Vai al contenuto
IGNORED

FURTO DOPO CONVEGNO VERONA

jeffff_it

Risposte migliori

Monete facilmente riconoscibili, facile che vadano all'estero.

Certo su ebay non credo le vedremo.

Purtroppo questi convegni sono diventati attrattiva per i ladri, gran confusione e pochi controlli, e' anche vero che in autogrill forse si allenta la prudenza.

Tutta la mia solidarieta' a chi ha subito cio'.

Ciao e speriamo in un recupero almeno parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta storia...solidarietà per l'amico Fabio...

sabato ero presente anche io al momento dell'arresto sopra descritto...stavo curiosando tra le cartoline in cerca di qualcosa per la mia collezione ed ho visto del movimento concitato tra i banchi e poi i carabinieri portare via un tale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono quelle cose che ti fanno passare la voglia di lavorare in questo settore e di collezionare.

Immaginate di comprare una moneta che poi risulti essere rubata, magari su ebay o in un'asta internazionale..

Ma vi rendete conto?

Spesso alla fiera di verona vedo le guardie di Rauch e mi dico sempre che fa' bene ad averle dietro. Se lo han seguito in autogril e' davvero grave. Ma vi rendete conto? pedinato e derubato...

Magari capisco il balordo che all'uscita della fiera ti porta via una valigetta o una scatola con qualcosa, arraffa e scappa a corsa... Ma gente che ti segue ... boh Speriamo che si risolva la questione per il meglio.

Se posso chiedere una favore a tutti. 

Cerchiamo di condividere e usare il ''passaparola'' piu' che possiamo. Se condividiamo le foto fra i collezionisti forse qualcosa potrebbe saltare fuori. 

Non conosco questo venditore, ma gli va' comunque tutta la mia solidarieta'.   Anche io so' quanta dedizione, sudore e tempo ci vuole a portare a casa in pane e queste sono davvero le situazioni dove ti cadono le braccia.

Forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace tanto.. solidarietà per l'amico Fabio, io seguo spesso anche se aste all'estero, dovesse uscir qualcosa fuori avviserò prontamente, le ho memorizzate, e guarderò attentamente
Questi purtroppo sono i risultati della disperazione della gente, con questo non voglio giustificare UN LADRO ma dire che è segno di DEGRADO per il nostro paese che purtroppo, civile non lo è più.
Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da parte mia dispiacere e solidarietà, oltre che occhi aperti e la speranza che chi di dovere prenda contromisure per rendere più sicuri i convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono situazioni assurde che non dovrebbero capitare nel nostro piccolo grande ambiente. Comunque spero di far cosa gradita postando questa discussione in altre sedi come ad esempio Facebook dove tra l'altro gestisco un importante gruppo numismatico seguito da migliaia di utenti (molti dei quali estranei al nostro forum) e diversi profili. Cercherò di divulgare la notizia il più possibile al fine di dare una mano alla vittima e far capire a chi compie certe azioni che si tratta di materiale invendibile per via delle foto divulgate ovunque. Consiglio alla ditta Numismatica Estense di segnalare le immagini delle monete alle varie case d'asta e numismatici professionisti vari. Possiamo vincere solo se saremo tutti uniti, fare terra bruciata intorno ai malfattori è la nostra arma migliore.   https://www.facebook.com/groups/558565620873136/801786919884337/?notif_t=like 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a @@francesco77, in questo momento mi sento di dire che sto rappresentando Numismatica Estense, la tua segnalazione è un contributo enorme e provvederemo a inoltrare le foto ai vari commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensierino veloce: postare le foto in questa discussione può essere utile nell'immediato ma tempo un mese andranno dimenticate venendo sommerse da decine di altre discussioni e post come accaduto in passato...

@@incuso Perchè ancora non si apre una parte del catalogo chiamata monete rubate/smarrite??? Ogni volta viene fuori questa esigenza e si rimanda. Io non capisco qual'è il problema!

Basta mettere un controllo per cui non sia possibile per chiunque inserire le immagini ma solo sotto tuo controllo o chi ti pare a te.

Lo ripeto: qual'è il problema quando i casi sono così eclatanti??????????''

Saluti

Simone

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a @@francesco77, in questo momento mi sento di dire che sto rappresentando Numismatica Estense, la tua segnalazione è un contributo enorme e provvederemo a inoltrare le foto ai vari commercianti.

Di niente, figurati, non ho mai avuto l'onore di conoscere il titolare della Numismatica Estense ma sinceramente è una cosa che faccio volentieri. Oggigiorno è una cosa azzardata rubare monete da collezione e di una certa importanza numismatica, le vittime saprebbero riconoscere il proprio materiale anche a distanza di anni, per un ricettatore è rischioso, specie in un'era in cui le immagini delle monete viaggiano sui cellulari e pc di milioni di persone e alla velocità del pensiero ........... ogni moneta/medaglia ha un proprio segno di riconoscimento, un po' come per l'oggettistica d'antiquariato e i dipinti, impossibile piazzare merce rubata, l'unica scelleratezza che potrebbe fare un delinquente è quella di disfarsi dei tondelli di metallo prezioso fondendoli ma a quel punto non oserei immaginare gli anatemi, parolacce e maledizioni ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimere solidarietà per quanto accaduto è il minimo che possiamo fare. Tenere d'occhio i vari siti di vendita on-line e vedere se si scovano, fra qualche tempo, le monete è un impegno che ci possiamo prendere, anche se sarà difficile. Lo vedo più che un furto a caso, un furto selezionato. Seguire un commerciante fino al parcheggio e poi derubarlo vuol dire che è stato tenuto d'occhio e si sapeva BENE che monete aveva; non è stato scelto a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia. Purtroppo devo dire che anche io, da piccolo acquirente di monete, ho avuto qualche volta la sensazione di essere controllato e seguito, e ciò non è bello. 

