Vai al contenuto
IGNORED

FURTO DOPO CONVEGNO VERONA

jeffff_it

Risposte migliori

Scuse accettate, nessun problema, io per primo, assieme a diversi colleghi, ci siamo prodigati in consigli e indicazioni su come migliorare le condizioni di sicurezza di tutti i convegni, ma se proprio quelli di maggiore importanza ci fanno poco caso, ecco allora che il pericolo è sempre più presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti, mi riferivo a chi si mette a esporre nei tavoli lasciati liberi da chi li ha pagati e magari lo fa per tenere d'occhio i pochi commercianti rimasti. Non penso proprio tu fossi uno di quelli.

Questa è decisamente una grave falla dell'organizzazione! Fossi io operatore a questo punto eviterei una Fiera così mal organizzata. Quando partecipavo ad ORO CAPITAL, qui a Roma, come espositori avevamo un ingresso ed un parcheggio riservato ed alla fine della manifestazione all'uscita c'era la sicurezza che controllava tutto, compreso il foglio di uscita con i dati identificativi dell'auto. Il fatto che sia una fiera ad entrata libera non vuol dire far occupare i tavoli da persone non autorizzate! Ed i circoli non possono pensare di sopravvivere infischiandosene della sicurezza degli operatori. Se ci sono problemi economici si fa pagare il biglietto di entrata (e non simbolico, non meno di 15€) così in fiera vanno quelli veramente interessati e non gente che non sa che fare e va a farsi una passeggiata.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao.

Il problema dei furti potrebbe attenuarsi aumentando i controlli (mediante telecamere, guardie giurate fra i banchi e custodi ai parcheggi) e registrando sia gli espositori che i visitatori; a questi ultimi potrebbe anche essere imposto un biglietto d'ingresso a pagamento.

L'Organizzazione potrebbe anche aggiungere un prodotto assicurativo ad hoc, da vendere con il tavolo o box, che garantisca gli espositori dai furti all'interno dell'area fieristica fino ad X massimale.

Ma, come è già stato detto, tutto ciò si ripercuote sui costi.

La vera domanda preliminare è: questi costi ulteriori (che non sarebbero indifferenti), sono accettabili da espositori e visitatori?

Perché se la risposta a questa domanda fosse negativa.....mi sembra abbastanza inutile ipotizzare soluzioni che poi non sono realisticamente percorribili, in quanto non alla portata dei pur volenterosi Organizzatori.

D'altro canto va anche detto che i furti (che non avvengono solo al Convegno di Verona o, comunque, in Italia, ma dappertutto....anche dove l'ingresso si paga e dove c'è più sorveglianza..) sembrano statisticamente una percentuale non così rilevante come saremmo portati a pensare leggendo la brutta disavventura occorsa a N.F.

Su cento espositori "veronesi", quanti, all'ultimo Convegno, sono stati derubati?

Forse sono io che voglio vedere il "bicchiere mezzo pieno" anziché "mezzo vuoto", però sarei anche curioso di chiedere a Fabio:

se in quell'area di sosta la macchina fosse stata custodita da almeno una persona (quando dico "custodita" intendo dire con almeno uno di Voi all'interno) il furto, secondo Te, si sarebbe verificato ugualmente?

Certo. Possono sempre puntarti una pistola in faccia e portarti via tutto.

Però, come ricordava claudio47, il fatto stesso che le coperture assicurative di norma non sono operanti se il veicolo che contiene la merce sottratta non era fisicamente presidiato....dovrebbe farci riflettere. 

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è decisamente una grave falla dell'organizzazione! Fossi io operatore a questo punto eviterei una Fiera così mal organizzata. Quando partecipavo ad ORO CAPITAL, qui a Roma, come espositori avevamo un ingresso ed un parcheggio riservato ed alla fine della manifestazione all'uscita c'era la sicurezza che controllava tutto, compreso il foglio di uscita con i dati identificativi dell'auto. Il fatto che sia una fiera ad entrata libera non vuol dire far occupare i tavoli da persone non autorizzate! Ed i circoli non possono pensare di sopravvivere infischiandosene della sicurezza degli operatori. Se ci sono problemi economici si fa pagare il biglietto di entrata (e non simbolico, non meno di 15€) così in fiera vanno quelli veramente interessati e non gente che non sa che fare e va a farsi una passeggiata.

