Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Oltre al sottoscritto, ci sono altri utenti che collezionano questi "mitici sacchettini"?

O è una collezione da "nicchia"?

Quali possedete? Tutte le varie versioni (i due italiani, i due olandesi...) o solo uno per stato?!

Ancora non mi capisco perché colleghi collezionisti cercano seriette da 8 monete, quando, a mio modo di vedere, uno starter kit, magari del 2002...da molte più soddisfazioni. (Ovviamente parere personale hehe)

Inviato

Ciao.

Oltre al sottoscritto, ci sono altri utenti che collezionano questi "mitici sacchettini"?

O è una collezione da "nicchia"?

Quali possedete? Tutte le varie versioni (i due italiani, i due olandesi...) o solo uno per stato?!

Ancora non mi capisco perché colleghi collezionisti cercano seriette da 8 monete, quando, a mio modo di vedere, uno starter kit, magari del 2002...da molte più soddisfazioni. (Ovviamente parere personale hehe)

Mi limito a rispondere alla seconda parte della domanda, perchè non colleziono starter kits e comunque perchè credo sia meno seguita come tipologia di collezione.

Le seriette hanno il vantaggio che possono essere "esposte" nei raccoglitori, credo sia questa la ragione per cui si opta per questa soluzione. Inoltre lo starter kit, come evidenzi anche tu, contiene solo monete del primo anno d'emissione (o primi anni per le nazioni, tipo ad es. la Francia, che ha annate diverse come 1999, 2000 e 2001), mentre molti collezionano la serie di 8 monete di tutte le annate o miste, se si affidano al circolato.

Inviato

Ottimo motivo cig, o comunque c'è chi non ha interesse ad avere più monete dello stesso anno o con lo stesso disegno. Quindi gliene basterà una sola per anno o per disegno della faccia nazionale..

Awards

Inviato

@cig: la mia era una battuta più ke un dubbio, xke io stesso colleziono divisionali per avere monete di ogni annata. L'unico piccolo dubbio potrebbe sorgere se paghi una serietta più di 6/7€ con intero sacchettino sui 20circa. Ma ognuno ha la sua testa :)

Inviato (modificato)

Io non colleziono starter kit ma ho ancora da parte il sacchetto vuoto dello starter delle lire comprato nel 2001, come ricordo del mio primo incontro con il contante in forma Euro-unitaria.

Modificato da ART

Inviato

Non mi ero mai posto una domanda simile, comunque direi perchè non escono starter kit ogni anno per ogni stato, in quel caso avrei poi dovuto abbandonare la casa da tempo per far posto ai sacchettini................................

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bhe, starterkit direi che è un pezzo di storia del paese in questione, il primo passo/aiuto che i cittadini hanno per abbandonare la vecchia moneta nazionale ed abbracciare/iniziare a conoscere la moneta nuova.

Ripeto, parere personale. Non voletemene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.