Vai al contenuto
IGNORED

Cos'è Questa?

star60

Risposte migliori

Trattasi di un bronzetto di Nikopolis ad Istrum.

Con la scritta NIKO/POLITW/N POC IC/TRO(N) in corona d'alloro

Al rovescio effige dell'Imperatore a destra .

Non sono ancora riuscito ad individuarlo ma se hai un attimo di pazienza conto di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace star60 ma non riesco a leggere la legenda, oltre a ciò nella mia scarna bibliografia sulle provinciali non sono presenti bronzetti dal diametro così piccolo, monete simili con effige compatibile sono di Caracalla o di Geta ma con diamrtro da 26 a 28 mm.

Chissà che qualche altro esperto nelle provinciali riesca a definire l'Imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo la legenda come AVKM..... ANTWN.... che potrebbe stare per AVK M AVP ANTWNINOC oppure AVK M A ANTWNINOC, etc, etc.

Sia Caracalla che Elagabalo (la legenda esclude Geta) usano più o meno le stesse legende a Nicopolis ad Istrum (e spesso i ritratti si assomigliano). La mia impressione è che si tratti di Caracalla, ma l'immagine simile che allego è stata venduta come Elagabalo (AE16 ossia 16 mm).

In ogni caso il Varbanov non riporta il tipo (ossia l'esatta suddivisione del testo entro la corona d'alloro del rovescio) nè per Caracalla che per Elagabalo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortese tacrolimus2000 vedo che fa sovente riferimento al vardanov per le Provinciali.

Mi sembra di capire che sia una pubblicazione abbastanza esauriente.

potrebbe gentilmente segnalarmi in che lingua è scritto e da quanti volumi é composta l'opera, il prezzo e dove reperirla.

Grazie teodato

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima edizione del Varbanov era in Bulgaro; un set di 4 volumi (5 nell'idea iniziale) che copre essenzialmente le zecche provinciali della Mesia (Sup. ed Inf), la Tracia e la Macedonia (3 volumi); il 4 tutto il resto delle provincie (in modo ovviamente incompleto, tipo Sear Greek Imperial Coins). Il volume 5 non mi risulta sia uscito e doveva comprendere le emissioni autonome. Questo perchè da pochi anni è iniziata la stampa della edizione in inglese (ampliata e rivisitata, anche per la presenza di errori nella edizione in bulgaro).

Le sconsiglio perciò l'edizione in Bulgaro, non per la lingua ma perchè non aggiornata. Se le interessano le zecche della Mesia e della Tracia forse l'AMNG (*) anche se più datato è migliore (ma io non lo possiedo).

Tenga presente inoltre che esistono moltissimi testi più specifici per area geografica, periodo storico o collezione museali/private (i volumi dell'AMNG, dell'RPC, del BMC, vari Sylloge, Lindgren, testi specifici per la zecca di Alessandria d'Egitto, ettc) che sarebbe noioso elencare, ma che potrebbero adattarsi meglio ai suoi interessi. La monetazione provinciale è veramente vasta e occorre fare delle scelte.

Luigi

PS: Non ricordo quanto ho speso all'epoca, ma oggi il set dei 4 volumi in bulgaro è offerto a circa 150 euro, mentre l'edizione inglese sui 150 US$ a volume (l'opera credo sia ancora incompleta).

PPS: dimenticavo una cosa importante; la rilegatura dell'edizione bulgara è pessima e scomoda da consultare; fogli forati legati da spago che non consentono una apertura totale del testo.

(*)

AMNG I: Die antiken Münzen von Dacien und Moesien (1898 )

AMNG II Die antiken Münzen von Thrakien (1912)

AMNG III/1 Die antiken Münzen von Makedonia und Paionia (1906)

AMNG III/2 Die antiken Münzen von Makedonia und Paionia (1935)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.