Vai al contenuto
IGNORED

FURTO DOPO CONVEGNO VERONA

jeffff_it

Risposte migliori

Ma il commerciante  vittima del furto  non è assicurato?  Chi fa questo  tipo di professione  come il gioielliere deve stipulare una assicurazione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ha lasciato il materiale in auto per entrare in autogrill? Mi spiace dirlo ma se così fosse è stata una grande grandissima imprudenza..

Se si è coscienti di possedere del materiale di ingente valore i vostri bisogni fateli pure tutti nell'auto, ma portate prima al sicuro le monete, poi i caffè e tutto il resto verranno dopo!!!

Non so se queste monete vedranno mai un futuro.. chi le ruba sa che ormai il mercato è attento a questi furti, non potendo più rivendere nulla per non rischiare, sicuramente fonderanno tutto trasformandoli in lingotti di oro e argento, ed il valore numismatico e la storia che si celava in quelle monete purtroppo va a farsi benedire.. mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le assicurazioni ci sono ma impongono modifiche alle auto ed hanno un costo non trascurabile. Inoltre nessuna compagnia risarcirebbe materiale lasciato incustodito, salvo appunto che non si siano fatte le modifiche strutturali al baule dell'auto tali da renderlo "impenetrabile"

Chi è stato presente a Veronafil nella mattina di domenica ha riferito di un convegno molto mal frequentato, tanto da convincere alcuni colleghi a "levare le tende" alla svelta.

Anche se non si dovrebbe, passiamo sopra ad un ambiente maleodorante utilizzato pochi giorni prima per la fiera dei cavalli (pare che per gli organizzatori non vi sia differenza tra loro e noi....), ma sopra la sicurezza non si deve "chiudere un occhio".

Sarà il caso che le associazioni di categoria si facciano carico di sottoporre agli organizzatori del convegno le nostre problematiche.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Civitas Neapolis

Per cortesia si legga il post di Fabio Burani un paio di pagine indietro...

Post 61

Si lo avevo fatto, ma per sicurezza sono andato anche a rileggerlo.. quindi? Cos'ho detto di errato? Che non era un autogrill ma una piazzola di sosta? Mi faccia capire, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tantissima solidarieta' anche da parte mia Fabio...sicuramente e' un duro colpo..ma non mollare la tua passione deve essere piu' forte di questi delinquenti..e spero che le forze dell'ordine facciano il loro dovere al piu' presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una cosa utile, secondo me, proporre all'ente che organizza l'evento di adottare alcune misure utili al fine è di evitare o comunque di arginare simili episodi.. Le proposte dovreste farle voi commercianti che partecipate al convegno e , nel caso non venissero soddisfatte o comunque non ci fosse un'intesa, potreste sempre boicottare lo stesso.. Naturalmente una cosa del genere avrebbe senso solo se fatta in tanti o comunque la maggior parte dei commercianti che solitamente va a Verona....

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina ha già il pieno di benzina fatto alla vigilia della partenza; prima di mettersi alla guida, si fanno i bisogni, si prendono dei panini e una bottiglia d'acqua, che poi si consumano in viaggio, sempre senza mai fermarsi fino a destinazione.

Durante il viaggio, specialmente nei primi 20 Km., è buona regola verificare periodicamente dagli specchietti retrovisori, se ci sono macchine che ti stanno seguendo.

Aggiungerei che all'interno di aree urbane, nel precorso per o dai palazzi dell'esposizione, non ci si dovrebbe fermare per strada neanche in caso di gomma bucata: è un escamotage usato di frequente per convincere a fermarsi creando l'occasione propizia per rapinare. Meglio farlo solo una volta giunti nel parcheggio della fiera oppure, al ritorno, in un punto dove sia più facile tenere a bada la macchina mentre si chiama aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dopo le mie critiche alla società, che come tutti abbiamo costatato, lascia impuniti certi PICCOLI reati (li ho definiti piccoli rispetto a stupri, omicidi corruzione come quella del Mose a Venezia o dell'expo a Milano, vendita di droga ed armi) vorrei fare una tiratina d'orecchi agli organizzatori. Da quanto mi è stato riferito il presidente del circolo è un Generale e quindi ci si aspetterebbe da lui una maggiore sensibilità sulla percezione della sicurezza.