Per un ragazzo di 15/20 anni pagare 15,00 € di biglietto d'ingresso potrebbe essere un problema Claudio, al Veronafil ne arrivano parecchi, diamo anche a loro la possibilità di coltivare la loro passione senza dover spendere tanto solo per accedere. Una cifra equa per me sarebbe 5 € e per i ragazzi sotto i 20 anni... gratis.

La sicurezza in un Convegno deve essere assicurata, di figure strane ce ne erano parecchie in Fiera, a parte i soliti bulgari che arrivano la domenica mattina occupando i posti vuoti, ho avuto più volte l'impressione che qualcuno mi stesse girando intorno alla ricerca del momento giusto per borseggiarmi, ma dato che uso regolarmente autobus e pullman ormai so bene come comportarmi: borsa a tracolla posizionata sul davanti, mai di fianco o dietro li inviterei a nozze, se ho buste o trolley li tengo ben stretti e non li lascio, ecc. ecc...

L'Ente Fiera potrebbe approntare un decalogo per la sicurezza da distribuire agli espositori, questo li aiuterebbe nell'organizzarsi e difendersi da eventuali rapine in Fiera e fuori dalla Fiera.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per un ragazzo di 15/20 anni pagare 15,00 € di biglietto d'ingresso potrebbe essere un problema Claudio, al Veronafil ne arrivano parecchi, diamo anche a loro la possibilità di coltivare la loro passione senza dover spendere tanto solo per accedere. Una cifra equa per me sarebbe 5 € e per i ragazzi sotto i 20 anni... gratis.

La sicurezza in un Convegno deve essere assicurata, di figure strane ce ne erano parecchie in Fiera, a parte i soliti bulgari che arrivano la domenica mattina occupando i posti vuoti, ho avuto più volte l'impressione che qualcuno mi stesse girando intorno alla ricerca del momento giusto per borseggiarmi, ma dato che uso regolarmente autobus e pullman ormai so bene come comportarmi: borsa a tracolla posizionata sul davanti, mai di fianco o dietro li inviterei a nozze, se ho buste o trolley li tengo ben stretti e non li lascio, ecc. ecc...

L'Ente Fiera potrebbe approntare un decalogo per la sicurezza da distribuire agli espositori, questo li aiuterebbe nell'organizzarsi e difendersi da eventuali rapine in Fiera e fuori dalla Fiera.

Ciao

Purtroppo anche pagare il biglietto non risolverebbe il problema, queste persone le sanno tutte. Cose che nemmeno uno immagina.. è triste ma è così.

Forse per migliorare qualcosina il parcheggio degli espositori dovrebbe essere solo per loro e basta senza che nessuno passi di li. Invece si sa che ad un certo orario la gente entra ed esce in quell'area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mettiamo caso che il biglietto di ingresso lo si fa pagare 3 euro a persona, tutti quanti, mettiamo che in fiera vengano 5000 persone, 15000 euro per pagare 15 persone a fare sicurezza tra i banchi non gli bastano? Ma per favore, avrebbero anche un alto margine di guadagno da intascarsi. per le macchine degli addetti al settore, predisporre uno spazio chiuso dove non possano accedere estranei e, soprattutto, nessuno possa vedere cosa succede, predisponendo pannelli alti che coprano tale parcheggio e quindi nessuno vede chi e cosa caricano in macchina, ha un costo così elevato? Purtroppo se voi commercianti non alzate la voce in gruppo verso gli organizzatori, non risolverete mai i problemi interni alla fiera. Dai un piccolo biglietto d'ingresso non può che giovare a tutti, 3 o 5 euro non saranno quelli ad allontanare le persone, (ladri compresi), ma almeno garantiranno più serenità agli operatori durante la fiera. Certo poi una volta in strada sta agl'operatori seguire delle regole di buon senso che credo non servano ricordarle.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che far pagare il biglietto ai visitatori mantenendo un prezzo politico e agevolando certe fasce, possa essere un valido contributo per aumentare l'aspetto sicurezza. Ma queste sono decisioni degli organizzatori, noi commercianti più che suggerirle non possiamo fare. Come detto abbiamo avuto alcuni incontri anni fa con gli organizzatori di vari convegni (quelli più grossi) portando il nostro contributo in termini di proposte e suggerimenti, ma i risultati sono stati minimi. Cosa possiamo fare? Uno sciopero di massa? Forse potrebbe essere un'idea, ma ho qualche dubbio che sia concretamente realizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"L'Ente Fiera potrebbe approntare un decalogo per la sicurezza da distribuire agli espositori, questo li aiuterebbe nell'organizzarsi e difendersi da eventuali rapine in Fiera e fuori dalla Fiera."

