento di Monetaio (senza articolo) [...]

quindi l'articolo è proprio "il" ... probabilmente dalle notizie carpite, ho modo di credere che esista un clone che si firma come "il Monetaio"......

• Mi piace 2

Inviato

Preposizioni e articoli poco interessano!

Mi piacerebbe che qualche stimato commerciante esprimesse in pubblico una valutazione economica.

Ma forse è più facile che nevichi ad agosto a Roma che intervenga qualcuno!!

Renato

Inviato

se un commerciante ha già il cliente a cui piazzarla potrebbe offrire sicuramente di più di un altro collega che invece deve tenersela in carico in attesa,forse,di venderla...ma non si sa quando.

marco

Awards

Inviato

Mi piacerebbe che qualche stimato commerciante esprimesse in pubblico una valutazione economica.

Renato

non voglio difendere nessuno, penso solo che chiunque (commercianti o no) se un oggetto vale X offra qualcosina in meno di X.

Inviato

Una moneta da 300 è naturale che il commerciante professionale la compri a 150 (circa).... ciò per garantirsi un ragionevole margine di guadagno.

Ma una moneta da 6000 nessuno può pretendere di prenderla al 50%.....

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Renato

Forse poco interessano A TE, ad altri forse interessano.

E perchè poi si dovrebbe venire a farti STIME GRATUITE pubbliche, senza nemmeno aver visto la moneta in mano, con la forte possibilità poi che se chi lo fa non rientra nella cerchia delle tue amicizie a "a sconto" si debba sentire essere contraddetto o peggio, messo in dubbio da chi non sa nemmeno di cosa sta parlando o ancorao, dai molti che monetine come questa non l'hanno mai vista in mano, figuriamoci se conoscono il reale valore di mercato alla compra-vendita ?

Fino a che l'obbiettivo sarà quello di accaparrarsi neofiti da portare a comprare nell'album condiviso o dal commerciante amico che ringrazia facendo sconti a chi porta, di quadrighe buone se ne continueranno a vedere molto, molto poche e di commercianti e periti ancora meno, come infatti é.

Sta di fatto che le offerte fatte per quella moneta da tutti qui dentro sono state pari a "0" (ZERO). Che sicuramente é molto meno di quanto gli é stato offerto dallo stimatissimo commerciante a cui si é rivolto. Persino a te non interessa... Che é già di per se tutto un dire!

Parole invece tante.

Lo so che é ruvido quanto scritto. Ma se ci si fermasse un attimo a riflettere sul contenuto, forse si capirebbero un po' di cose che a non tutti sono così chiare.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 4
Awards

Staff
Inviato

Lo so che é ruvido quanto scritto. Ma se ci si fermasse un attimo a riflettere sul contenuto, forse si capirebbero un po' di cose che a non tutti sono così chiare.

Ruvido? no dai, io sarei andato giù mooolto più pesante :D

Se volevi essere davvero ruvido qua crashava il server ;)

Hai presente quello che cerca di demolire il monte bianco col martelletto per appendere i quadri?

Bene, far capire o parlare di certe cose, è come volersi cimentare in tal impresa... imparato a mie spese.

Poi un giorno si sveglieranno tutti sudati... e capiranno tante cose... forse!

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Saro' ingenuo ma penso che chi ha 6/7000 euro da spendere non li spende per uno spl ma prende un fdc per 10.000. Secondo me nessun commerciante si mette in casa questa moneta se non pagata ad un prezzo da super saldo (2/3000 euro). Quindi ebay non e' sbagliato, solo che 9000 euro la vedo dura.....

Inviato

Allora vedo che ne e' nata una bella discussione....come ho sempre auspicato persone serie, stimati operatori del settore dovrebbero intervenire con più' frequenza in questo forum. E' vero che a volte su crea una frattura tra chi colleziona per passione e chi di questa passione ne fa' un mestiere con tutti i rischi del caso..... ma nonostante tutto chiudendo un occhio una volta per uno si dovrebbe creare un gruppo ancora più' unito tra le parti... quello e' quello che vorrei trovare qui' sul forum.... il Sig. Monetaio per me e' sempre il benvenuto e lo sara' sempre perché serve a questo forum....

A me piace il forum e lo difendo finché posso....ecco il mio appoggio a qualche commento indietro ma so' che senza competenza, conoscenza del settore, serietà' non si va' da nessuna parte....ben venga chi ne sa' più' di me....

Saluti

Inviato

Saro' ingenuo ma penso che chi ha 6/7000 euro da spendere non li spende per uno spl ma prende un fdc per 10.000. Secondo me nessun commerciante si mette in casa questa moneta se non pagata ad un prezzo da super saldo (2/3000 euro). Quindi ebay non e' sbagliato, solo che 9000 euro la vedo dura.....

per quel poco che so, a 10K di Fdc (veri) è cosa difficile... se poi l'Fdc è superbo e con patina attraente ... un operatore affidabile mi disse che un suo cliente a cui aveva venduto in tempi recenti un esemplare siffatto a 14K, su proposta di ri-acquisto non la mollava per meno di 20K ...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.