Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,un venditore vende questo ,a suo dire,peso monetario.Che ne pensate voi??.I segni a incuso saranno autentici?? cosa vorranno dire??

IL PESO REALE è DI 21,2 gr MODULO di 30 mm

post-1893-1155652766_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Inviato

non vorrei dire frescate ma non ho mai sentito parlare di pesi monetari romani,visto dove hai postato è quello il senso.

sbaglio?

potrebbe essere un peso da bilancia come se ne usavano una volta?

altro?

saluti

Inviato

ora che li riguardo i segni sulle facciate potrebbero stare per X=10

e L I= 60

Inviato

Concordo con turifra... non esistono pesi monetari.

Mi sembra un peso per bilancia di quelli che si usavano nell'800.

agrì

ps. Questo è un peso romano per bilancia

post-42-1155655083_thumb.jpg

Inviato

l'ho notato anch'io. pero' come si spiega 10 e 60 ? forse conoscendo il peso si scopre l'arcano? comunque sia secondo il mio giudizio da profano quello li e' un asse repubblicano tipo giano con l'incisione fatta di recente. pero....

Inviato

Pesi monetari esistono...per il basso impero sicuramente e sono riportati anche sul Cohen (VIII volume) come Exagia solidi..

Non ne ho mai visti antecedenti a questo periodo pero'...mentre ne esistono sicuramente anche per l'inizio dell'impero bizantino..

Proprio ieri ne stavo tenendo sotto controllo uno su Ebay...

Inviato

Anche io sapevo che erano di forma diversa come dice bene Agrippa, ma lui come fà a stabilire che è un peso, ci sono precedenti?

Inviato

interessante, quindi erano di forme non monetarie, e ricalcavano i pesi teorici delle monete?

Inviato

Il venditore parla di peso monetario romano,io sono assolutamente impreparato in merito,desideravo sapere cosa ne pensavate, non so che dire,Grazie a tutti dell attenzione ;) ;)

Inviato

certo è un'argomento inusuale almeno per me,nn so se qui sul forum ci siano state discuss simili

Inviato (modificato)
Su questo sito sono riportati dei pesi monetari ritrovati in Inghilterra. tra i quali ce ne e' uno definito romano:

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/weights.htm

quello postato da dupondio sembra essere antico, ma non saprei se attribuirlo a Roma o meno.

144564[/snapback]

Grazie ;) ;) molto interessante ;).

Piu guardo la moneta piu mi sembra che le incisioni sono moderne <_<

Modificato da dupondio

Inviato

Ecco..ho trovato l'inserzione che seguivo ieri..

http://cgi.ebay.com/LATE-ROMAN-OR-EARLY-BY...4QQcmdZViewItem

Anni fa ne avevo comprato uno ma dopo averlo dato in conto vendita mi e' sparito...

Quelli del Cohen (pag 189 VIII volume) sonop come quello sotto...rarissimi ovviamente.

Ne ero venuto a conoscenza su di un catalogo tedesco anni fa e e alla fine li avevo trovato sul Cohen..

http://www.sixbid.com/home/auctions/nac/nac29/00663h00.htm

Inviato

Secondo me è abbastanza evidente che le incisioni sono state fatte in un secondo momento: sono troppo nette e ben definite, in totale contrasto con il resto del peso

Inviato

E se fosse un tondello non coniato??? cosa ne pensate??

Inviato

io invece nn so proprio cosa pensare, li avevo visti anche io su ebay ma avendo già acquistato alcune volte da quel venditore (e mi sono trovato molto bene!), nn ci ho dato peso!! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.