Sono ormai 20 anni che frequento il convegno di Verona 2 volte all'anno come collezionista, ma avendo scelto di fare il commerciante di numismatica, negli ultimi 3 anni, come espositore, lo vedo con altri occhi. Fin dalla prima volta che ho partecipato ho chiesto come ci si doveva comportare in caso di furto e loro mi hanno frettolosamente ricordato di attenersi ala legge italiana e che loro non potevano farci assolutamente niente, quindi chiamare i carabinieri etc. Avevo chiesto se potevo mettere una videocamera a circuito chiuso al mio stand e mi era stato accordato, ma poi altri commercianti facendo due chiacchiere mi scoraggiato facendomi il classico esempio di una casa: è meglio l'allarme o inferriate e portone blindati? 

Quindi mentre ritengo che la vigilanza notturna funzioni ( almeno io non ricordo di furti notturni in passato) sembra quasi inutile la vigilanza diurna, che non becca mia nessun ladro. Primo perchè non essendo vestiti in borghese danno subito nell'occhio ai maleintenzionati, secondo perchè andrebbero un pò istruiti sui vari metodi di furti con destrezza nel nostro settore. Vorrei ricordare che ad ogni Veronafil ci sono decine di furti con destrezza più o meno importanti, alcuni denunciati, ma altri no perchè ci se ne accorge solo una volta tornati a casa o peggio dopo settimane, ma potrei ipotizzare che alcuni non lo raccontino neppure per vergogna o timidezza. Ritengo che questi furti sfiducino alcuni commercianti a partecipare (alcuni sostengono da anni che Verona non sia un luogo sicuro) oppure a portare materiale sempre mediocre e di scarso valore, mentre al contempo si vedono proliferare le aste con monete eccezionali....... 

PS non me ne voglia l'amico Alberto era un discorso in generale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa, per far capire ai collezionisti come siano frequenti in tutta italia furti nel nostro settore. Lunedì mattina mi chiama al telefono una compagnia di assicurazioni per constatare che io non abbia acquistato una collezione di medaglie da un signore di Varese che aveva subito un furto. Incuriosito ho chiamato un amico di zona e mi ha detto che nel fine settimana scorso solo a Varese , un collezionista è stato derubato a casa della sua collezione e ad un commerciante sono stati rubati alcuni album pieni di medaglie mentre stava smontando ad un mercatino. Mi immagino cosa non sia successo nel resto d'Italia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nell'ultimo convegno di Bologna ho avuto notizie di furti da parte di vari commercianti, tutti mettono in conto di "perdere" qualcosa, logico su quelli più importanti si accendono mille riflettori, ma su monetine meno danarose....

Quello dei convegni è diventato il parco giochi di alcuni malandrini CONOSCIUTI, mi dispiace, sono alquanto schifato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nell'ultimo convegno di Bologna ho avuto notizie di furti da parte di vari commercianti, tutti mettono in conto di "perdere" qualcosa, logico su quelli più importanti si accendono mille riflettori, ma su monetine meno danarose....

Quello dei convegni è diventato il parco giochi di alcuni malandrini CONOSCIUTI, mi dispiace, sono alquanto schifato.

Proprio per questo sarebbe giusto pretendere una maggiore "tutela" da chi organizza i convegni

altrimenti ci si puo' consorziare per boicottarli

Fare qualcosa contro questi pericoli si puo', si deve ...

e se invece non si fa nulla si rinfrancano i ladri che pensano comunque di poterla fare franca per la debolezza o incapacità di chi è preposto alla sicurezza

e alla radice di tutto come dicevo vi è la scarsa, scarsissima , punibilità di tali odiosi reati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i furti con destrezza durante le fiere, consiglio , in particolare per chi espone monete d'oro, di adottare vetrinette chiuse anziché i vassoi con coperchio in plexiglass che è facilmente apribile da queste 'mano di velluto'. Per eventi come quello di Fabio bisogna adottare le misure che ho già citato nel mio precedente post, e avere l'accortezza di non abbandonare mai l'auto, neanche di pochi metri. Faccio presente per gli operatore che dovessero avere la copertura assicurativa come 'portavalori', che la garanzia è operativa solo se i beni assicurati sono SEMPRE A PORTATA DI MANO. Comunque il vano blindato all'interno del baule è già una buona difesa da eventi di questo genere perché i tempi di azione in questi casi sono strettissimi per i ladri e quindi, di fronte a questo tipo di difesa desistono dall'azione.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

viaggiate sempre almeno in due e assicuratevi come portavalori. Utilizzate casseforti mobili e qualsiasi altro espediente utile. mi sembra davvero il minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto se veronafil non tutela ciao ciao veronafil, parlo anche di noi clienti e non solo dei commercianti ( che ovviamente rischiano molto di più) . Sul resto il furto è un incubo per tutti, sono davvero dispiaciuto per l'accaduto, ottima l'iniziativa delle foto delle monete rubate

Link al commento
Condividi su altri siti

In Arabia nessuno, ma proprio nessuno ruba. Tutti sapete perchè ....

