Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi permetto di apportare tale ricerca

Lo Stellario, devozione molto diffusa nell’Italia del Sud, specialmente in Sicilia, si recita in preparazione della solennità dell’Immacolata Concezione dal 29 Novembre al 7 Dicembre in onore dell’Immacolata. È considerato una vera perla della teologia e pietà mariana, dato che è alla base del miracolo della santità di Maria preservata dal peccato originale.

Il numero dodici è tradizionalmente un numero ricco di simboli: essendo il prodotto di tre (numero che simboleggia la Trinità – Dio ) per quattro (numero che simboleggia l’umanità) sta a indicare la perfetta fusione tra l’umano e il divino. Nel mondo ebraico il dodici rappresentava la pienezza, e dodici era anche il numero delle tribù in cui era suddiviso il Popolo di Israele; dodici sono gli apostoli di Gesù. Ma poi si possono fare anche allusioni a 12 sono i mesi dell’anno… per cui la madonna è sempre presente.

Lo Stellario dell’Immacolata contempla i dodici privilegi concessi alla Madonna dalla Santissima Trinità e nell’onorarli e contemplarli sono divisi in tre gruppi di 4

1)    Prima serie di 4 Stelle – Con le prime quattro stelle contempliamo i quattro doni che Maria ha avuto in quanto figlia di Dio Padre

Prima stella: L’elezione di Maria a Madre di Dio.

Seconda stella: Maria esente dal peccato originale.

Terza stella: Maria non ha mai commesso il più piccolo peccato.

Quarta stella: Maria è la nostra Avvocata.

2) Seconda serie di 4 stelle – Con la seconda serie di quattro stelle contempliamo i quattro doni che Maria ha avuto in quanto Madre di Gesù

Quinta stella: Maria è tutta pura.

Sesta stella: Maria concepisce per opera dello Spirito Santo.

Settima stella: Maria ha una gravidanza dolce e soave.

Ottava stella: Maria partorisce senza dolore.

3) Terza serie di 4 stelle – Con le ultime quattro stelle contempliamo i quattro doni che Maria ha avuto in quanto Sposa dello Spirito

Nona stella: Maria è la sposa dello Spirito Santo.

Decima stella: Maria è la piena di grazia.

Undicesima stella: Maria è la più santa di tutte le creature.

Dodicesima stella: Maria è rifugio dei peccatori.

Come si prega lo Stellario dell’Immacolata?

Dopo una breve introduzione si contemplano i privilegi di Maria a quattro a quattro: ogni “gruppo” di privilegi è preceduto dalla recita di un Padre Nostro e seguito dalla recita di un Gloria; dopo ciascun privilegio inoltre si recita un’Ave Maria.

Alla fine si recita una preghiera di affidamento alla Madonna.

STELLARIO ripreso da un libretto edito dalla Tipografia Pontificia di Palermo

Quid elucidarti me vitam aeternam habebunt.

Epcles. 24-31

In nomine Patris et Filii et Spiritus  Sancti. Amen.

v. Deus in adjutorium meum intende.

r. Domine ad adj uvandum me festina.

Gloria Patri et Fllio et Spiritili Sancto.

Sicut erat in principio et nunc et sem-per, et in scecula sceculorum. Amen.

Alleluja, vel Laus tibi Domine Rex aeternse gloriae (dalla Settuagesima al mercoledì Santo).

Col primo Pater noster si ringrazia l'eterno Padre per i privilegi concessi alla SS. Vergine Immacolata come sua dilettissima Figlia. Pater noster, etc.

1.  O concetta Immacolata, Fosti eletta dal gran Padre Dal suo Figlio degna Madre, Fra le amate la più amata : 0 Concetta Immacolata. Ave.

2.   Tu sebben di Adamo figlia, Dal suo fallo fosti esente E la testa del serpente Dal tuo piè fa conculcata ; 0 Concetta Immacolata. Ave.

3.   Tutta pura, tutta bella, Dal peccato  originale, Dal mortale e dal veniale Fosti sempre preservata :

0 Concetta Immacolata. Ave.

4.   Fosti ancor preordinata

Per riparo all'uom che geme ;

Gli dai vita, gli dai  speme ;

Gli sei scorta ed Avvocata :

O Concetta Immacolata. Ave.

Gloria Patri. etc.

Col secondo Pater noster si ringrazia l'Eterno divin Figlio pe' privilegi concessi alla SS. Vergine Immacolata come sua degnissima Madre. Pater no-gter,  etc.