Se non mi sento al sicuro io che ho magari 3 marenghi comuni, avrei le paranoie ad essere un venditore con una quantità di monete maggiore, di qualità e rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di questo brutto evento riporto qui di seguito un intervento che ho postato in altra sezione, sperando che possa essere di utilità per il futuro.

Buongiorno, mi permetto di intervenire in qualità di ex-Dirigente Responsabile del settore Furti di una Primaria Compagnia di Assicurazione. La mia esperienza di sicurezza  si è sviluppata in 36 anni di attività, nell'ambito dei settori Civile, Commerciale, Industriale. Nell'ambito dei rischi Commerciali ho sempre seguito con particolare attenzione il settore Gioiellieri che, per tipologia ed appetibilità merceologica è molto vicina alla numismatica. Purtroppo ho assistito ad eventi ben peggiori rispetto a quello che è accaduto a Fabio, al quale rinnovo la mia solidarietà, immaginando il suo stato d'animo, che è il danno più pesante in questi eventi. Posso confermare che i momenti più delicati e rischiosi nell'ambito delle fiere sono proprio gli arrivi, le partenze e le soste in itinere, in particolare l'itinere di ritorno (come in questo caso). La prima raccomandazione che faccio agli amici Operatori del settore è quella di stipulare una polizza di assicurazione che oltre al rischio statico del negozio (furto e rapina), copra i rischi Mostre e Fiere, Portavalori e Spedizione (se si effettuano spedizioni di una certa consistenza). Con gli utenti che ho incontrato nell'arco della mia attività, ho sempre sostenuto che una copertura di questo tipo rappresenta la POLIZZA VITA dell'attività imprenditoriale, perché, quantomeno copre il danno economico, ed aiuta a ricominciare senza patemi di necessità finanziarie. Gli altri consigli di carattere operativo che posso dare sono i seguenti:

1- se si fanno molte mostre, è opportuno creare un vano blindato nel baule della macchina (nel caso di Fabio, probabilmente avrebbe sventato il furto);

2- possibilmente viaggiare almeno in due persone, non solo per motivi di sicurezza di questo tipo, ma bisogna prevedere possibili guasti dell'auto, o peggio ancora eventuali malori;

3- limitare il più possibile eventuali soste in itinere;

4- non fare mai gli stessi percorsi;

5- nelle fasi di scarico e ricarico in fiera, fare il gioco di squadra, uno sorveglia l'altro carica o scarica;

6- controllare sempre se nei pressi dell'auto ci sono persone che controllano i vostri movimenti (nel caso avvertire subito la security);

7- durante la manifestazione cercare di memorizzare volti di persone particolari che poi si rivedono nell'ambito del parcheggio (anche in questo caso avvertire la security);

8- utilizzare le nuove tecnologie di controllo a distanza; ad esempio inserire dei piccoli GPS all'interno delle valigie contenti il materiale, in modo tale di renderle immediatamente rintracciabili.

L'ultima considerazione: gli Operatori in occasione di Fiere o Mostre dovrebbero costituire un Comitato che dovrebbe provvedere a richiedere ed ottenere determinati servizi di sicurezza e sorveglianza da parte degli Organizzatori, visto che pagate dei bei soldoni per gli spazi espositivi. E' impensabile che un parcheggio rimanga non controllato, la sorveglianza deve essere effettuata fino alla partenza dell'ultimo Espositore.

Ovviamente ribadisco che le partenze alla spicciolata, prima del termine dell'evento sono altamente deleterie proprio dal punto di vista sicurezza, oltre che dal punto vista etico professionale.

Una raccomandazione a Fabio, cerchi di reagire psicologicamente, pensando che, dal punto di vista personale, poteva andare molto peggio.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente già sarà stato fatto ma cercate di far acquisire in tempi brevi le immagini delle telecamere di sorveglianza dell'autogrill ed eventualmente della Società Autostrade posizionate al casello ed immagino all'ingresso/uscita dell'autogrill stesso. Se l'hanno seguito non sarà difficile individuare almeno l'auto. 

Tutta la mia solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Quanto mi dispiace.....purtroppo bisogna stare attenti il 100%, il 99 non basta.

Io vivo e lavoro in austria faccio solo pochissime fiere, assolutamente non in italia..., e faccio proprio come spiegato perfettamente da claudioc47!

Con tutti i furti e le rapine subite dai collegi in italia ultimamente oramai tutti dovrebbero aver capito che ci vuole piu attenzione anche da parte dei professionisti.

Anch io, quest anno a monaco ho subito un furto con destrezza,e ravamo in 5(!!!!!!!!) al mio tavolo (7 metri) e non e bastato...danno? 30.000€......

State attenti e seguite i consigli di claudio!

Saluti dall austria

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cose da pazzi....come già detto sarebbe utile aprire un post in rilievo con solo le foto rubate in prima pagina....

Anche se con rammarico dico che certe monete sono assegni circolari se piazzate tra collezionisti.....

Forza e coraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo li prendano e gli diano l'ergastolo... Scusate lo sfogo....

No ma quando mai... 6 mesi con la condizionale e punto a capo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono basito e schifato.

Il pensiero di essere osservato, pedinato e rapinato mi fa rabbrividire.

Anche l'idea che non posso fermarmi 5 minuti all'autogrill per poter andare in bagno o prendere un caffè per paura che uno mi apra la macchina mi fa accaponare la pelle.

(Anch'io ho assistito all'arresto avvenuto sabato a Verona)

Non c'era la videosorveglianza a quell'autogrill ? Magari serve a poco, però...

Solidarietà piena a Fabio, che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.