Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma Ateniese


mercatese

Risposte migliori

Salve mi aiutereste a classificare meglio questa moneta,la mia documentazione si limita a qualche catalogo d'asta ed in nessuno ne ho trovate,cosa ne pensate?

post-1392-1155675947_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto trovato su Internet ti posso dire che e' una tetradramma ateniese "new style", in particolare la tua dovrebbe essere stata coniata attorno al 126-125 AC.

Puoi trovare informazioni qui:

http://www.cartage.org.lb/en/themes/arts/s...tica/Attica.htm

e qui:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/attica/athens/t.html

(Thompson 447d in entrambi i casi, non e' esattamente come quello riportato da te ma i nomi dei magistrati e il simbolo dell'aquila sono gli stessi).

Alcune porosita' nel metallo del tuo esemplare non sono promettenti, ma a volte si puo' trovare anche su monete originali. Lascio il giudizio ai piu' esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Augustus,devo pero imparare a fotogafare meglio perchè fortunatamente le porosita nella realta non sono presenti,mi insospettisce piuttosto il peso,ho notato che negli esemplari presentati è sempre superiore ai g16 mentre il mio li sfiora appena (15,80 per l'esattezza),cosa ne pensate?A proposito tanto questa tetradracma che quella di Thasos che una che postero presto provengono da una vecchia collezione di proprieta di un collezionista non proprio sprovveduto ma,dalle mie parti si dice che per quanto sei furbo ce sempre qualcuno che lo è di piu.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.