Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qspl

Quali sono le caratteristiche che ti hanno portato a valutare questa moneta con un qSpl.

Inviato (modificato)

Io normalmente mi attengo a questa definizione, che copio pari-pari da un noto sito di numismatica.

FDC = Fior di Conio

E' da considerarsi il più alto grado di conservazione. La moneta in questo caso non presenta alcun segno di circolazione e conserva la sua brillantezza originale, anche se é possibile ritrovare su di essa un esiguo numero di piccoli segni dovuti al contatto con le altre monete durante le fasi della produzione. Va ricordato infatti che solitamente nelle officine di zecca, le monete appena coniate cascano una sull'altra e vengono poi raccolte in sacchetti o in contenitori metallici. Ciò non esclude che possano esistere monete prive anche di questi minimi difetti ma in questo caso si può parlare di qualità fuori dall'ordinario o eccezionale ma comunque fior di conio.

Distinguo insomma in modo netto tra fdc (che per me è un 9 per fare un paragone in termini scolastici) e fdc eccezionale (9,5/10).

In tal senso la moneta postata in testa alla discussione, per me, è qfdc.

Editato per rivalutazione riguardando l'immagine su pc anziché su telefono.

Modificato da Tenebroleso
  • Mi piace 1

Inviato

Quali sono le caratteristiche che ti hanno portato a valutare questa moneta con un qSpl.

@@soleshine rilievi ancora gradevoli, ma graffio sul viso e rosetta toccata.

non è bb perchè il viso al dritto è ancora gradevole (vedi occhio e naso) e al rovescio si contano ancora le dita di entrambe le mani. ok anche le pieghe sulla veste

bei bordi sani e senza colpi

Inviato (modificato)

@@elmetto2007 Stessa moneta la prima foto era del venditore (io dalla prima foto non sono riuscito a vedere grossi problemi, nessun segno di sbiancamento e striscetti appena percepibili, rosetta sfuocata per cui non valutabile), questa è una foto che feci io tempo fa, la rosetta era intatta striscetti presenti, sufficente per togliere più di un punto?

post-9271-0-22176100-1417124503_thumb.jp

Modificato da soleshine

Inviato

Non riesco a fare foto migliori di queste, in questo momento posso scattare solo con ipad .

Ringrazio tutti quanti per i pareri espressi

post-29187-0-38254700-1417126817_thumb.j

post-29187-0-68040400-1417126833_thumb.j

Inviato

Penso sia superiore allo Spl, il colpetto non pesa moltissimo, con le  nuove immagini per me Spl/Fdc.

Inviato

con queste nuove foto @@soleshine si può arrivare allo SPL, vero e "bello SPL" (ovvero moneta da 120/130 euro). non oltre.

non mi stupirei se fosse stata messa q.FDC per realizzare questa cifra; è la prassi per il mercato che vuole risparmiare per avere il "FDC economico"

un FDC devi vederlo in mano per capirlo! Questa ha circolato un pochetto, non ha i fondi della moneta "nuova"; peraltro 50 lire 1954 e 100 lire del 1955 hanno un lustro più forte e più "bianco" delle altre (tipo le 2 lire 1941 impero, per capirci)

402_003.jpg?v=6402_002.jpg?v=6

Inviato (modificato)

@@soleshine dai anche un occhiata a quelle su quest'asta per capire che cosa intendo...

http://www.deamoneta.com/auctions/search/44?c=Repubblica+Italiana

Guarda che le conosco bene :P ,so comè un Fdc, però non è sempre facile valutare una foto, al volte le foto possono trarre in inganno, per quello che preferisco le scansioni anche se sono più brutte.

Questa è un'altra foto della stessa moneta, credo che il primo giudizio che avevi fatto non era andato molto distante dalle reali condizioni della moneta ( che ho venduto circa 4 anni fa senza indicare una conservazione precisa ma con un semplice giudizio tipo ottima moneta) anche secondo me era tra il qspl e lo spl, ma dalla foto del venditore avrei detto almeno spl/Fdc, la pagai attorno ai 35 € compresa la spedizione vendendola per fortuna rientrai delle spese.

post-9271-0-40712700-1417128167_thumb.jp

Modificato da soleshine

Inviato

@@soleshine secondo me hai fatto un'affare a comprarla a quel prezzo, e a sua volta hai fatto fare un affare girandola allo stesso prezzo. Non era una moneta che valeva 35 euro 4 anni fa ma molto molto di più... 

Inviato

@@soleshine secondo me hai fatto un'affare a comprarla a quel prezzo, e a sua volta hai fatto fare un affare girandola allo stesso prezzo. Non era una moneta che valeva 35 euro 4 anni fa ma molto molto di più... 

Ho avuto solo fortuna che nessun altro rilanciasse sulla mia offerta massima (era abbastanzapiù alta :crazy: ) il prezzo di acquisto per un qspl spl non credo sia molto superiore il problema e che io l'avevo stimata almeno in spl/fdc.

Appena ho tempo postero qualche moneta della mia collezione il bello è che con un po di pazienza sono riuscito a mettere assieme dei pezzi interessanti con una spesa relativamente esigua soffiando anche qualche moneta a u***i (privato) :rofl: .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.