Vai al contenuto
IGNORED

Vi chiedo aiuto di valutazione

Pablito89

Risposte migliori

Vi prego di aiutarmi, ho ritrovato nei cassetti del mio povero nonno delle monete antiche che ora vi elenco, volevo rivolgermi a qualche negozio per una valutazione ma volevo sentire da esperti come voi imparziali una valutazione "occhio e croce".

Queste sono le monete:

1x 1 Lira del 1956

5x 1 Lira del 1955 (ottime condizioni)

3x 1 Lira del 1954 (ottime condizioni)

1x 1 Lira del 1953 (scarse condizioni)

1x 1 Lira del 1951 (brutte condizioni)

1x 2 Lire del 1954 (ottime condizioni)

1x 5 Lire del 1970 (ottime condizioni)

1x 5 Lire del 1969 (ottime condizioni) (ho trovato un fogliettino vicino a questa moneta con scritto: N.75 BIS Tiratura 5000 con 1 capovolto) non mi sembra di vedere l'1 capovolto, ma magari mi sbaglio

2x 20 Lire del 1974 (ottime condizioni)

1x 20 Lire del 1973 (ottime condizioni)

12x 20 centesimi vitt emanuele III del 1940 (ottime condizioni)

14x 20 centesimi vitt emanuele III del 1941 (ottime condizioni)

1x 20 centesimi vitt emanuele III del 1943 (ottime condizioni)

1x 5 centesimi vitt ema III del 1940 (buone condizioni)

1x 5 centesimi vitt ema III del 1941 (buone condizioni)

1x 5 centesimi vitt ema III del 1942 (buone condizioni)

2x 50 centesimi vitt ema III del 1941 (ottime condizioni)

1x 1 Lira vitt ema III del 1939 (ottime condizioni)

1x 1 Lira vitt ema III del 1942 (ottime condizioni)

5x 10 centesimi vitt ema III del 1943 (ottime condizioni)

1x 10 centesimi vitt ema III del 1939 (ottime condizioni)

1x 10 centesimi vitt ema III del 1940 (ottime condizioni)

1x 20 centesimi REGNO D'ITALIA del 1919 (buone condizioni)

1x 3 centesimi REGNO LOMBARDO VENETO del 1952 (condizioni non delle migliori)

1x DOPPIA SAVOIA (buone condizioni)

Ho ritrovato anche monete francesi, spagnole, statunitensi e venezuelane di tempo fa.. se ce ne sono in particolare che potrebbero valere qualcosa ditemelo pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 lira del 1956 appena un po' meno comune delle altre, potrebbe valere qualche euro dipendendo dalla condizione (foto per favore?). il '55 è un'annata molto comune, come del resto il '54; '53 e '51 sono comuni, possono valere un paio d'euro in buone condizioni.

2 lire del '54: molto comune, così come le 5 lire del 1970. Le 5 lire del 1969 con (cito il catalogo Alfa 2002) "una piccola astina obliqua in basso alla sinistra della cifra 1 nella data (1969) da sembrare un numero uno al rovescio" è raro (non rarissimo), magari manda una foto per farci dare un'occhiata di conferma.

Le altre monete di Repubblica e Regno sono molto comuni e di scarso valore. Unica possibile eccezione il 20 cent. del 1919, di cui esistono vari tipi: manda foto per piacere altrimenti non è possibile darti un parere.

I 3 centesimi del Lombardo Veneto sono sicuramente del 1852, e possono essere della zecca di Milano (M) o Venezia (V), prova a guardare. Il suo valore è basso, specie se ridotto male.

Per quanto riguarda infine la "doppia Savoia" è meglio che posti una foto nel forum; comunque qual'è la data e di che metallo è? Io non sono un gande esperto di Savoia, ma per quel che capisco dal mio catalogo si dovrebbe trattare di una moneta d'oro di grande rarità, insomma non qualcosa che ti capita spesso di trovare per casa in un cassetto assieme ad altri spiccioli.

Ciao

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.