Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-prima-immagine-2-euro-commemorativo-viii-incontro-mondiale-delle-famiglie-2015/

Tema: VIII Incontro Mondiale delle Famiglie
Anno: 2015
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Design: Chiara Principe
Scultore: Ettore Lorenzo Frapiccini
Tiratura: 122.000 (94.000 FDC – 12.000 Proof – Rimanenza busta filatelico numismatica BU)
Prezzo emissione: 18 euro FDC – 37 euro Proof
Emissione: 6 ottobre 2015.

Modificato da diego84

Inviato

Buongiorno,

la tiratura e' uguale alla  divisionale FS, quindi considerato che di  queste ne sono ancora disponibili , considerando che se non acquisti  un prodotto assegnato  non te l'ho assegnano piu ' credo a rigor di  logica  , che ci sono probabilita' che  possiamo sperare in qualcosa , magari facendone esplicita richiesta e sempre tenendo conto dei  quantitativi riservati ai commercianti.

Un dubbio  ma secondo voi  i commercianti  pagano  il prezzo di emissione  o hanno  un prezzo particolare?

Attendiamo  l invio dei moduli ,  io l ultima volta che ho chiamato in  Ufficio mi avenano proposto la divisione  FS  , io ho gentilmente declinato Ciao  

Inviato

Da quello che so, i commercianti pagano il prezzo d'emissione, ma ogni x pezzi ne hanno uno gratis.

.....Viva  l uguaglianza......

Inviato (modificato)

Quattro notizie parlando stamattina con gli addetti del Front Office UFN di Santa Marta:

1) I moduli del 2 euro verranno inviati da questa settimana

2) Il 2 euro Proof sarà assegnato a chi ha acquistato la Proof Argento (non a chi ha comprato gli argenti e basta)

3) I 50 cent 2015 non sono in distribuzione presso l'UFN perchè ne hanno ancora troppi del 2014 da dare. Finchè non li finiscono, non iniziano coi 2015. 
4) E' però possibile trovare 50 cent 2015 in circolazione soprattutto al Nord Italia perchè l'UFN ha un accordo con una ditta che rifornisce di 50 cent i supermercati. E questa ha già iniziato a distribuire. Per questo qualcuno li ha trovati.

Se ho capito bene il 6 ottobre usciranno anche 5-10 euro Argento e 20-50 euro Oro. Di questi ho visto anche la brochure che mandano agli abbonati.

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Quattro notizie parlando stamattina con gli addetti del Front Office UFN di Santa Marta:

1) I moduli del 2 euro verranno inviati da questa settimana

2) Il 2 euro Proof sarà assegnato a chi ha acquistato la Proof Argento (non a chi ha comprato gli argenti e basta)

3) I 50 cent 2015 non sono in distribuzione presso l'UFN perchè ne hanno ancora troppi del 2014 da dare. Finchè non li finiscono, non iniziano coi 2015. 

4) E' però possibile trovare 50 cent 2015 in circolazione soprattutto al Nord Italia perchè l'UFN ha un accordo con una ditta che rifornisce di 50 cent i supermercati. E questa ha già iniziato a distribuire. Per questo qualcuno li ha trovati.

Se ho capito bene il 6 ottobre usciranno anche 5-10 euro Argento e 20-50 euro Oro. Di questi ho visto anche la brochure che mandano agli abbonati.

Ad inizio settembre mi dissero che l'emissione del 6 Ottobre prevedeva solo il 2 Euro CC fdc e Proof

Inviato

http://www.numismatica-visual.es/2015/09/vaticano-2e-cc-2015-viii-encuentro-mundial-de-las-familias/

Rispetto lo scorso anno c'è stato un aumento di € 1,00  :angry:  :angry:  Un precedente aumento era stato fatto nel 2013 in occasione della moneta 2 € sede vacante si era passati dai € 15,00 a € 17,00.