Un conto sono le "rapine"", che nell'area fieristica non mi consta siano mai accadute, e un altro conto sono i furti, commessi con più o meno destrezza, che sono cosa ben diversa, anche dal punto di vista della prevenzione (e, ovviamente, della sanzione).

Se ti puntano un'arma addosso e ti intimano di consegnare la borsa, quella è una rapina e c'è ben poco da fare (il famoso: "mani in alto...questa è una rapina!.....)

Se invece, mentre stai caricando la macchina, ti distraggono e ti soffiano le valigie (fatto accaduto a  Vicenza numismatica a danno di un noto commerciante estero..), quello è un furto.

In questo caso, se ci fosse stata maggiore "presenza" ed attenzione, il furto si sarebbe probabilmente potuto evitare, anche perché i ladri che operano con destrezza difficilmente fanno ricorso alla violenza. 

I suggerimenti contenuti in un eventuale "decalogo" mi sembrano, peraltro, abbastanza scontati,

e potrebbero essere gli stessi avvertimenti di buon senso che valgono per i gli utenti dei mezzi pubblici, per chi frequenta luoghi affollati o per chi viaggia in macchina con valori al seguito.

Fra l'altro, mi stupirebbe se anche il meno "scafato" degli espositori, che sono comunque abituati, chi più chi meno, a frequentare Convegni e mercati, trovasse in un "decalogo" spunti o suggerimenti a cui non avesse già pensato per suo conto o per esperienza diretta. 

Il punto non credo che sia quello di suggerire comportamenti atti ad evitare i furti, quanto semmai quello di mettere in pratica tali comportamenti.

Se si allenta il controllo, se si "abbassa la guardia", il rischio di subire un furto (non una rapina...) c'è a Verona come in qualunque altro mercato (o area circostante) in Italia così come all'estero.

A Verona, avrei voluto fotografare un tale (ma non ho fatto in tempo) che tirava un carrellino sul quale era appoggiata una cassetta in plastica aperta, piena zeppa di rotolini.

Lui teneva il carrellino come fosse un trolley, cioè anziché sospingerlo ed averlo davanti, bene in vista, lo teneva dietro, alle sue spalle.

Nei 20/30 secondi che l'ho avuto davanti (e che per un ladro sarebbero un tempo lunghissimo), ho dovuto più volte fermarmi per non inciampare nel carrellino ed il tale non si è mai girato neppure una volta, in quanto era troppo occupato a schivare i passanti o a fermarsi di tanto in tanto a causa di  "ingorghi" provocati dalla folla.

Ignoro che monete fossero (anche se mi sono sembrati rotolini di euro) ma ho pensato che nella confusione un malintenzionato, anche non troppo "addestrato", gli avrebbe potuto soffiare un bel po' di rotolini senza che lui si accorgesse di nulla.

Non è però che poi, se ciò fosse accaduto ti puoi lamentare con gli Organizzatori....

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

La responsabilità di un furto è, in parte, di chi il furto lo subisce, non si scappa.

Quando non si adottano tutti gli strumenti e le attenzioni necessarie a tutelare i propri beni capita che qualche malintenzionato ne approfitti.

Discorso diverso la rapina.....

Ciò detto a mio avviso gli organizzatori hanno le loro colpe nella gestione del convegno e, troppo spesso, badano unicamente a portare a casa l'uovo oggi, piuttosto che la gallina domani.

Per me è un comportamento miope. 

