Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho un'altra moneta da sottoporre alla Vs. attenzione:

al rovesio la raffigurazione della concordia e intorno la legenda concordia

al diritto volto e legenda

la moneta è romana

post-3216-1155654164_thumb.jpg

post-3216-1155654176_thumb.jpg

Inviato

Guarda, non riesco a capire bene le iscrizioni riportate, ma vista la patina piuttosto "inconsueta" (e identica a quella delle altre 2 monete postate, benche' di periodo diverso) mi vien da dire che sei incappato in alcune riproduzioni ad uso e consumo dei turisti, che fioriscono attorno ai siti di interesse archeologico...

Inviato

può darsi, ma queste "monete" non le ho comprate io; me le ha portate un amico

Inviato

comunque a me sembravano buone, ma non me ne intendo granchè della monetazione romana e fenicia... :(

Inviato (modificato)

il profilo somiglia a Caracalla o anche a settimio severo (mi sa di barba lunga!).... cmq concordo con Augustus... per me sono riproduzioni!! spero per te di sbagliarmi ma le monete sono di epoca diversa ed han tutte la patina uguale! mi da l'idea che qualcuno le tratta tutte alla stessa maniera prima di commericarle. <_< ;)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Accanto alle considerazioni già fatte da chi mi ha preceduto, se la legenda del dritto è qualcosa di simile a IMPCAESCPESCNIGERIVSTCOSII, buona non lo è di certo.

Luigi

Inviato

:blink: :o :blink: PESCENNIO NIGRO? addirittura! in effetti si legge così ora che mi fai notare!

Non mi risultano nè bronzi e nè Concordia... :blink: :blink:

tacrolimus ha ragione come sempre.... :)

Inviato

Falsa come Giuda anzi di piu'.... :P

Le uniche monete in bronzo di Pescennio Nigro sono coloniali di stile sopraffino...meglio che per le coniazioni imperiali in argento..

Mi avevano detto che in Tunisia e Marocco facevano mangiare le monete ai cammelli cosi' i isucchi gastrici dello stomaco le allisciavano e patinavano leggermente..

Chissa' che questo non sia uno di quei casi :D

Inviato

Grazie crivoz

Questa del cammello non la sapevo.... :D :D

Penso alla fatica del cammelliere appresso al camello... :D :D

agrì

Inviato
Mi avevano detto che in Tunisia e Marocco facebvano mangiare le monete ai cammelli cosi' i isucchi gastrici dello stomaco le allisciavano e patinavano leggermente..

144546[/snapback]

La sapevo con le capre ;)

Inviato

sembra che non ci sia neppure IMP CAES C PESC NIGER IVST COSII.

Inviato

Anche se ciò non cambia il giudizio sulla moneta in questione, la legenda IMP CAES C PESC NIGER IVST COSII risulterebbe presente su un denario RIC 39 di Pescennio Nigro (INVICTO IMP TROPAEA, R3), riportato nel Cohen (37) come COS I forse per un errore di stampa. L'esemplare è tuttavia illustrato nelle tavole del RIC (II n°3) dove si vede chiaramente COS II.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.