Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei sapere che moneta è :

al diritto volto maschile con corona radiata ed intorno la legenda

al rovescio cavaliere a cavallo con in mano qualcosa che sembra essere una lancia ed intorno la legenda

la moneta so che è romana

diametro: circa 2 mm

post-3216-1155648037_thumb.jpg

post-3216-1155648049_thumb.jpg

Inviato

Niko,

per favore scrivi le legende che leggi e verifica il diametro della moneta.

Grazie

Luigi

Inviato

mi sembra l'imperatore TRAIANO DECIO dal profilo, non riesco a leggere bene la scrittura. :)

al rovescio mi pare VIRTUS AUG

Inviato

al rovescio

...v...tvs avg

al diritto

dovrebbe esserci scritto

imptraianus o cmis aug

Inviato

Mi sembra l'imitazione di un antoniniano di Traiano Decio.... o un falso moderno per turisti ?

agrì

Inviato

Al rovescio è probabilmente ADVENTVS AVG, l'imperatore a cavallo andante a sinistra con il braccio alzato e scettro.

Stessa provenienza della punica dell'altro post?

Luigi

Inviato

Legende e descrizioni sembrano portare ad un antoniniano classificabile come Sear III n° 9365 (RIC IV, 3 n° 1b - Roma, 249 d.C), ma mi chiedo: la moneta è in argento? Dalla foto non sembra.

Gli antoniniani di Decio dovrebbero avere un contenuto di argento attorno al 20-35%.

Luigi

Inviato

Concordo con mi ha preceduto ..copia anzi falso di Traiano Decio con al rovescio ADVENTUS AUG

Inviato

su wildwinds c'e' la RIC_1b ma e' in argento.

post-3271-1155665159_thumb.jpg

Inviato

Io credo he l'esemplare di WW identificato come RIC 1b sia in realtà RIC 11b per via della legenda del dritto diversa ossia IMP CMQ TRAIANVS DECIVS AVG (la legenda inizia sotto al collo).

Un esempio di RIC 1b da coinarchives in allegato.

Luigi

Inviato

scusa ma non ho capito cosa vuoi dire.

La RIC_11b ha la scritta IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, mentre la moneta in questione manca di C M Q.

Sembra piu' simile alla RIC_1b.

Inviato

Ho detto che l'esemplare che hai allegato, tratto da WW, non credo sia RIC 1b, bensì 11b. Credo cioè che WW riporti erroneamente la foto di RIC 11b (con CMQ) per illustrare il tipo 1b (senza CMQ).

Luigi

Inviato

hai ragione WW riporta una foto non giusta.

grazie e scusami.

Inviato

Nessun problema Pitrio.

Volevo solo mettere in guardia che a volte anche sui siti più importanti possono essere presenti delle inesattezze.

Ho imparato a mie spese questa lezione, quando recentemente su un altro foro ho attribuito una emissione di Commodo alla zecca di Gadara basandomi su WW senza controllare la letteratura. Si trattava invece di una emissione della vicina Canatha come mi è stato fatto giustamente notare successivamente (e come sarebbe stato facile capire controllando i testi giusti).

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.