Ma si potrebbe anche accettare l'aumento di 1 € per la versione fdc, considerato che, almeno a tutt'oggi, il Vaticano non applica in nessun caso ( acquisto per corrispondenza e alla cassa ) l'IVA, cosa che invece fa San Marino senza pudore.....

A mio avviso invece il vero prezzo da rapina è la versione Proof.....

Una coniazione di circa 6 mila unità costa oggi mediamente 17 - 20 €

La moneta del Vaticano, coniata dall'IPZS...., ha invece una più ampia tiratura e costa quasi  il doppio della Proof italiana....

Modus operandi inaccettabile..... 

Della serie: tira e ritira, la corda si spezza.......  :nea: 

Inviato

Purtroppo @@Papillon sanno benissimo che andrà a ruba a quel prezzo, e che ci sarà la caccia visto che è la prima mai coniata.

Fuori dubbio....

Tuttavia un pezzo che parte dalla fonte già di per se' con un prezzo assurdo...., ritengo che sia improbabile che possa subire rilanci clamorosi.....

Insomma parliamoci chiaro, per questa moneta, io prevedo non oltre il doppio del costo originario nel corso della fase iniziale...., per poi assestarsi a cifre abbastanza più basse....!

Inviato

Vorrei segnalare che tramite email mi hanno confermato l'assegnazione della moneta 2€ proof. Non ho mai acquistato la serie divisionale versione proof ma solo le monete €5 argento.

Inviato

Vorrei segnalare che tramite email mi hanno confermato l'assegnazione della moneta 2€ proof. Non ho mai acquistato la serie divisionale versione proof ma solo le monete €5 argento.

Chi li capisce è bravo.

Inviato (modificato)

Vaticano: 5 Euro commemorativo in argento dedicato all’ “Assemblea del Sinodo dei Vescovi Ordinari del Popolo – La famiglia e l’evangelizzazione” 2015.

Valore facciale: 5 euro
Qualità: Fondo specchio – Proof
Metallo: Ag 925/1000
Diametro: 32 mm
Peso: 18 grammi
Tiratura: 6.500 pezzi
Scultore: Daniela Longo
Incisore: Claudia Momoni
Zecca: IPZS (Italia)
Prezzo emissione: 58,00 euro
Data di Emissione: 6 ottobre 2015.

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-5-euro-commemorativo-in-argento-dedicato-all-assemblea-del-sinodo-dei-vescovi-ordinari-del-popolo-la-famiglia-e-levangelizzazione-2015/

post-31957-0-08811000-1443107057.gif

Modificato da diego84

Inviato (modificato)

Vaticano: 5 Euro commemorativo in argento dedicato all’ “Assemblea del Sinodo dei Vescovi Ordinari del Popolo – La famiglia e l’evangelizzazione” 2015.

Valore facciale: 5 euro

Metallo: Ag 925/1000

Diametro: 32 mm

Peso: 18 grammi

Tiratura: 6.500 pezzi

Scultore: Daniela Longo

Incisore: Claudia Momoni

Prezzo emissione: 58,00 euro

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-5-euro-commemorativo-in-argento-dedicato-all-assemblea-del-sinodo-dei-vescovi-ordinari-del-popolo-la-famiglia-e-levangelizzazione-2015/

woow, emissioni a go go ...... Per acquistarle tutte andrò a roma con una carriola stracolma di denaro

Modificato da Papillon

Inviato

Vaticano: 10 Euro commemorativo in argento dedicato al “10° Anniversario della morte di San Giovanni Paolo II” 2015.

