Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quindi c'è lo spazio rettangolare per inserire tutto il folder, giusto? nel volume oltre a spazio per monete e medaglia c'è qualche altra pagina con descrizioni, foto ecc?

appena può qualcuno metta le foto per favore

le due medaglie hanno le stesse immagini o sono diverse?

ma spediscono il solito modulo per prenderlo? perché sul sito non c'è ancora nulla

Cerco di spiegarti.

Il volume è a 2 ante, inserito dentro una custodia.

Quando lo apri, a sinistra vanno le monete, a destra la medaglia. Non è molto spesso, diciamo 3-4 mm.

A sinistra hai una tasca di plastica grande il doppio del folder. Il folder delle monete va inserito aperto in 2: tu quando lo apri hai il cartoncino sopra che ospita le monete, e vedi sotto la descrizione del contenuto. Non devi aprire la terza anta, ma solo inserirlo così, aperto in due, con le monete sopra e la descrizione sotto. 

A mio modesto avviso, le monete rischiano di ossidarsi in un folder così, ma io prendo precauzioni sui folder del vaticano (sostituisco la taschina loro in PVC con una autocreata in cellophane, e chiudo il folder in una busta gripbag... lì rimarrebbe più esposto all'aria.

La medaglia invece va tolta e inserita in uno spazio (una piccola buchetta nel cartone) sulla destra del volume.

Il volume non fa differenza tra bronzo e argento: la medaglia è uguale e si chiama MEDAGLIA. Non esiste un volume vuoto per il bronzo e uno vuoto per l'argento. 

Il modulo non so cosa reciti, ma posso dirti cosa recita la maschera del programma della cassa Vaticana (perchè anche a San Pietro è uguale)

Volume vuoto 18,00

Volume con Bronzo 90,00 

Volume con Argento 130,00 

All'interno non ho visto particolari foto, qualche descrizione forse del folder e della medaglia. La copertina l'hai vista su collezioni euro.

Ia quarta facciata mi sembrava piuttosto neutra.

Il tutto, ripeto, inserito in una custodia di cartone non rigido, che richiama la copertina.

Per chi è di Roma è disponibile sia a San Pietro sotto il colonnato, sia a Piazza di Spagna, ma NON VUOTO. Vuoto solo a Santa Marta (per ora).

Inviato

PS personale. Sinceramente non so se lo comprerò. 
La medaglia è bella ma a me piace nella sua scatoletta (ho preso un bronzo). 

La Divisionale a me piace tenerla da conto bene... 

Questo Volume mi sembra più un modo per vendere divisionali avanzate ai pellegrini del Giubileo a prezzo maggiorato, piuttosto che una cosa per collezionisti... sinceramente. 

Inviato

PS personale. Sinceramente non so se lo comprerò. 

La medaglia è bella ma a me piace nella sua scatoletta (ho preso un bronzo). 

La Divisionale a me piace tenerla da conto bene... 

Questo Volume mi sembra più un modo per vendere divisionali avanzate ai pellegrini del Giubileo a prezzo maggiorato, piuttosto che una cosa per collezionisti... sinceramente. 

Condivido l'impressione. Evidentemente vogliono offrire a chiunque la possibilità di acquistare la divisionale, ma vendendola ad un prezzo al quale la si trova anche dai commercianti.

Inviato

Condivido l'impressione. Evidentemente vogliono offrire a chiunque la possibilità di acquistare la divisionale, ma vendendola ad un prezzo al quale la si trova anche dai commercianti.

Già. Peccato che acquistando il Volume non diventi abbonato numismatico... propendo più per il fare cassa con l'imminente aumento della domanda causa Giubileo.

Inviato (modificato)

Si, da come lo state raccontando mi sembra una cover per contenere medaglia e divisionale. Creod di non prenderlo.

Le medaglie in bronzo e argento sono diverse.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/11/Vaticano-medaglia-giubileo-2015_2016-bronzo.gif

http://collezionieuro.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/11/Vaticano-medaglia-giubileo-2015_2016-argento.gif

Modificato da fleonardi

Inviato (modificato)

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Si, da come lo state raccontando mi sembra una cover per contenere medaglia e divisionale. Creod di non prenderlo.

Le medaglie in bronzo e argento sono diverse.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/11/Vaticano-medaglia-giubileo-2015_2016-bronzo.gif

http://collezionieuro.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/11/Vaticano-medaglia-giubileo-2015_2016-argento.gif

No, le medaglie sono uguali. 

L'immagine postata da collezioni euro è sbagliata per il Bronzo. Sono entrambe come quella d'argento.

Il retro della medaglia 2016 di questa immagine è quella dello scorso anno, per la canonizzazione. Si vede anche che l'anno è 2014, e non 2015.