Verona è particolarmente colpita da questo problema e non c'è evento che si concluda senza che qualche espositore non si sia visto portar via qualcosa: dalla moneta singola al vassoio intero a......lo stock intero !

I pass per le auto e per il personale sono facilmente replicabili e in passato è capitato persino che non ci fossero sufficienti posti auto per gli espositori (!!) costringendo alcuni di noi a lasciare la propria auto all'esterno.

Non vi è poi un adeguato filtro all'entrata: se arrivi prima delle 9 puoi vedere un nugolo di persone accalcate davanti la porta di ingresso del capannone, in attesa di entrare. Ma quelle persone non dovrebbero nemmeno esserci, all'interno della Fiera. Così come dovrebbero essere già tutti fuori dalla fiera all'orario di chiusura, quando i commercianti vanno in quell'immenso cortile (sprovvisto di qualsiasi vigilanza) a caricare la propria macchina (momento delicato che dovrebbe avvenire possibilmente lontano da occhi indiscreti)

Che i furti vengano perpetrati in qualunque contesto, anche quello più "sicuro" è ovvio ma questo non deve giustificare certe mancanze. Sarebbe importante la registrazione dei visitatori: fotocopia del documento di identità e pass al collo con un numero, così da poter identificare immediatamente i sospetti. Già così molti malintenzionati girerebbero alla larga....

Poi ben vengano i 3 o 5 euro di entrata, così da pagare qualche guardia in più.

Che dico "in più" ? A Verona non ci sono......

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Cara @@Giovanna, per fare sicurezza ci vogliono fondi, e per i fondi devono contribuire anche i visitatori della Fiera, perché la sicurezza vale anche per loro (così non devi stare col patema dei borseggiatori), non solo per gli operatori, che ovviamente sono quelli più a rischio e che comunque danno già il loro contributo pagando l'affitto dei tavoli/stands. Quanti visitatori passano per Veronaphil? 1000-2000........X?, bhè moltiplica per 15€ (i 3 0 5 € di ingresso sono assurdi) e vedi che un buon contributo per la sicurezza viene fuori! I ragazzi devono pagare come tutti (tieni conto che le migliori 'mano di velluto' sono proprio i giovani!), imparano a mettere da parte i soldini per il biglietto, Veronaphil c'è due volte l'anno, basta mettere da parte 3€ al mese ed ecco i biglietti d'ingresso. Senza sacrificio non si ottengono risultati. Quella poi dei bulgari che arrivano la domenica mattina a occupare i tavoli vuoti,è veramente grossa! Ma gli organizzatori non controllano proprio nulla? Presumo che gli espositori per accedere ai tavoli debbano presentare la documentazione relativa all'affitto dei tavoli/stands, e allora come fa un qualunque ad occupare un tavolo, anche se ciò accade la Domenica? E comunque questo accade, e lo ripeterò fino alla nausea, perché gli espositori lasciano la Fiera prima del tempo, ma facendo pagare il biglietto, anche questa pessima abitudine cesserebbe, perché, pagando, il visitatore  ha il diritto di entrare fino alla fine della manifestazione e gli espositori hanno il dovere di restare lì fino alla fine.

Un caro saluto

Claudio

PS Se le cose non cambiano credo che a Veronaphil andrò (se ci riabdrò) solo il venerdì, come ho fatto questa volta, che mi è sembrato di capire che è la giornata più sicura!

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pagare il biglietto potrebbe permettere un maggiore introito e di conseguenza avere un budget maggiore a disposizione per organizzare meglio il tutto compresa la sicurezza, ma penso che molti collezionisti frequenteranno sempre meno i convegni, perchè poi molti collezionisti non è che siano ricchi, ma è la passione che prevale: io non vado in vacanza per più di 4 - 5 giorni all'anno e spesso faccio lavori extra per coltivare la Numismatica e al contempo non far mancare niente alla Famiglia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prezzo di ingresso si potrebbe ipotizzare come qualcuno mi sembra abbia gia' proposto un biglietto diciamo di 15€ che pero' si tramuti in un buono acquisto(di almeno 10€) non cumulabile valido all'intero della fiera stessa, cosi' chi paga il biglietto ed entra per comprare abbia un impatto economico(per l'ingresso) meno gravoso di chi entra solo per fare una passeggiata o peggio....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinque euro per un'entrata al convegno non e' esagerata nemmeno per un ragazzino che si avvicina alla Numismatica.. l'importante e'che quei soldi vadano veramente per la sicurezza sia dei venditori che degli acquirenti e non a far lievitare ancora di più gli introiti degli organizzatori. .inoltre nel caso si facesse io acquirente vorrei prima di entrare o acquistare il biglietto anche la lista o elenco dei venditori e professionisti presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe importante la registrazione dei visitatori: fotocopia del documento di identità e pass al collo con un numero, così da poter identificare immediatamente i sospetti. Già così molti malintenzionati girerebbero alla larga....

