Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non riesco a capire perche' il grosso per Ancona venduto in Austria venga indicato come falso o moneta dubbia. a me pare autentica, che cosa Miroita ti fa dire che e' dubbiosa o peggio falsa ? poi sul Leone X l'unico sospetto mi viene sulla patina pesante che mi ricorda magari di essere artefatta per coprire difetti sensibili che rivelerebbero la falsita' del giulio. io pero' anche qui non direi falsa ma buona ..... che dite voi ?

Inviato

Già che ci siamo.

Questo giulio per Foligno è passato ieri da Bolaffi (lotto 730); ha fatto 5.200€ + diritti.

Qualche commento?

Questa moneta è stata visionata al convegno di Verona portata su richiesta da un mio amico che era molto interessato al tipo in quanto possiede già un Giulio "UMBRIA " ma non Leone X.......

Non so se è stata acquistata da Lui, posso però dire che non aveva dubbi circa l'autenticità.

Inviato

Notizia veramente inquietante.....

il particolare che forse deve essere un campanello di allarme (o almeno a me è balzata immediatamete agli occhi) è la tiara. Poi certo le lettere delle legende, il toro "attapirato" ed altri particolari.... MA SOLO PERCHE' TIBERIUS HA SOLLEVATO IL PROBLEMA E SLAPDASH84 HA SOVRAPPOSTO LE IMMAGINI....

Non si finisce mai di osservare attentamente le monete, anche (forse soprattutto?) quando provengono dalle aste....e non si finisce mai di studiare!

Che tristezza però.....

Inviato

Darei per buona la moneta di Ancona passata ieri su Ebay AUT, probabile abbia subito qualche riparazione o manomissione, forse una pulizia meccanica, ma senza una visione dieretta rimangono solo impressioni ed ipotesi.

Anche il giulio "VNBRIA" di Bolaffi non mi destava particolari sospetti, certo mancano immagini recenti con cui fare paragoni, ma all'apparenza il rovescio è ottenuto da un conio già in uso per Giulio II e compatibile con quello illustrato da Lattanzi ("Le monete di Foligno"), al n° 105 (numerazione di classificazione ripresa dal CNI) a pag.67 per Leone X.

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

La prima moneta è quella di ebay, la seconda da un'asta Nomisma, la terza è il giulio di Foligno dallìasta Bolaffi

post-11314-0-41980200-1417963123_thumb.j

post-11314-0-81255200-1417963130_thumb.j

post-11314-0-54868600-1417963143_thumb.j

post-11314-0-74750800-1417963149_thumb.j

post-11314-0-51060400-1417963156_thumb.j

post-11314-0-91585400-1417963160_thumb.j

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Tra la prima e la seconda moneta ci sono tante differenze. Tra le tante, la perlinatura della prima è completamente diversa, e il D/ è più stretto del R/ , i caratteri della legenda completamente diversi,..., al D/ tiara e bue diversi.

Tra la prima e la terza moneta, al R/ mi sembra che ci siano molte assonanze. Sembra che il conio sia uscito dalla stessa mano.

Macerata, Ancona, Foligno. 50 sono i Km tra una località e l'altra. Quasi un triangolo isoscele.

Dimenticavo. La moneta centrale, quella di Nomisma, è sicuramente buona!

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Vi aggiorno sul Grosso... dubbio,

prima dell'asta ( 10 gg  prima), con il massimo tatto possibile, ho scritto alla Casa d'aste, avanzando dubbi sulla moneta, ed evidenziando la vecchia discussione sui grossi marchigiani di Alessandro VI, presente su questo forum.

Dopo alcuni giorni, mi veniva comunicato che la " cosa  " sarebbe stata  valutata.

Ad asta chiusa, noto che la moneta è stata venduta, devo presumere, che ci siamo tutti sbagliati, :fool:  :fool:  in quanto la moneta è sicuramente  buona, anche perchè in asta è garantito autentico ciò che viene venduto      ;)  ;)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

la persona cui fa riferimento Darectasapere che ha visionato dal vivo il giulio di Leone X ho il piacere di conoscerla anch'io e credo abbia un occhio molto allenato ( ed esperienza da vendere ) x le papali, che poi anche lui possa sbagliare ci sta ovviamente. sul grosso anconetano rimango dell' idea che si tratti di una moneta autentica. a questo punto ognuno rimarra' con i propri dubbi o certezze, saluti.

Inviato (modificato)

Come detto da TIBERIVS, le monete vendute in asta vengono cedute con la garanzia di autenticità, pertanto sono sicuramente autentiche.

Da parte mia la discussione si può anche concludere con questa affermazione.

Modificato da miroita

Inviato

inoltre non x fare inutili polemiche, per carita' ma pur capendo i dubbi avanzati da alcuni di voi ( permettetimi di citare Tiberius che credo ognuno di noi, io in primis, possiamo considerare collezionista navigato e attento ) il giulio in questione partendo da una base di 300 euro e' arrivato fino a 5200. ora non so le dinamiche tra sala e offerte live o telefoniche, magari 2 offerenti si sono sfidati ma comunque avranno valutato bene cio' che andavano a pagare con quella somma no ? saluti.

Inviato

inoltre non x fare inutili polemiche, per carita' ma pur capendo i dubbi avanzati da alcuni di voi ( permettetimi di citare Tiberius che credo ognuno di noi, io in primis, possiamo considerare collezionista navigato e attento ) il giulio in questione partendo da una base di 300 euro e' arrivato fino a 5200. ora non so le dinamiche tra sala e offerte live o telefoniche, magari 2 offerenti si sono sfidati ma comunque avranno valutato bene cio' che andavano a pagare con quella somma no ? saluti.

ciao @@sixtus78

io avevo avanzato i dubbi  sul grosso di Alessandro VI (Asta Gadoury) per Ancona, ( dubbi che non  sono svaniti, anzi...) ma sul giulio per Leone  non mi sono mai espresso.

saluti

TIBERIVS

Inviato

ops ! scusami Tiberius ! non avevo capito, pensavo i tuoi dubbi fossero sul Leone X. mi spiace, ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.