• Mi piace 1

Inviato

domanda,

dato che sul sito del vaticano non vi è nulla,

per le medaglie si deve aspettare il solito mudulo

o si devono prenotare?

grazie

Inviato

Sono Passato l'altro ieri a Santa Marta per prendere i Francobolli, e mi hanno detto che avrebbero mandato a casa il modulo per la medaglia.

Inviato

Sono Passato l'altro ieri a Santa Marta per prendere i Francobolli, e mi hanno detto che avrebbero mandato a casa il modulo per la medaglia.

grazie

Inviato

grazie infatti sul sito non risulta niente non si sanno le tirature e confermo l'impressione che serva solo a fare cassa.

Inviato

grazie infatti sul sito non risulta niente non si sanno le tirature e confermo l'impressione che serva solo a fare cassa.

Le tirature dei volumi credo siano ignote.

Quelle delle medaglie sono massimo 40.000 per il bronzo e massimo 20.000 per l'argento. Sono scritte sulla mini pergamena che è nella confezione, non sul bollettino illustrativo.

Inviato

Le tirature dei volumi credo siano ignote.

Quelle delle medaglie sono massimo 40.000 per il bronzo e massimo 20.000 per l'argento. Sono scritte sulla mini pergamena che è nella confezione, non sul bollettino illustrativo.

grazie gentilissimo

Inviato

salve a tutti ... a qualcuno è gia arrivato il modulo per prenotare le medaglie??

Inviato

Io invece sono in attesa del modulo per acquistare la PNC..... 

L'idea di avvicinarmi alle medaglie mi terrorizza....., sarebbe la fine....  :mega_shok:

Inviato (modificato)

Sono iniziate le elaborazione degli ordini supplementari, lunedi ho ricevuto e.mail di assegnazione del 2 € fdc avevo richiesto anche un'altra proof ma niente :( . C'è qualcuno nel forum a cui è stato assegnato la proof ? O sapete se sono già esaurite?

Modificato da max1977

Inviato

sul sito e' possibile scaricare il modulo d'ordine per le medaglie bronzo e argento oltre al folder filatelico

saluti

Inviato

A me non sono arrivati i moduli per richiedere le medaglie nè mi hanno assegnato ordini supplementari...per ora.

La medaglia d'argento l'ho presa tranquillamente all'ufficio dei pellegrini a San Pietro

Inviato

A me non hanno nemmeno addebitato sulla carta l'importo dell'ordine normale... E neppure hanno inviato la conferma di ricevimento dell'ordine che di solito arriva sempre. E il bello è che l'ordine l'ho già inviato due volte nel dubbio che non fosse stato ricevuto.

C'è qualcun altro nella mia situazione ?

Inviato

Il 26 Novembre ho invitato l'ordine per il 200 euro via mail ,ma a tutt'oggi tutto tace ...normalmente passavano poco più di 20 ,dalla spedizione dell'ordine al ricevimento della moneta ..

Supporter
Inviato

Il 26 Novembre ho invitato l'ordine per il 200 euro via mail ,ma a tutt'oggi tutto tace ...normalmente passavano poco più di 20 ,dalla spedizione dell'ordine al ricevimento della moneta ..

Vedo che non hai perso tempo! Se all'UFN hanno un cuore, dovrebbero spedirtelo almeno poco prima che arrivi Babbo Natale.

apollonia

Inviato

Il fatto è che all'UFN di solito ultimamente erano rapidissimi. Addirittura l'addebito avveniva poco dopo l'invio dell'ordine e arrivavano praticamente all'unisono la comunicazione del prelievo da parte del gestore della carta di credito e la conferma dell'ordine da parte dell'UFN. Stavolta né l'una né l'altra.

Se aggiungiamo che in oltre un mese non c'è stato verso di mandargli un solo fax al solito numero (sempre errore) direi che c'è qualcosa che non va...

Ho sollecitato più di una volta ma non si degnano di rispondere. 

Signori dell'UFN, se ci siete, battete un colpo !!!

Inviato

Vedo che non hai perso tempo! Se all'UFN hanno un cuore, dovrebbero spedirtelo almeno poco prima che arrivi Babbo Natale.

apollonia

.. ma infatti ,la moneta aurea da 200 euro ,l ho sempre ricevuta prima di Natale ;-)

Inviato

stranamente ancora nessun modulo per le medaglie e nessun riscontro per la richiesa proof.

@@max1977 quanto tempo fa hai fatto richiesta proof ?

Inviato

Io non ho ancora ricevuto il modulo per l'acquisto della PNC..... A qualcuno è già pervenuto?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.