Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

apro anche in questa sezione la discussione proposta in "Falsi" sperando abbia più visibilità.

Vorrei chiedervi un parere per questo denario attribuito a Vespasiano che ho visto in vendita in questi giorni. Purtroppo non è indicato il peso.

A me non piace molto, specie per le lettere e il volto... ma è meglio che lasci a voi la parola....

Grazie

post-36407-1416596135,45_thumb.jpgpost-36407-1416596149,89_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Trasuda Bulgaria da tutte le parti.

Ho molti dubbi soprattutto per via del conio molto inusuale per un denario, ha anche quei rilievi che non mi piacciono.

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato (modificato)

Ciao,

è la sensazione che ho avuto anch'io! Vediamo che dicono gli altri amici, sono molto curioso..... cito @@vitellio , @@babelone e @@eliodoro ma chiamerei anche molti altri, sicuramente sapranno confermare o smentire la nostra sensazione!

Grazie mille per l'aiuto

Modificato da Sator

Inviato

Ciao Sator

devo dirti che purtroppo abbiamo un grande problema per questo pezzo: la fotografia non è a fuoco...

Già di norma con la semplice fotografia  non è facile dire qualcosa di certamente vero, ma quando è fuori fuoco si rischia di fare l'indovino e senza tema di essere smentito.

Comunque sia, ti do il mio parere: il ritratto e le lettere non mi preoccupano poi troppo, in quanto se falso ritengo sia stato ripreso da un pezzo autentico con mancanze e salti simili.

Mi lasciano un po' perplesse le crepe da presunta coniatura sul bordo, che, pur in una disposizione apparentemente naturale, sembrano finire di colpo...

Anche la mancanza di fuoco sembra poter coprire eventuali problemi, come palline e altro sui fondi e alcuni rilievi, che mi sembra di poter intravedere...

Una certezza (o quasi) si avrebbe dal vivo o quantomeno con una foto decente.

Mi chiedo come, oggi per oggi , un venditore serio ed onesto e non improvvisato o truffaldino, non sappia fare delle foto decenti...

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 2

Inviato
eliodoro, il 22 Nov 2014 - 15:12, ha scritto:

Ciao @@Sator, ciao @@vitellio...

che ne pensate dei caratteri della legenda?

Non è errata e troppo irregolare?

2139573.m.jpg

Beh, ... riempimenti, salti, rotture e difetti vari nel conio e nella coniazione ce ne sono nel periodo, dovuti alla gran mole di pezzi emessi e di coni, usati anche moltissimo.

Il problema è che se è una copia ( clone  etc.) di un esemplare autentico, si  riportano le stesse ( o simili) manchevolezze dell'originale.

Al solito, una foto ben fatta ci toglierebbe molti dubbi.

Allego alcuni esempi di imperfezioni varie del periodo

Un saluto,

Enrico

post-1488-0-81912200-1416666949_thumb.pn

post-1488-0-10695300-1416666962_thumb.pn

post-1488-0-11983900-1416666974_thumb.pn

post-1488-0-57601200-1416666985_thumb.pn

Inviato

Ok....ho capito...è inutile scervellarci su di una pessima foto...ti tingrazio e saluto Enrico

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Sator

devo dirti che purtroppo abbiamo un grande problema per questo pezzo: la fotografia non è a fuoco...

Già di norma con la semplice fotografia  non è facile dire qualcosa di certamente vero, ma quando è fuori fuoco si rischia di fare l'indovino e senza tema di essere smentito.

Comunque sia, ti do il mio parere: il ritratto e le lettere non mi preoccupano poi troppo, in quanto se falso ritengo sia stato ripreso da un pezzo autentico con mancanze e salti simili.

Mi lasciano un po' perplesse le crepe da presunta coniatura sul bordo, che, pur in una disposizione apparentemente naturale, sembrano finire di colpo...

Anche la mancanza di fuoco sembra poter coprire eventuali problemi, come palline e altro sui fondi e alcuni rilievi, che mi sembra di poter intravedere...

Una certezza (o quasi) si avrebbe dal vivo o quantomeno con una foto decente.

Mi chiedo come, oggi per oggi , un venditore serio ed onesto e non improvvisato o truffaldino, non sappia fare delle foto decenti...

Cordialmente,

Enrico

Onestamente anch'io non comprendo proprio come si possano fare foto del genere, purtroppo è così e dobbiamo accontentarci... 

Grazie per gli interventi, comprendo perfettamente che sia arduo se non impossibile valutare la genuinità di una moneta da simili immagini... ma già una risposta importante me l'hai data, ovvero che simili legende non sono un indizio inconfutabile di falsità....

Grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.