Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o peso monetale di napoleone 1855....?

Risposte migliori

Inviato

Salve,

da premettere che ho già postato questo argomento sulla sez. di pesi monetali, perchè credevo così fosse...comunque mi hanno accennato che non è un peso monetale, bensì una medaglia...

Volevo avere informazioni su di essa...in particolar modo conservazione e valutazione.

Purtroppo non posseggo misure e peso....

Penso sia bronzo..

Grazie  :rolleyes:

post-37850-0-12942100-1416753711_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

E' una medaglia francese di Napoleone III, nulla a che fare con l'Italia meridionale. Sposto nella sezione medaglistica.

Inviato

si ma l'hai postato nella sezione napoletana, che, a parte Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat, non c'entra con Napoleone ;)

Awards

Inviato

Scusatemi..pensavo fosse la sez giusta..

Inviato

Dal punto di vista araldico, questa medaglia è una vera meraviglia.

:good:

Non solo perchè contiene 21 stemmi, tutti ben fatti e ottimamente distinguibili.

Ma anche perchè fotografa la situazione storico-politico-araldica di buona parte del mondo occidentale dell'anno in cui fu coniata, e della manifestazione nel cui onore fu emessa.

1855, Esposizione universale di Parigi.

Al centro, lo stemma del padrone di casa, Napoleone III.

Lungo il bordo, in senso orario a partire da ore 7:

- Regno Unito

- impero austriaco

- Baden

- Baviera

- Belgio

- Danimarca

- Spagna

- Stati Uniti d'America

- Stato della Chiesa

- Grecia

- Paesi Bassi

- Portogallo

- Prussia

- regno d'Italia

- Sassonia

- Finlandia e Svezia

- Svizzera

- Tunisia

- Toscana

- Wurttemberg

Interessante anche il fatto che la scritta sotto allo stemma francese, se coeva alla manifestazione, reca nome e toponimo in italiano.

Nel 1855 Rovereto era ancora saldamente in mani austriache.

• Mi piace 1

Inviato

Dal punto di vista araldico, questa medaglia è una vera meraviglia.

:good:

Non solo perchè contiene 21 stemmi, tutti ben fatti e ottimamente distinguibili.

Ma anche perchè fotografa la situazione storico-politico-araldica di buona parte del mondo occidentale dell'anno in cui fu coniata, e della manifestazione nel cui onore fu emessa.

1855, Esposizione universale di Parigi.

Al centro, lo stemma del padrone di casa, Napoleone III.

Lungo il bordo, in senso orario a partire da ore 7:

- Regno Unito

- impero austriaco

- Baden

- Baviera

- Belgio

- Danimarca

- Spagna

- Stati Uniti d'America

- Stato della Chiesa

- Grecia

- Paesi Bassi

- Portogallo

- Prussia

- regno d'Italia

- Sassonia

- Finlandia e Svezia

- Svizzera

- Tunisia

- Toscana

- Wurttemberg

Interessante anche il fatto che la scritta sotto allo stemma francese, se coeva alla manifestazione, reca nome e toponimo in italiano.

Ciao @@Corbiniano

potresti indicarmi la conservazione e valutazione di questa che ho postato?

Ho fatto delle ricerche...alcune di esse sono sprovviste della scritta centrale, altre invece (come questa) ce l'hanno.....come mai queste differenze?

Sempre dalle mie ricerche sulla rete, ho notato che la stessa medaglia è stat coniata sia in argento che in bronzo.....ma non riesco a capire questa da me postata di che materiale può essere.....da premettere che non ho ne peso ne diametro...purtroppo.

• ADMIN
Staff
Inviato

Immagino gli stemmi delle nazioni che parteciparono all'``Expo' del 1855'' e che il signore di Rovereto fosse un espositore oppure un partecipante la cui intestazione sia aggiunta successivamente (si vede anche che è stilisticamente differente).

Inviato

Ciao @@Corbiniano

potresti indicarmi la conservazione e valutazione di questa che ho postato?

Ciao a te.

Purtroppo  :nea:  non so risponderti... quel poco che so fare è osservare gli stemmi e (a volte) gli altri decori.

La medaglia mi sembra ben conservata ma, sui gradi di valutazione e su altri dettagli tecnici, preferisco che  :hi:  siano gli amici più esperti a dire qualcosa.

-------------------

Ho fatto delle ricerche...alcune di esse sono sprovviste della scritta centrale, altre invece (come questa) ce l'hanno.....come mai queste differenze?

Credo che l'amico @@incuso abbia già  :good:  risposto egregiamente: quello spazio era destinato ad aggiungere i dati di chi riceveva (o donava?) la medaglia, o qualcosa del genere.

---------------------

Sempre dalle mie ricerche sulla rete, ho notato che la stessa medaglia è stat coniata sia in argento che in bronzo.....ma non riesco a capire questa da me postata di che materiale può essere.....da premettere che non ho ne peso ne diametro...purtroppo.

Se questa fosse argento, dovrebbe avere un marchio... :unknw:

Inviato

Se questa fosse argento, dovrebbe avere un marchio... :unknw:

Grazie ugualmente @@Corbiniano  :rolleyes:

Inviato

@@incuso

Immagino gli stemmi delle nazioni che parteciparono all'``Expo' del 1855'' e che il signore di Rovereto fosse un espositore oppure un partecipante la cui intestazione sia aggiunta successivamente (si vede anche che è stilisticamente differente).

@@incuso

http://ricerca.gelocal.it/trentinocorrierealpi/archivio/trentinocorrierealpi/2005/12/01/AR4PO_AR401.html

Vi è qualche collegamento con quella scritta?

• ADMIN
Staff
Inviato

No so dirtelo, ho la palla di cristallo in riparazione :D

Non è escluso, ma il G. B. non torna.

Inviato

No so dirtelo, ho la palla di cristallo in riparazione :D

Non è escluso, ma il G. B. non torna.

Ok...cosa mi dici di questa medaglia? Conservazione...valutazione..?

E' bronzo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.