Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Secondo voi qual ê il modo migliore x collezionare le monete? Ho preso ieri quei cartoncini con obló da un negozio di numismatica e poi vorrei prendere un raccoglitore ad anelli con vari fogli. Ditemi la vostra!

Buon pomeriggio a tutti !

Modificato da Andrea_92

Inviato

Io inizierei a comprere libri sull'argomento specifico di tuo interesse,poi acquisterei cataloghi d'asta per imparare e farmi un'idea sulle valutazioni di conservazione delle monete ed anche sulle rarità.Dopo questo acquisterei Buste perforate portamonete da inserire nei raccoglitori lavorate con plastica senza acidi che possano intaccare la conservazione delle monete che vi vengono conservate,su ebay si trovano ,costano di più rispetto alle altre con medesime caratteristiche ma che non sono create con plastica esente da acidi.Questa è una soluzione che ti permette di utilizzare poco spazio e classificare le tue monete.Poi,quando e se vedrai che il tuo collezionare diventerà una passione,uno studio,e deciderai di spendere somme impegnative,potresti acquistare le valigette con i ripiani portamonete in velluto(c'è anche chi se li costruisce e nel forum abbiamo valenti artigiani),ma questa soluzione porta spazio e non è indicata per chi ha tante monete di valore (anche affettivo)e le deve conservare nelle cassette di sicurezza della banca.

--Salutoni

-odjob 

Inviato (modificato)

Qui sul form leggo spesso che la capsula è preferibile perché più isolante e protettiva.

Io comunque sinceramente con gli oblò mi sono sempre trovato bene... e non ho visto patine strane, mutazioni di colore o segni di corrosione neanche in monete chiuse da parecchi anni. Parliamo di campione di circa 10.000 monete, in gran parte monete mondiali circolate e non trattate/pulite chimicamente che, per ovvie ragioni di contaminazione delle superfici, sono più sensibili a un invecchiamento degenerativo rispetto ai fior di conio mai toccati da mano umana.

Personalmente ritengo quindi che gli oblò abbiano un rapporto qualità-prezzo, soprattutto sulle grandi quantità, eccellente.

Va da sé che se intendi collezionare monete fior di conio, proof o di maggior valore la capsula è preferibile. Non fosse altro perché protegge la moneta da graffi accidentali rispettto al più "morbido" oblò.

Modificato da Tenebroleso

Inviato

In sostanza, e mi scuso per il doppio post, credo che moltp dipenda anxhe da cosa intendi collezionare. :)

Inviato

In sostanza, e mi scuso per il doppio post, credo che moltp dipenda anxhe da cosa intendi collezionare. :)

Concordo, dipende da cosa vuoi collezionare. ci sono vari metalli più "resistenti" all'umidità e che difficilmente si deteriorano con il tempo. Con essi va benissimo riporre le stesse monete in oblò. Se invece ad esempio vuoi collezionare monete come l'euro, beh qui la storia è differente. Purtroppo il metallo usato per queste monete non è dei migliori e risente molto di vari agenti sia atmosferici che non. Anche solo toccarle con mani umide, sudate, a distanza di un pò di tempo farà comparire sulla superficie della moneta una strana patina non molto bella da vedere. Ovviamente si parla di monete FDC. Se vuoi collezionare circolato, il problema di come conservarle è diverso perchè la patina creatasi con il tempo ha affievolito già da sola la lucentezza della moneta e puoi tranquillamente riporle nel modo che più preferisci

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.