Valore facciale: 10 euro
Metallo: Argento 925/1000
Diametro: 34 mm
Peso: 22 grammi
Tiratura: 6.999 pezzi
Bordo: cooperatores VERITATIS + MMXV +
Scultore : Cristina De Giorgi
Incisore: Maria Grazia Urbani
Prezzo emissione: 69,00 euro

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-10-euro-commemorativo-in-argento-dedicato-al-10-anniversario-della-morte-di-san-giovanni-paolo-ii-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook#

post-31957-0-09910300-1443173532.gif

Inviato (modificato)

monete entrambe (5-10€) veramente stupende dal vivo devono essere spettacolari, a mio parere se avessero messo la faccia con il volto di Papa Francesco sul 10€ e la faccia con lo stemma sul 5€ sarebbero state ancora meglio.

che voi sappiate le assegnano entrambe ai clienti al primo anno? a luglio mi avevano assegnato il 5€ pace quindi penso e spero che mi assegnino anche queste due (oltre al 2€ FDC e PROOF)

sono d'accordo con @@Papillon per quanto riguarda le lamentele sull'aumento del prezzo del 2€ FDC anche se solo si 1€ però è sempre un aumento e il costo abbastanza alto degli argenti 

oggi trovato 50 cent Vaticano 2015 praticamente FDC in provincia di Mantova

Modificato da Cristian97
Awards

Inviato

Vaticano: 10 Euro commemorativo in argento dedicato al “10° Anniversario della morte di San Giovanni Paolo II” 2015.

Valore facciale: 10 euro

Metallo: Argento 925/1000

Diametro: 34 mm

Peso: 22 grammi

Tiratura: 6.999 pezzi

Bordo: cooperatores VERITATIS + MMXV +

Scultore : Cristina De Giorgi

Incisore: Maria Grazia Urbani

Prezzo emissione: 69,00 euro

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-10-euro-commemorativo-in-argento-dedicato-al-10-anniversario-della-morte-di-san-giovanni-paolo-ii-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook#

Faccio notare che l'aureola del santo è formata dalle sue frasi più celebri! L'effige del santo è abbastanza simile a quella del francobollo, dedicato alla canonizzazione, in cui è possibile leggere agevolmente le su citate frasi tramite una lente di almeno 20 x

Temo che invece non sia possibile con la moneta..... Ed è un peccato :( 

Inviato

Non capisco perchè concentrano tante emissioni in una sola data...
Almeno il dittico in oro potevano posticiparlo di qualche mese!

Inviato

Andando a memoria è sempre stato questo il periodo. Ori e commemorativa a ottobre-novembre, forse gli argenti uscivano a settembre... Devo andare a rivedere, fosse così allora hanno fatto "la media" e hanno unito due emissioni in un giorno solo. Per la spedizione o il ritiro è anche più economico però in questo modo.

Inviato

L'anno scorso , il dittico argento ,5 e 10 , il dittico oro 20,50 e il 2 euro commemorativo Muro di Berlino ,furono emessi il 14 Ottobre .

Inviato

Ricordo che solo nel 2002 il 5 euro silver fu emesso a giugno insieme alla divisionale proof....

Gli anni successivi il dittico fu emesse sempre in autunno, compreso gli ori....

Il mio precedente intervento.... è stato motivato dal fatto che quest'anno c'è un 2 Euro e un argento in più rispetto al solito....., per cui diventa insostenibile affrontare la spesa tutta in una volta...

Inviato

Questa mattina ho telefonato all'UFN. L'impiegata mi ha detto che i moduli d'ordine saranno spediti a partire da questo fine settimana. Quindi, su mia richiesta, ha verificato l'assegnazione al computer confermando che riceverò sia i due argenti sia le monete da 2 Euro FDC e Proof.

Inviato

ho appena telefonato all'UFN e la signorina (gentilissima) ha detto che i moduli saranno spediti tra giovedì e venerdì ... per questa emissione li stanno spedendo veramente tardi

ho inoltre chiesto cosa mi è stato assegnato e mi hanno assegnato 2€ FDC, 2€ PROOF, 5€ e 10€ .... sono veramente felicissimo anche perchè è il mio primo anno :yahoo:  

Awards

Inviato

Ma se io volessi acquistare le sopra citate emissioni al Verona fil. senza i moduli potrei? Sono solamente inserito nelle liste d attesa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.