In realtà è una leggenda quella che nessuno ruba. È lo stesso concetto della pena di morte in alcuni degli stati degli Stati Uniti. Si potrebbe pensare che la pena di morte sia un deterrente formidabile... e invece in pratica non risolve nulla. Così come non risolve nulla la minaccia di amputazione di un arto. Sono metodi BARBARI e INCIVILI da medioevo. Consiglio di andare a vedere le condizioni dei detenuti norvegesi, decisamente migliori rispetto a quelle dei detenuti italiani. Eppure la Norvegia è tra gli stati con meno criminalità in Europa. La soluzione, se posso dire la mia, passa dal migliorare la cultura e il rispetto delle regole sociali, sta nel ricordarsi che il carcere dovrebbe essere un istituto correttivo che agevola il reinserimento, e su questo si dovrebbe lavorare, sebbene molti lo considerino una forma di vendetta personale spesso addirittura subottimale. Modificato da Tenebroleso
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa dovrebbe tutelare  veronafil  una volta  che i commercianti  sono usciti dalla fiera? Da quel momento  in poi ogni  commerciante  si deve  tutelare  da solo!  vi mancherebbe  pure che la fiera  debba  rispondere  di ciò  che  accade  fuori! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la Fiera non sia responsabile di quello che succede lungo la strada è pacifico, che però si pretenda che il parcheggio sia custodito fino alla domenica alle 14 (ora di chiusura della fiera), che i tavoli lasciati liberi non vengano occupati da gente perlomeno "sospetta", che la sorveglianza venga mantenuta anche la domenica mattina, ecco tutte queste cose DEVONO essere fatte, perché se un commerciante viene seguito, come in questo caso, è dal parcheggio che viene monitorato.

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la Fiera non sia responsabile di quello che succede lungo la strada è pacifico, che però si pretenda che il parcheggio sia custodito fino alla domenica alle 14 (ora di chiusura della fiera), che i tavoli lasciati liberi non vengano occupati da gente perlomeno "sospetta", che la sorveglianza venga mantenuta anche la domenica mattina, ecco tutte queste cose DEVONO essere fatte, perché se un commerciante viene seguito, come in questo caso, è dal parcheggio che viene monitorato.

aggiungerei che il parcheggio dovrebbe essere separato dalla zona di passaggio dei comuni visitatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo come detto diverse volte in altre occasioni, agli organizzatori dei convegni, e sottolineo a TUTTI gli organizzatori dei convegni, sono stati dati innumerevoli consigli su come aumentare la sicurezza, ma alla fine il problema è sempre dei costi. Ricordatevi, senza alcuno spirito polemico ma solo per onestà, che chi organizza i convegni non lo fa certo per la gloria, ma per un ritorno economico che permette, soprattutto ai circoli più piccoli, di sopravvivere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...che i tavoli lasciati liberi non vengano occupati da gente perlomeno "sospetta"...

È una fiera a ingresso libero. Può entrare chiunque. Compreso quel tizio con la barba di 10 giorni, i capelli da lavare, le occhiaie e il piumino spelacchiato che sono io, probabilmente sospetto, che vengo da una notte di lavoro. Vuoi mettermi le mani in tasca, darmi del barbone e portarmi in questura perché sono "sospetto"?
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti, mi riferivo a chi si mette a esporre nei tavoli lasciati liberi da chi li ha pagati e magari lo fa per tenere d'occhio i pochi commercianti rimasti. Non penso proprio tu fossi uno di quelli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti, mi riferivo a chi si mette a esporre nei tavoli lasciati liberi da chi li ha pagati e magari lo fa per tenere d'occhio i pochi commercianti rimasti. Non penso proprio tu fossi uno di quelli.

Ah ok. Chiedo scusa. Avevo frainteso. Purtroppo quando si parla di sicurezza si finisce sempre per travalicare un certo confine e sparare qualunquismi da due soldi che mi fanno davvero inalberare. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.