5.   Non fu mai Verginitade Della tua più bella e chiara, Del Dio Figlio Madre cara. Tutt'a lui sempre sacrata :

O Concetta Immacolata, Ave.

6.   Fu la tua feconditade,

Per virtù del Santo Amore ; Sempre illeso il tuo candore,

Vergili sei sempre illibata : O Concetta Immacolata. Ave.

7.   La tua santa gravidanza Al tuo seno non fu grave, Ma dolcissima e soave Che ti rese ognor beata : O Concetta Immacolata.Ave.

8.   Quando giunse poi l'istante In cui nacque il Salvatore, Fosti, invece di dolore,

Di letizia ricolmata :

O Concetta Immacolata. Ave-.

Gloria Patri, etc. 

Col terzo Pater noster si ringrazia lo Spirito Santo per i privilegi con­cessi alla SS. Vergine Immacolata co­me sua purissima e, amatissima sposa. Pater noster, etc.

9.   Per suo tempio e per sua Sposa Ti accettò l'eterno Amore ;

Di sue fiamme accese il core, D'ogni ben ti rese ornata : O Concetta Immacolata. Ave. 10.   D'ogni grazia sei  ripiena, O degli Angeli Regina, L'opera sei tutta Divina

Dall'Altissimo creata ;

11.   Colma sei di santitade, Ma colmata in tal misura. Da non esservi  creatura Sotto Dio più ricolmata :

12.   Finalmente sei rifugio, O Maria dei peccatori ;

Non spezzar dunque i clamori Di chi sei Madre e Avvocata : O Concetta Immacolata. Ave

Gloria Patri

v. Immacolata Conceptio tua, Dei Genetrix Virgo.  

r). Gaudium annuntiavit universo mundo.

Oremus —Deus, qui per Immaculatam Virginem Conceptionem dignum Filio Tuo habitaculum preparasti ; quaesumus ut qui ex morte ejusdem Fili Tui prse-visa eam ab omni labe preservasti, nos quoque mundos, Ejus intercessione, ad Te pervenire concedas.

f. Per eumdem Christum Dominum nostrum. b). Amen.

Offriamo queste dodici Ave, tre Pa-ter e tre Gloria a questa Immacolatissima Signora, acciò si degni ottenerci dal Padre, dal Figlio e dallo Spinto Santo il perdono dei nostri peccati, la conservazione della sua grazia e la li­berazione dell'eterna morte : e con pu­ro e vero affetto ognun di noi dica con l'intimo del cuore :

O purissima ed Immacolatissima Signora Maria bella figlia del Padre, dol­ce coronata di gloria, mentre ora vi ringra­ziando e vi sublimiamo con dire: Sia lodato il SS.mo Sacramento e viva, la gran Madre di Dio Maria, concepita senza macchia di peccato originale.

LITANIE LAURETANE

Signore pietà.                      Signore pietà

Cristo pietà.                               Cristo pietà

Signore pietà.                      Signore pietà

Cristo, ascoltaci                          Cristo ascoltaci

Cristo esaudiscici                        Cristo esaudiscici

Padre celeste, che sei Dio             abbi pietà di noi

Figlio redentore del mondo, Dio     abbi pietà di noi.

Spirito Santo, che sei Dio             abbi pietà di noi.

Santa Trinità, unico Dio         abbi pietà di noi.