Poi ben vengano i 3 o 5 euro di entrata, così da pagare qualche guardia in più.

Che dico "in più" ? A Verona non ci sono......

Ecco, questa del pass è una cosa fattibilissima e a costo praticamente zero perchè se il pass presenta qualche raffigurazione carina (è una cartolina in pratica)  diventerebbe un simpatico gadget ricordo dell'evento che a fronte anche di 3 - 5 euro di ingresso nessuno disdegnerà di avere.

Se poi diventa addirittura rimborsabile all'atto dell'acquisto presso questo o quel negoziante della fiera allora si raggiungerebbe la quadratura del cerchio.

Magari la fotocopia della carta d' identità no perchè è una cosa macchinosa da fare e allestire e con le fotocopie dei documenti d' identità si apre un mondo nel ramo truffe ma basterebbe già prendere nota degli estremi del documento in un registro come accade nei seggi elettorali e lo scopo identificativo sarebbe raggiunto lo stesso.

Bella idea e soprattutto semplice. :good:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo veramente far morire i convegni in favore del mercato on line la strada del biglietto è la migliore! Senza contare il fatto che ci sono delle famiglie..

Se io e la mia ragazza pagassimo 10 euro a testa o addirittura 15 per entrare diventano 20/30 euro.. mi sembra un po esagerato..

Per avere una totale sicurezza bisognerebbe avere una guardia per ogni banco.

Secondo me in piccole cose meno costose si può migliorare bene

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa del pass è una cosa fattibilissima e a costo praticamente zero perchè se il pass presenta qualche raffigurazione carina (è una cartolina in pratica)  diventerebbe un simpatico gadget ricordo dell'evento che a fronte anche di 3 - 5 euro di ingresso nessuno disdegnerà di avere.

Se poi diventa addirittura rimborsabile all'atto dell'acquisto presso questo o quel negoziante della fiera allora si raggiungerebbe la quadratura del cerchio.

Magari la fotocopia della carta d' identità no perchè è una cosa macchinosa da fare e allestire e con le fotocopie dei documenti d' identità si apre un mondo nel ramo truffe ma basterebbe già prendere nota degli estremi del documento in un registro come accade nei seggi elettorali e lo scopo identificativo sarebbe raggiunto lo stesso.

Bella idea e soprattutto semplice. :good:

Saluti

Simone

Anche la registrazione dei dati è una pratica abbastanza macchinosa. Sarebbe auspicabile la pre-registrazione con il ritiro del pass al momento del pagamento del biglietto, e per questo l'Ente Fiera è sicuramente attrezzato. La mattina che sono andato a Veronaphil, c'erano altre manifestazioni e gli avventori all'ingresso avevano tutti il pass al collo. E' solo una questione di organizzazione e buona volontà; certo se poi gli organizzatori voglio fare, come suol dirsi, le nozze coi fichi secchi, e mi sembra che lo abbiano dimostrato ampiamente, stiamo perdendo tempo.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 euro a testa li pagheresti per entrare e trovare solo gente interessata come te e basta?

5 euro mi sembra un prezzo equo..

però sono stato in una fiera che fu fatta 2 o 3 anni fa con ingresso a pagamento e non è che la sicurezza era migliore di verona - bologna - modena eh.. e mi ricordo bene malumori di commercianti..