Santa Maria                                prega per noi

Santa Madre di Dio               prega per noi

Santa Vergine delle vergini           prega per noi

Madre di Cristo                           prega per noi

Madre della Chiesa               prega per noi

Madre della divina grazia              prega per noi

Madre purissima                          prega per noi

Madre castissima                        prega per noi

Madre sempre vergine                  prega per noi

Madre senza peccato                    prega per noi

Madre degna d' amore                  prega per noi

Madre ammirabile                        prega per noi

Madre del buon consiglio              prega per noi

Madre del Creatore               prega per noi

Madre del Salvatore                     prega per noi

Vergine prudentissima                  prega per noi

Vergine degna d’onore                  prega per noi

Vergine degna di lode                  prega per noi

Vergine potente                          prega per noi

Vergine clemente                        prega per noi

Vergine fedele                            prega per noi

Specchio di perfezione                  prega per noi

Modello di santità                       prega per noi

Sede della sapienza                     prega per noi

Fonte della nostra gioia         prega per noi

Dimora dello Spirito Santo            prega per noi

Tabernacolo dell’eterna gloria        prega per noi

Modello di vera devozione             prega per noi

Rosa mistica                               prega per noi

Gloria della stirpe di Davide          prega per noi

Fortezza inespugnabile                 prega per noi

Splendore di gloria                prega per noi

Arca dell' Alleanza                       prega per noi

Porta del cielo                            prega per noi

Stella del mattino                       prega per noi

Salute degli infermi                     prega per noi

Rifugio dei peccatori                    prega per noi

Consolatrice degli afflitti              prega per noi

Aiuto dei cristiani                        prega per noi

Regina degli angeli               prega per noi

Regina dei patriarchi                    prega per noi

Regina dei profeti                       prega per noi

Regina degli apostoli                   prega per noi

Regina dei martiri                       prega per noi

Regina dei confessori della Chiesa prega per noi

Regina delle vergini                     prega per noi

Regina di tutti i santi                  prega per noi

Regina concepita senza peccato     prega per noi

Regina del rosario                       prega per noi

Regina della famiglia                   prega per noi

Regina assunta in cielo                prega per noi

Regina della pace                        prega per noi

Agnello di Dio

che togli i peccati del mondo,               perdonaci Signore

Agnello di Dio

che togli i peccati del mondo,               ascoltaci Signore

Agnello di Dio

che togli i peccati del mondo,               abbi pietà di noi

Preghiamo

Madre del Figlio e cara Sposa dello Spirito Santo, già dolente e pentito di vero cuore mi abbasso ai piedi del vo­stro Santissimo Figlio Gesù, chiedendo pietà, perdono e misericordia delle mie colpe. Oh, che potessi spezzarmi il cuore e distemprarlo in vive lacrime di sangue per piangere e detestare il mio errore! Non guardate i miei demeriti, o Madre pietosa, o rifugio dei peccatori, mentre vi prometto di non offendere più col divino aiuto la Maestà del mio Dio e Redentore; e fate, o potentissima Signora, che dopo le miserie di questa vita potessimo conseguire una santa morte assicurata dalla vostra assistenza; e se qui in terra vi lodiamo coronata di stelle, concedeteci di godervi in  Paradiso

post-19012-0-48695900-1418408813_thumb.j

• Mi piace 4

• 4 settimane dopo...
Inviato

Un pò in ritardo, ma penso che vale la pena mostrarla. Grammi 12.83  per 28 per 33 millimetri escluso l'appiccagnolo. Metallo bronzo dorato.

Immacolata Concezione tra due Angioletti che schiaccia il serpente.

post-21682-0-32559500-1420741598_thumb.j

Inviato

Al rovescio S.Lucia Vergine e Martire. Olivieri incisore (su entrambi i lati).  @@francesco77 quale sarebbe lo spazio temporale dove poterla collocare?

post-21682-0-83478600-1420741835_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Al rovescio S.Lucia Vergine e Martire. Olivieri incisore (su entrambi i lati).  @@francesco77 quale sarebbe lo spazio temporale dove poterla collocare?

Ciao Lorenzo, io penso intorno al 1884 circa. Ecco il mio esemplare in bronzo argentato. Il dritto è ovviamente il lato con la figura mariana.

post-8333-0-95238900-1420742109_thumb.jp

post-8333-0-80492100-1420742128_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Lorenzo, io penso intorno al 1884 circa. Ecco il mio esemplare in bronzo argentato. Il dritto è ovviamente il lato con la figura mariana.

Francesco hai notato le differenze? Le stelle sulla testa della Madonna, l'ostensorio del putto di sinistra etc? Sembrano due coni diversi. Sarebbe interessante sapere quante di queste medaglie siano state prodotte e per quanto tempo.

Inviato (modificato)

@@francesco77 @@dareios it

Mi permetto d'inserirmi per confermare pur essendo entrambi le medaglie di Olivieri, come ho letto sulle stesse, sono di coni diversi: in quella di dareios it i volti sia della Madonna che di Santa Lucia che degli Angeli sono più abbozzati anche nelle pettinature, la pisside e i fiori degli Angeli sono completamente diversi mentre i drappeggi dei vestiti sono molto simili, direi gli stessi. Entrambi le Madonne presentano dodici stelle nell'aureola in accordo con lo stellario classico.

Chiedo scusa a @dareios it per aver sbagliato a riportare il suo nome sull'immagine: ho saltato la s

post-19012-0-12090200-1420747944_thumb.j

Modificato da angel

Inviato

@@angel @@francesco77

E' proprio così, molto probabilmente queste (e altre) medaglie, saranno state coniate in grandi quantità, da vari coni differenti. Del resto a quell'epoca quasi tutta la gente del popolo, le portava materialmente al collo. Erano una sorta di protezione dal maligno e per quelli non proprio credenti, una sorta di talismano. Sarebbe interessante capire se verso la fine dell'800, queste medaglie abbiano avuto un calo di produzione, come io penso, a causa della massiccia stampa di immagini sacre con la tecnica della cromolitografia. Il cosiddetto "santino", dal costo popolare, portato in tasca, ma anche cucito in piccoli sacchettini da portare al collo, credo che abbia non poco contribuito a far calare la produzione di medaglie "di un certo spessore". Forse è questa la causa che ha determinato, a cominciare dagli inizi del 900 e sempre di più a seguire, la produzione di medaglie sempre più povere, inteso in termini di peso, di metallo e di finezza incisoria. Che ne pensate, potrebbe essere?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,stamattina mi sono arrivate queste 2 medaglie,potreste darmi qualche informazione?

post-4931-0-55496000-1422039760_thumb.jp

post-4931-0-63077700-1422039774_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti,stamattina mi sono arrivate queste 2 medaglie,potreste darmi qualche informazione?

Ecco chi me le ha cuccate!

• Mi piace 1

Inviato

Gli ho fatto un'offerta che non poteva rifiutare...:;-)

Inviato

@@angel @@francesco77

E' proprio così, molto probabilmente queste (e altre) medaglie, saranno state coniate in grandi quantità, da vari coni differenti. Del resto a quell'epoca quasi tutta la gente del popolo, le portava materialmente al collo. Erano una sorta di protezione dal maligno e per quelli non proprio credenti, una sorta di talismano. Sarebbe interessante capire se verso la fine dell'800, queste medaglie abbiano avuto un calo di produzione, come io penso, a causa della massiccia stampa di immagini sacre con la tecnica della cromolitografia. Il cosiddetto "santino", dal costo popolare, portato in tasca, ma anche cucito in piccoli sacchettini da portare al collo, credo che abbia non poco contribuito a far calare la produzione di medaglie "di un certo spessore". Forse è questa la causa che ha determinato, a cominciare dagli inizi del 900 e sempre di più a seguire, la produzione di medaglie sempre più povere, inteso in termini di peso, di metallo e di finezza incisoria. Che ne pensate, potrebbe essere?

@@francesco77 @@angel ragazzi ma ho scritto delle castronerie?

Inviato

@@francesco77 @@angel ragazzi ma ho scritto delle castronerie?

Assolutamente no, però guarda che le coniazioni di queste medaglie devozionali furono abbondanti tra il 1850 e il 1910. C'è un motivo se ho scritto ciò.  :good:

Inviato

Assolutamente no, però guarda che le coniazioni di queste medaglie devozionali furono abbondanti tra il 1850 e il 1910. C'è un motivo se ho scritto ciò.  :good:

Si ma quale? Oltre quello da me ipotizzato?

Inviato

Si ma quale? Oltre quello da me ipotizzato?

Penso che uno dei motivi per cui c'è stato un calo di "produzione" e raffinatezza siano state pure le due gruere che hanno caratterizzato il primo cinquantennio del XX secolo, seguite poi dalla riprese che ha interessato molti settori, ma ormai il popolo era fortemente laicizzato e lo è divenuto sempre più. Inoltre c'è stata la scomparsa di molte confraternite 

Inviato

Discussione evidenziata con lo slide show nella sezione medaglistica

• 2 mesi dopo...
Inviato

Questa religiosa la dedico agli amici del Molise @@odjob @@tornese71 , medaglia da 39 mm di diametro coniata nel 1896 (19 maggio) a Napoli (?) per il VI centenario della morte del pontefice san Pietro Celestino (Celestino V, il papa del gran rifiuto)  http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Celestino_V , nato nel 1209-1215 e morto nel 1296, da sempre il luogo di nascita è oggetto di rivendicazioni da parte di Isernia, in contrapposizione con Sant'Angelo Limosano in provincia di Campobasso, la medaglia è molto interessante per via del messaggio al dritto nel quale è sottolineato che il santo pontefice non è solo protettore di Isernia ma anche cittadino, quindi nato ad Isernia. San Pietro Celestino è protettore del Molise, di L'Aquila e di Urbino. Mi confermate?  :help:

post-8333-0-03168900-1429703821_thumb.jp

post-8333-0-58923400-1429703830_thumb.jp

Inviato

Compatrono del Molise (con la B.V. dell'Addolorata di Castelpetroso), compatrono della Diocesi di Isernia e Venafro (con i Santi Marciano e Daria), patrono della città di Isernia e del comune di S. Angelo Limosano.

Anche all'Aquila e a Urbino è compatrono con altri Santi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.