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso pensare che pagare 5 euro sia un ostacolo per i collezionisti e faccia morire il convegno di Verona. Stiamo parlando del maggior convegno numismatico italiano. Nessuno dice che a tutti i convegni si debba pagare. Come già detto innumerevoli volte, perché non copiamo gli aspetti positivi dei convegni internazionali così da migliorare i nostri convegni? Soliti concetti: pass nominativi agli espositori, così che SOLO gli espositori possano entrare il giovedì; biglietto d'ingresso a pagamento di € 5 da investirsi TOTALMENTE per la sicurezza di tutti (espositori e visitatori); parcheggio dedicato agli operatori e non accessibile ai visitatori, ecc. Credetemi che tutte queste osservazioni sono state fatte ai 4-5 convegni maggiori italiani, ottenendo vaghe risposte ma soprattutto risultati 0.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

€ 5 da investirsi TOTALMENTE per la sicurezza di tutti (espositori e visitatori); parcheggio dedicato agli operatori e non accessibile ai visitatori, ecc.

sono d'accordo così, ma c'è qualcuno che controlla che siano veramente investiti sulla sicurezza?! perchè qui in italia siamo abituati in modo diverso purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso pensare che pagare 5 euro sia un ostacolo per i collezionisti e faccia morire il convegno di Verona. Stiamo parlando del maggior convegno numismatico italiano. Nessuno dice che a tutti i convegni si debba pagare. Come già detto innumerevoli volte, perché non copiamo gli aspetti positivi dei convegni internazionali così da migliorare i nostri convegni? Soliti concetti: pass nominativi agli espositori, così che SOLO gli espositori possano entrare il giovedì; biglietto d'ingresso a pagamento di € 5 da investirsi TOTALMENTE per la sicurezza di tutti (espositori e visitatori); parcheggio dedicato agli operatori e non accessibile ai visitatori, ecc. Credetemi che tutte queste osservazioni sono state fatte ai 4-5 convegni maggiori italiani, ottenendo vaghe risposte ma soprattutto risultati 0.

E quando le risposte non ci sono state da parte degli organizzatori voi cosa avete fatto? Avete continuato ad andarci!
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualcuno si dimentica che per i commercianti i convegni sono un lavoro, non un hobby. Se chi organizza lo fa a modo suo, a noi non resta che adeguarci e prendere le massime cautele che tutelarci. Vorresti dire che sarebbe meglio che i convegni chiudessero? Forse un po' più di realismo da parte di tutti sarebbe auspicabile. Perché anche i collezionisti non ci danno una mano, mandando per esempio una bella mail a chi organizza il convegno per chiedere più tutele e servizi rendendosi disponibile a pagare un biglietto?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

massima solidarietà al malcapitato.

Purtroppo in Italia non si pagano i reati contro la persona,figuriamoci

quelli contro il patrimonio  :sorry:

Purtroppo l'unica difesa sembra essere quella dell'identificazione!

Vuoi farti una passeggiata al Veronafil?

10 € di ingresso con relativo buono per banco ristoro e striscio del

codice fiscale all'ingresso!

La privacy?Chi si comporta correttamente non ha nulla da temere,

io sarei contentissimo di essere monitorato,a patto che facciano lo

stesso con le centinaia di migliaia di parassiti che ci sono in Italia.

La libertà è quella di passeggiare per la propria città senza la paura di

essere borseggiato o peggio!!!

Se veramente l'organizzazione del maggiore convegno Italiano non vuole

sentirci,bene.Lascino pure gli stand deserti!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dimentica che e' un lavoro per i commercianti e proprio per questo io pretenderei determinate cose da chi organizza che come voi organizza il convegno prettamente per scopo di lucro... se l'ente organizzatore e' il vostro "datore di lavoro" non dovete far altro che proporre e pretendere alcune delle cose anzidette e non scaricare tutto sempre sull'avventore per quanto 5 euro siano più che accettabili da chiunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché anche i collezionisti non ci danno una mano, mandando per esempio una bella mail a chi organizza il convegno per chiedere più tutele e servizi rendendosi disponibile a pagare un biglietto?

Chi mi dice a me che dopo essere uscito dalla fiera il ladro di turno mi derubi lo stesso?

e cmq diciamoci la verità l'ingresso è un deterrente ma penso che i ladruncoli ci sarebbero cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.